Panta Rhei Wedding, Luca Melilli e Franco Cannata per eventi tra lusso e creatività

Designer, producers, demiurghi delle nozze: Luca Melilli e Franco Cannata, founder di di Panta Rhei Wedding, danno vita ai desideri degli sposi.

In un racconto a due voci, ecco i segreti della loro agenzia nata per destino e cresciuta per una solida e inesauribile passione.


Due personalità eclettiche e istrioniche, sicuramente diversissime tra loro ma capaci, insieme, di creare vere meraviglie nelle più belle location della Sicilia.

Sono Luca Melilli e Franco Cannata, Wedding&Floral Designer e founder dell’agenzia Panta Rhei Wedding, uniti dal destino, dalla passione per il proprio lavoro e, ultima ma non meno importante, dall’immaginazione.

Luca e Franco sono creativi nell’anima ed è proprio la loro capacità di dare vita ai sogni degli sposi il motore del loro successo che dura da quasi 20 anni.

Panta Rhei Wedding: tra Luca Melilli e Franco Cannata un incontro del destino

“Da un lato ci sono io, chiacchierone, estroverso, potrei dire il frontman di Panta Rhei; dall’altro c’è Franco, apparentemente burbero, a cui piace stare dietro le quinte, ma che è un mago nell’ideare allestimenti strepitosi. In realtà sembriamo due meccanici in motocicletta che amano, però, il mondo degli eventi”.

È così che Luca Melilli inizia a raccontare, facendo un po’ di autoironia, la storia lunghissima e molto particolare, che lo unisce a Franco Cannata.

Il loro incontro risale agli anni in cui Luca era ancora uno studente di Economia del Turismo all’Università di Catania: “Poco prima della laurea aveva scelto, insieme ad una collega e dopo non poche peripezie, di fare uno stage come receptionist in un lido balneare – racconta Luca -. Il caso volle però che presto ci spostarono al bar gestito niente di meno che da Franco”.

In quel bar, però, Franco Cannata non si occupava soltanto di ristorazione, ma anche di eventi serali e compleanni per i quali realizzava decorazioni a tema: “Per uno, per esempio, creai un allestimento a tema Jungle e Animalier e Luca si mise subito a disposizione per lavorare anche in queste occasioni”.

Da sinistra, Franco Cannata e Luca Melilli

Dopo quell’estate, le loro strade si separarono solo momentaneamente. Luca, dopo un breve periodo di lavoro in un’azienda familiare a Parma, decise di frequentare un master in Wedding Design al Politecnico di Milano.

Un’esperienza così interessante ed emozionante che ispirò subito Luca il quale, ricordandosi di Franco, pensò potesse essere il “partner in crime” ideale per il suo nuovo progetto.

E così, nel 2006, nacque Panta Rhei Wedding: “Il nome deriva dai miei studi classici. Mi ispirai a Eraclito e al suo ‘tutto scorre, tutto si trasforma’, che indica perfettamente come il nostro intervento possa rivoluzionare gli spazi,” spiega Luca.

L’idea nasce dalla volontà di creare un’azienda che si focalizza sul design dell’evento, sulla personalizzazione del matrimonio, “su eventi realmente tailor made”, precisano entrambi.


Guarda tutte le foto sulla pagina Instagram di Panta Rhei


Bellezza senza schemi, il metodo ispirazionale di Panta Rhei

Nell’universo Wedding, Panta Rhei si colloca come “un ibrido”, spiega Melilli aggiungendo che “siamo i designer, i producers del matrimonio perché disegniamo l’evento su misura e ne elaboriamo il décor. Da qualche anno, però, ci occupiamo anche dell’organizzazione. Sebbene, secondo me – precisa -, il segreto di sta nella capacità di fare networking“.

Luca Melilli e Franco Cannata collaborano, infatti, con molti planner italiani e stranieri per cui creano il design o realizzano il loro progetto.

In linea di massima, però, il loro processo creativo parte dall’ascolto dei desideri delle coppie per poi passare alla ricerca della location, se non è stata già scelta e, infine, alla creazione del rendering dell’allestimento.

La coppia Melilli-Cannata, infatti, riesce a proporre sempre soluzioni originali, estrose e cucite addosso agli sposi e in base allo stile dell’evento.

“Non vogliamo mai sostituirci agli sposi, sia chiaro – precisa Luca -, ma li accompagniamo mano nella mano verso la scelta più giusta. Fin dalla prima chiacchierata ci lasciamo ispirare dal loro racconto perché, per noi, la sinergia con le coppie è l’ingrediente principale”.

È proprio per questo che è impossibile incasellare Panta Rhei Wedding in un codice stilistico ben definito: le menti di Luca e Franco sono una continua esplosione di idee, di novità, di immagini che nascono dall’incontro con gli sposi e “dallo scontro tra me e Franco”, scherza e ride Luca.

Il magazzino delle idee

Il cuore pulsante di Panta Rhei è il laboratorio creativo che Luca e Franco chiamano affettuosamente “magazzino,” come se fosse il terzo componente dell’azienda.

È una fabbrica di sogni in cui nascono, fisicamente, tutte le loro creazioni: tovagliati disegnati e cuciti su misura nella sartoria interna, arredi costruiti direttamente nella falegnameria e splendidi allestimenti floreali lavorati con fiori freschi importati dall’Olanda, da un team di Flower Design che opera sotto l’attenta guida e supervisione di Franco.

