Un matrimonio tra ulivi secolari e l’elegante pietra bianca, respirando il folclore di una terra unica: le nozze di Soha ed Anthony sono una fiaba d’amore scritta nella Puglia più autentica.
A curare l’evento, in ogni dettaglio, Lia Serra e la sua Apulia Wedding, che da anni sono un punto di riferimento per i destination wedding in Puglia
Entrambi canadesi, Soha ed Anthony, hanno scelto di sposarsi in Puglia perché innamorati follemente delle sue bellezze paesaggistiche e culturali.
Mare, sole, paesaggi agresti, tra masserie e uliveti, che ancora conservano intatte le tradizioni e l’autenticità di una terra splendida.
È all’essenzialità della Puglia, sofisticata ed elegante, che si ispira il destination wedding della coppia, curato dalla wedding planner “pugliese doc”, Lia Serra, titolare dell’agenzia Apulia Wedding, che da anni è un punto di riferimento per le coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia.
Nozze di Soha ed Anthony, un wedding weekend in Puglia
Per coronare il loro sogno d’amore nella terra che ha conquistato i cuori di entrambi, i due sposi hanno scelto un wedding weekend intimo, da vivere e condividere con i loro affetti più cari.
L’evento è durato tre giorni e il fil rouge è stato proprio la Puglia, da scoprire e da gustare. Una vera e propria experience, iniziata con il “Welcome Day”, con un cocktail e una cena di benvenuto in una location rustica a base di pietanze pugliesi. E terminata con un beach party di addio in una struttura esclusiva sulla splendida spiaggia di Capitolo, a Monopoli.
Il momento più importante ed emozionante è stato il Wedding Day, il giorno del matrimonio, che si è svolto in una tipica masseria pugliese nei pressi di Monopoli.
In una location che rispecchia quell’autenticità e semplicità del territorio e della cultura pugliesi che hanno fatto innamorare la coppia. Un concetto che Lia Serra definisce come “essenzialità sofisticata”.
Gli sposi si sono giurati amore eterno davanti a una deliziosa cappella, sempre all’interno della masseria. Una chiesetta di pietra bianca – come il resto della masseria -, dall’ineguagliabile fascino generato dal contrasto cromatico con il verde di alberi secolari e l’azzurro del cielo.
Essenzialità ed eleganza nelle nozze di Soha ed Anthony
Lo stile delle nozze riprende i caratteri tipici della tradizione pugliese, fatta di cose semplici, naturali e autentiche messe in risalto da dettagli eleganti e sofisticati.
Per la cerimonia nuziale l’area esterna davanti alla chiesetta è stata allestita con antiche panche di legno bianche, in pendant con il bianco della struttura.
A dare un tocco glamour alla scenografia le originali composizioni floreali scomposte, costituite da fiori delicati, come rose, ranuncoli, ortensie dai toni tenui del bianco, rosa e pesco; a cui si mescola il verde intenso dei rami di eucalipto.
Destination wedding in Puglia, lo stile natural di Lia Serra
Il risultato è uno stile natural, dai toni eleganti e sofisticati insieme. “Per gli allestimenti di questo matrimonio, ho voluto rispecchiare la personalità degli sposi, così semplici ma eleganti allo stesso tempo, proprio come la terra che hanno scelto per il giorno più importante della loro vita”, racconta Lia Serra.
Mood ispirato alla Puglia anche negli allestimenti del ricevimento nuziale, che si è svolto nel meraviglioso giardino della masseria, tra alberi secolari e i tradizionali ulivi.
Molto originale il grande specchio installato sul prato, che sfrutta il gioco di colori tra il verde degli ulivi e le luci soffuse, regalando un’atmosfera davvero particolare.
Tavoli e mise en place dai colori chiari, richiamando la location, una struttura in pietra bianca, come da tradizione pugliese.
Come centrotavola, composizioni floreali in vasetti di cristallo dal mood natural ed elegante. Fiori delicati dalle tonalità romantiche del rosa, bianco e cipria, a cui è accostato il verde dell’eucalipto. A questi si alternano portacandele di varie dimensioni.
A rendere l’atmosfera ancora più intima e raffinata, le luci sospese effetto cielo stellato.
Il buon cibo è uno dei punti di forza della Puglia e uno dei motivi per cui la regione è tra le mete emergenti per i destination wedding. Anche Soha ed Anthony, per il loro ricevimento nuziale, hanno voluto un menù a base di pietanze della tradizione locale.
Scelta molto originale quella di non prevedere la wedding cake, ma di sostituire la torta nuziale con uno spuntino tipicamente pugliese, a base di focacce e pizze.
Sposarsi in Puglia, nozze da favola con Apulia Wedding di Lia Serra
La Puglia è una delle mete emergenti di destination wedding in Italia, ossia coppie straniere che scelgono di sposarsi nel Belpaese. Punto di riferimento del settore è Lia Serra, che con la sua agenzia Apulia Wedding, ha fatto dell’organizzazione dei matrimoni e destination wedding in Puglia il suo core business.
“La Puglia è la mia terra , una terra che amo follemente e che mi ha reso tutto più semplice – racconta la wedding planner – Qui ci sono strutture uniche al mondo e la gente è sempre accogliente, sorridente e pronta a tenderti la mano”.
Semplicità e autenticità sono gli elementi che Lia Serra ripropone in tutti i suoi eventi. Nozze dallo stile glamour ed elegante, al passo con le nuove tendenze del wedding, ma al tempo stesso ispirate alla sua terra del cuore, la Puglia.
Credits
Photo: Vanessa Serra Photographer
Video: Angelo Susco Videomaker
Lucia
25 Ottobre 2022Fantastico