Infinito, come il loro amore. Come l’8, il giorno in cui si sono detti “Sì”. È con questo simbolo, un tratto grafico senza interruzione, che Federica e Michelangelo hanno scelto di dare forma al loro matrimonio.
Una festa dai toni principeschi, celebrata lo scorso ottobre tra gli splendidi affreschi di Villa Farraggiana (www.villafaraggiana.it), ad Albissola Marina, in provincia di Savona. E curata in ogni dettaglio dalla wedding planner ed event designer Giovanna Damonte (www.giovannadamonte.it) che riesce sempre, grazie all’attenzione, alla cura e allo spiccato gusto per il bello, a rendere unico ogni matrimonio o evento che organizza.
Protagonisti della giornata, oltre agli sposi, sono stati i colori: l’elegante e romantico verde salvia, declinato anche nei vestiti delle damigelle, insieme all’oro e all’azzurro. Tonalità, queste, che si sono fatte spazio anche nei cuscini che hanno abbellito la location durante l’aperitivo e negli elementi cartacei.
Spazio, però, pure ai fiori, rigorosamente in tinta con il mood della festa. Una nuance dorata ha conferito ancora più luce alle alzate e ai vasi posti sul tavolo imperiale – lungo 30 metri – e che contenevano foglie di eucalipto, simbolo di fortuna.
E sempre per decorare l’imponente tavolo, allestito all’interno della Galleria delle Stagioni di Villa Farraggiana, è stato realizzato un runner a specchio che rifletteva gli affreschi sul tetto. Soffitto da cui, a loro volta, correvano giù bolle di vetro con delicate candele e luci azzurre all’interno. Il verde e l’oro, invece, hanno dato il meglio di sé nei bouquet della sposa e delle damigelle.
A fare da leitmotiv all’intera cerimonia, il simbolo dell’infinito. Nel cuscinetto porta fedi, nel cake topper sulla torta, nelle decorazioni dei biscotti e nella confettata finale, negli charms donati agli ospiti, quest’immagine ha caratterizzato parecchi dettagli della giornata di Federica e Michelangelo.
Un matrimonio che è stato una festa, nel vero senso della parola. Oltre ai balli scatenati dopo il taglio della torta, nel maestoso giardino della villa è stato allestito un angolo photoboot: qui, vicino ad un’imponente magnolia, gli invitati si sono fatti immortalare in pose simpatiche e divertenti, in un salottino ricreato ad hoc. La novità, però, è stata l’angolo dei pensieri: un pannello con applicazioni di fiori azzurri e bianchi e gancetti dorati, su gli invitati hanno potuto appendere un cartoncino con un pensiero, una dedica, un augurio.
Dulcis in fundo, il taglio della torta. È avvenuto sullo sfondo di splendide fontane di luci che hanno reso ancora più emozionante il momento.
A fine cerimonia, poi, sposi e invitati si sono scatenati in balli e danze, mentre lo sposo ha sorpreso tutti (moglie compresa!) con un originale e divertente balletto stile “Full Monty”, eseguito con gli amici di una vita.