Un’esperienza tutta da vivere come una vacanza in Sardegna: è l’Holiday Wedding secondo Francesca Pittau.
Così le nozze di Alejandro e Beatrice celebrate a Calasetta in un trionfo d’amore e tradizione.
Vivere il giorno del Sì con quello spirito di scoperta e il desiderio di relax che contraddistingue una vacanza.
La Wedding Planner Francesca Pittau sviluppa, nella sua Sardegna, un nuovo modo di concepire il matrimonio come un’esperienza immersiva che permetta di esplorare le bellezze e le tradizioni del territorio.
Holiday Wedding Francesca Pittau, le nozze ispirate alla vacanza
L’Holiday Wedding firmato da Francesca Pittau va oltre i concetti di Destination Wedding e Wedding Weekend.
Approfondendo la visione di matrimonio esperienziale, la Wedding Planner sarda punta, da un lato, alla valorizzazione del territorio e dall’altro alla possibilità, per gli sposi e i loro invitati, di farsi conquistare totalmente da esso assaporandone la tipicità in ogni aspetto.
Gli Holiday Wedding progettati in Sardegna da Francesca Pittau sono “matrimoni celebrati in un mood di vacanza”, spiega.
Prevedono, quindi, una permanenza maggiore sull’isola rispetto alle nozze della durata di un weekend, con un’organizzazione e una gestione delle attività e dell’evento più capillare ed articolata.
Nel caso di un Holiday Wedding, Francesca Pittau gestisce insieme il suo staff ogni componente organizzativa, dalla ricerca delle location alla selezione dei fornitori, dall’allestimento ai momenti di intrattenimento, alla gestione del giorno del matrimonio e delle esperienze dei giorni successivi alle nozze.
Segui Francesca Pittau anche su Instagram
Il matrimonio di Alejandro e Beatrice, un sogno in Sardegna
Un esempio di Holiday Wedding firmato da Francesca Pittau è stato il matrimonio di Alejandro e Beatrice, una coppia brianzola che ha deciso di dirsi Sì a Calasetta, un paesino caratteristico a sud della Sardegna.
Per la Sardegna e, in particolare, per Calasetta è stato amore a prima vista: i due sposi, durante un viaggio in barca a vela, sono stati come folgorati dalla bellezza di luogo sospeso nel tempo.
Un amore tanto improvviso, quanto forte, che li ha spinti prima ad acquistare qui una casa, “un piccolo nido per le vacanze”, dice Francesca Pittau, e poi a scegliere il paesino come luogo in cui scambiarsi le promesse.
La cerimonia religiosa è stata celebrata lo scorso 2 settembre nella chiesa di Calasetta dove, ad accogliere Alejandro e Beatrice, c’era tutto l’affetto dei loro trenta invitati. La coppia ha voluto accanto a sé solo le persone più care, cioè quelle che fanno davvero parte della loro vita.
Fin dal loro arrivo, gli ospiti sono stati accolti dallo staff di Francesca Pittau seguendo quei valori propri del suo lavoro: autenticità, fiducia e ospitalità.
“Il nostro obiettivo è stato, sin dall’inizio, quello di farli sentire a casa in Sardegna e farli entrare subito in contatto con il calore della nostra isola”, racconta la Wedding Planner.
Dalla palette ai cadeaux, suggestiva l’atmosfera isolana
Bianco e turchese sono stati i colori di tutto l’allestimento, scelti perché sono quelli tipici di Calasetta.
Tipicità, infatti, è stata la parola chiave di tutto l’Holiday Wedding di Alejandro e Beatrice. A partire dalle fedi, adagiate su un cuscino ricamato con le tradizionali “pavoncelle” sarde.
Nell’allestimento floreale, poi, sono state inserite foglie di mirto ripreso anche nel cadeau de mariage: una piccola brocca realizzata da artigiani locali contenente, per l’appunto, mirto sardo.
Tipicità e autenticità: le parole chiave del ricevimento di nozze
Non a caso, un Holiday Wedding firmato da Francesca Pittau a rivestire un ruolo cardine è la cultura enogastronomica.
Il ricevimento, infatti, è stato organizzato presso Tenute La Sabbiosa di Tessa Gelisio: “ Una location che racconta la vera Sardegna autentica perché è un’azienda vitivinicola dove vengono prodotti vini e sono utilizzate materie prime a km 0”, spiega la Wedding Planner.
Il menù del matrimonio di Alejandro e Beatrice è stato sviluppato a partire da prodotti e piatti locali, come il tonno rosso dell’isola di Carloforte e i vini sardi.
Spazio anche ai dolci della tradizione isolana come le seadas fritte al momento e servite con miele caldo e la carapigna cioè, il più antico gelato sardo simile alla granita e proposta secondo la lavorazione artigianale.
“Questo perché andiamo a ricercare per i nostri clienti esperienze particolari per fargli vivere una giornata immersiva nella cultura sarda”.
Holiday Wedding, un’esperienza a 360°
Tante, infatti, sono state le esperienze messe a disposizione degli ospiti di Alejandro e Beatrice, fin dal loro ricevimento.
La festa è stata allietata dalla presenza dei tonnaroti che hanno raccontato la storia delle tonnare di Carloforte. L’isola, poi, è stata visitata il giorno dopo durante una gita in barca a vela.
Durante la settimana dell’Holiday Wedding, gli ospiti sono stati coinvolti in attività pensare per portarli all’esplorazione del territorio e delle sue zone più nascoste e inedite.
Tra quelle più apprezzate ci sono state le lezioni di cucina sarda e le degustazione di vini locali direttamente in cantina.
“Desideriamo far trascorrere agli sposi e ai loro ospiti un tempo autentico e di qualità in Sardegna, che lasci loro un ricordo e un’emozione legati non solo al matrimonio, ma anche alla vacanza”, conclude Francesca Pittau.
Crediti
Planning&Design: Francesca Pittau
Foto: Davide Atzei Fotografia | Laura Serra fotografia
Location: Tenute la Sabbiosa
Carapigna: Sa Carapigna
Leggi anche:
Cosa ne pensi?