Sposarsi in Sicilia è un viaggio nella bellezza. Letteralmente. Destinazione tra le più amate dagli sposi stranieri che scelgono l’Italia per il proprio “Yes, I Do”, ma anche dalle coppie nostrane che decidono di uscire al di fuori dai confini della propria regione, ecco alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Isola per celebrare il matrimonio.
Scenari unici e diversissimi tra loro. Atmosfere, suggestioni, colori e odori destinati a restare impressi, sempre e per sempre.
La Sicilia è – senza se e senza ma – una delle destinazioni più belle per celebrare il proprio matrimonio. E non a caso è tra le destinazioni preferite per le nozze delle coppie straniere che scelgono l’Italia per dirsi “Sì, lo voglio”, ma anche dei futuri sposi italiani che per il loro “giorno dei giorni” decidono di spostarsi fuori dalla propria regione. Perché la Sicilia è – senza se e senza ma – un’esperienza, da vivere e condividere.
Ecco, allora, alcune delle aree vocate ad ospitare i matrimoni e il perché.
Taormina e la Riviera Ionica
Taormina è uno scrigno di bellezza incastonato sul mare, che se da un lato guarda alla sua Isola Bella, dall’altro punta lo sguardo sulla vetta dell’Etna e sull’Isola Bella. Il Teatro Greco e le stradine pittoresche rendono questa città un luogo magico e conferiscono all’atmosfera eleganza, romanticismo e raffinatezza.
Val di Noto
Noto, Modica e Ragusa Ibla non hanno bisogno di presentazioni. Sono famose, anzi famosissime, per il loro barocco mozzafiato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli edifici storici e le chiese offrono ambientazioni incredibili e fanno della Val di Noto il mix perfetto di storia e arte, di bellezza e cultura.
Palermo e Monreale
Autentica e vibrante, Palermo è il trait d’union di tradizione popolare, arte, storia e mare. Ricca di chiese e luoghi suggestivi quanto unici per i matrimoni con rito civile, ha in Monreale – con il suo celebre Duomo – la location ideale per matrimoni religiosi in un contesto sontuoso.
San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro
La natura e il mare cristallino. I sapori autentici di una terra che sa di mandorle, basilico e salsedine. Spiagge di sabbia bianca e paesaggi incontaminati. Ecco cos’è la zona di San Vito Lo Capo e della Riserva dello Zingaro, un paradiso intimo e informale in uno degli angoli più estremi di Sicilia.
Cefalù
Questo borgo marinaro è tra i più romantici d’Italia, con una cattedrale normanna spettacolare e una vista sul mare da togliere il fiato. L’atmosfera è intima e pittoresca, perfetta per chi ama la semplicità ma con uno stile dalla forte identità visiva e culturale.
Agrigento e la Valle dei Templi
Sposarsi circondati dai templi greci è un’esperienza unica. Significa entrare a gamba tesa nella storia e diventarne un pezzo. Agrigento, con la sua Valle dei Templi, è la destinazione in cui la magia dell’antichità si combina con tramonti mozzafiato. Epica e suggestiva, i matrimoni qui lasciano il segno.
Isole Eolie
Lipari, Salina e Vulcano offrono paesaggi unici, bagnati da un mare turchese e attraversati da una tranquillità senza pari. Esotica e rilassata, l’atmosfera è perfetta per un matrimonio intimo e unico.
Marsala e le Saline
I tramonti sulle vasche d’acqua rossa, i fenicotteri, le montagne di sale e i mulini a vento, le Saline di Marsala sono poesia allo stato puro.
L’Etna e i suoi dintorni
I filari dei vigneti, le location esclusive ai piedi del vulcano, i crateri spenti in cui è possibile toccare con mano la maestosità della roccia lavica. L’Etna e i suoi dintorni sono il luogo ideale per matrimoni originali, con quel giusto pizzico di mistero e fascino.
Cosa ne pensi?