“Siamo artefici dei nostri materiali, e non affidiamo mai nulla a ditte esterne,” precisano, con orgoglio, Luca e Franco. Ed è proprio questo approccio artigianale che rende ogni matrimonio firmato Panta Rhei Wedding unico e irripetibile.

Musica, performer e Dinner Show, l’intrattenimento secondo Panta Rhei

Uno degli elementi distintivi dei matrimoni organizzati da Panta Rhei è l’attenzione all’intrattenimento.

“Per la buona riuscita di un matrimonio, l’intrattenimento è una componente essenziale,” afferma Luca. Che si tratti di corner interattivi, musica o performance, tutto viene studiato per dare ritmo e fluidità all’evento.

E, parlando di nuove tendenze, aggiunge: “L’intrattenimento come elemento di focus del matrimonio è il futuro del Wedding e penso che presto, prestissimo si tornerà ai Dinner Gala Show durante i quali, all’eleganza della tavola e della cena placée, si inseriscono anche momenti di spettacolo e di divertimento. Una formula che abbiamo già proposto ad alcune coppie che si sono completamente affidate a noi e ai nostri consigli”.

Dalla tv ai matrimoni vip, il lato glam di Panta Rhei

A proposito di spettacolo, Luca Melilli e Franco Cannata sono volti già noti della tv.

Il loro format social “Tutto Esaudito”, in cui i due designer raccontano il dietro le quinte della progettazione di un matrimonio, è approdato presto su Real Time riscuotendo un grande successo tra le future spose.

Successo che ha portato anche alla collaborazione di Luca con “Detto Fatto” per cui “sono diventato il tutor del Wedding mostrando, con semplici tutorial a chi era a casa, qualche segreto del mestiere. Una collaborazione purtroppo interrotta a causa della pandemia”.

La voglia di raccontare il mondo dei matrimoni, in quel periodo, nonostante tutto non si è fermata.

Così nacque “Mister Wedding”, la rubrica tenuta da Luca su una testata di Catania, inizialmente, per aiutare le coppie di sposi a superare le difficoltà nell’organizzazione dei matrimoni durante la pandemia , ma “successivamente abbiamo iniziato a raccontare anche i matrimoni vip e le ultime tendenze del momento”.

Il matrimonio di Diletta Leotta a Vulcano

Tra i tanti matrimoni vip firmati da Panta Rhei c’è anche quello di Diletta Leotta, celebrato a Vulcano lo scorso 22 giugno: “Un matrimonio complesso in termini di logistica, ma bellissimo a livello di design anche perché conosciamo Diletta da diverso tempo – raccontano Luca e Franco -. Per lei abbiamo organizzato il 28° e il 30° compleanno e, quando ci ha chiesto di seguire anche le sue nozze, non potevamo che esserne entusiasti e ovviamente prontissimi ad accettare l’incarico”.

Tutto è partito dalla richiesta di Diletta di avere un matrimonio Total White: “Diletta è arrivata da noi con le idee chiarissime ed è stato un bellissimo percorso perché si è fidata totalmente di noi. All’organizzazione – aggiungono – ha partecipato anche mamma Ofelia che, nei mesi prima del matrimonio, si è trasformata in una vera e propria complice”.

Riguardo al design, rivelano: “Abbiamo rispettato il tema colore desiderato da Diletta, ma lo abbiamo abbinato al verde per la cerimonia e al giallo per il Pool Party”.

E poi il tocco di stile: “Abbiamo voluto che tutto fosse brandizzato. Un esempio? Lo slogan “Aria d’Amore” del Pool Party in stile la Dolce Vita ispirato al nome della figlia di Diletta”.

WDC, il corso per Wedding Designer firmato Panta Rhei

Luca e Franco dedicano il loro tempo anche alla formazione, investendo nel futuro del Wedding Design con il loro corso professionalizzante WDC – Wedding Design Course giunto alla sua seconda edizione nel 2024.

Dopo la prima di febbraio, “da martedì 22 a sabato 26 ottobre a Palazzo Valle offriremo agli aspiranti Wedding Designer cinque giorni full immersion in cui incontreranno sette planner internazionali e speaker importanti, vere rockstar del Wedding, tra cui anche la direttrice di Sposi Magazine Paola Pizzo, con l’intento di trasmettere loro la passione per questo lavoro”.

Nel pomeriggio, poi, si dedicheranno ai laboratori pratici con Franco Cannata “durante i quali imposteremo insieme gli stili delle tre cene esclusive e scenografiche che terremo al Comune di Catania in un cratere spento dell’Etna e a Villa La Limonaia – anticipano -. Tutte accompagnate dalla cucina dello chef Seby Sorbello e per le quali i corsisti cureranno ogni aspetto dell’allestimento”.

Un’esperienza che unisce teoria e pratica e che promette di essere non solo formativa, ma anche profondamente ispirante, proprio come tutto ciò che nasce dalle menti di Panta Rhei.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Lucio Zogno Fotografia
Panta Rhei Wedding, Luca Melilli e Franco Cannata per eventi tra lusso e creatività

Compila il modulo e
scarica la tua copia!
A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.