E’ una delle location wedding più romantiche e dal sapore fiabesco. Dalla Scozia, due sposi si sono detti “Sì” al Castello di Montignano
Chi, almeno una volta, non ha mai sognato di sentirsi come la principessa di una favola e di celebrare il proprio matrimonio in un castello? Lunghe scalinate sfarzose da scendere, ampie sale caratterizzate da architetture con soffitti a volta, giardini con rose, ortensie e lavande, atmosfere romantiche e incantate e… un principe in attesa del vostro arrivo.
Natalie e Terry, due giovani sposi scozzesi, hanno deciso di vivere il loro sogno fiabesco in una delle location wedding più esclusive del territorio umbro: il castello di Montignano.
Circa 80 ospiti per un matrimonio scintillante. Natalie desiderava delle nozze brillanti, dalla location fino al suo abito, all’acconciatura, alla mise en place. Così, è stata accontentata: cominciando dalle partecipazioni fino all’arco delle nozze, alle decorazioni e ai fiori. Tutto è stato curato nel minimo dettaglio per essere assolutamente “white” e luccicante.
Terry e Natalie si sono detti “sì” lo scorso giugno 2017, ma si erano già innamorati del Castello di Montignano. Per precauzione infatti, i due sposini hanno scelto – e confermato – la location, due anni prima delle loro nozze.
Matrimonio in un castello, il fascino di sposarsi in un borgo medievale
La bellezza dell’antico si mescola alla raffinatezza del design contemporaneo in un borgo medievale aristocratico come il Castello di Montignano scelto da Natalie e Terry per il loro matrimonio.
Le mura antiche medievali fanno da cornice al borgo interno – risalente al 962 d.C -, un parco piscina riempie gli esterni e i Monti Martani fanno da sfondo.
Oggi, il Castello di Montignano è una residenza d’epoca con 12 suite, una spa con centro benessere, un ristorante, un giardino interno e un parco piscina panoramico in cui i due sposini scozzesi si sono giurati amore eterno. Dunque, la cornice perfetta per un matrimonio in un castello, come quello di Natalie e Terry, durato circa 4 giorni.
Il primo giorno al Castello di Montignano, Natalie e Terry hanno accolto tutti i loro ospiti con una cena di benvenuto in un giardino interno. Il perché? Per non rivelare a tutti gli invitati quella che sarà la location per le nozze del giorno dopo.
Il soggiorno al Castello è studiato logisticamente per far scoprire, piano piano, ogni angolo del borgo medievale. Ogni luogo è un’esperienza e ospiterà un momento specifico. Le nozze si trasformano così in un mega evento itinerante tra le mura del Castello.
La cena di benvenuto del matrimonio in un castello di Natalie e Terry è andata avanti tra cockatil, long drinks, birra alla spina e buon cibo cucinato a vista dagli chef del Castello. L’idea di vedere cucinare del cibo italiano in un ambiente medievale, sotto le stelle e circondati da un panorama mozzafiato, ha fatto impazzire i due sposi nonché i loro invitati, che hanno festeggiato fino alle due del mattino.
Il secondo giorno è stato il più importante, quello delle nozze. Natalie e le sue damigelle si sono preparate in una zona “off limits” dedicata completamente a loro.
Oltre quattro ore di preparativi per Natalie e le sue damigelle. Il Castello di Montignano, poi, possiede anche il suo personale staff di make-up artists, parrucchieri e acconciatori. Il tutto per far sentire la sposa una vera e propria principessa.
Anche lo sposo può essere coccolato con lo stesso trattamento. Terry, infatti, ha brindato anche lui con i suoi testimoni e ha atteso poi l’arrivo della sua amata nel parco piscina.
Sposarsi in un castello a bordo di una Fiat 500
Dopo la cerimonia, sposi, testimoni e damigelle sono saliti su delle bellissime Fiat 500 d’epoca, simbolo italiano per eccellenza, per andare a fare lo shooting fotografico. Entusiasti, si sono mossi nelle vicinanze del Castello di Montignano, tra casali pittoreschi in pietra, campi di grano e di girasoli.
Nozze in un castello con rito civile
Il Castello di Montignano è una tra le poche location private in Umbria, in cui il sindaco può celebrare matrimoni con rito civile.
Le coppie, dunque, possono sposarsi ufficialmente in struttura. Non si tratterà di un rito simbolico: ci sarà la firma del contratto davanti al sindaco o a un rappresentante del Comune.
Wedding and event planning: al Castello di Montignano tutti i servizi
Le attività di wedding planning & event design completano la proposta che il Castello riserva agli sposi. Matrimoni indimenticabili e scenari unici: i professionisti della struttura si fanno carico di tutta l’organizzazione del matrimonio e di tutte le scelte enogastronomiche, artistiche e floreali.
La ristorazione è interna e curata dagli chef del Castello. La qualità più apprezzabile dei loro piatti è l’essenzialità, oltre alla continua ricerca e alla valorizzazione delle materie prime del territorio, sapientemente amalgamate ed elaborate. Nel menù si esaltano le eccellenze del territorio come il tartufo, i porcini, le materie prime e i cibi di stagione freschi.
Balli e serenità dopo la cena per gli ospiti che si sono divertiti senza pensieri. Tutti gli invitati di Natalie e Terry, infatti, erano ospiti nella struttura del Castello di Montignano. L’indomani della festa, si sono ritrovati tutti in costume a bordo piscina, a gustare un appetitoso brunch cercando di ricordarsi quello successo la sera precedente.
Il costume della sposa? Rigorosamente bianco!
Sognate anche voi un matrimonio in un castello? Lasciatevi affascinare dal borgo medievale del Castello di Montignano in Umbria!
Cosa ne pensi?