Amate dai professionisti del Wedding, desiderate dagli sposi in arrivo da tutto il mondo, evocano bellezza, storia e italianità al primo sguardo: sono le 25 Destination Wedding Venues in Italia da sogno. Letteralmente.
Da Nord a Sud, isole comprese, ecco la nostra selezione delle Location per matrimonio vocate ad ospitare le nozze degli stranieri nel Belpaese (in cover, foto via lacervara.it).
Evocano eleganza al primo sguardo. Fanno da scena ad allestimenti di matrimonio letteralmente da sogno e sempre di gran tendenza. Sono luoghi fuori dal tempo e dallo spazio, dove celebrazioni e party vengono trasportati in una dimensione propria, unica.
Sono le 25 Destination Wedding Venues da sogno in Italia, location per matrimoni con una spiccata vocazione per ospitare le nozze di coppie straniere nel Belpaese.
Destination Wedding Location in Italia: l’imperdibile Top 25
Da Nord a Sud, Isole comprese; legate da un fil rouge che è una dichiarazione d’intenti, quello dell’esclusività; nel segno di una bellezza intrisa di storia, architettura e paesaggi mozzafiato, ecco quali sono le 25 Location per Destination Wedding in Italia:
- Villa Balbiano, Lago di Como
- Rosewood Castiglion del Bosco, Toscana
- Belmond Hotel Cipriani, Venezia
- Villa Cimbrone, Ravello
- La Cervara, Portofino
- Dimora delle Balze, Sicilia
- Borgo Egnazia, Puglia
- Villa Astor, Sorrento
- Villa Aurelia, Roma
- Villa D’Este, Lago di Como
- Grand Hotel Tremezzo e Villa Sola Cabiati, Lago di Como
- Villa Corsini a Mezzomonte, Toscana
- Tonnara di Scopello, Sicilia
- Grand Hotel Alassio Beach & Spa resort, Liguria
- Masseria Cuturi, Salento
- Il Riccio, Anacapri
- Villa Cetinale, Toscana
- Villa La Limonaia, Sicilia
- Villa Cora, Toscana
- Villa Sigurtà, Verona
- Villa Pizzo, Lago di Como
- Blu Suite Hotel & Spa, Emilia-Romagna
- Villa del Gattopardo, Sicilia
- San Domenico Palace, Sicilia
- Masseria Torre Coccaro, Puglia
- Therasia Resort Sea & Spa, Isole Eolie
01. Villa Balbiano
Lago di Como
“Il fasto italiano sul Lago di Como”. Recita così la frase di presentazione di Villa Balbiano. E non a caso.
La più grande residenza privata sul lago è un tripudio di opulenza, di fascino, di storia e di architettura. I giardini sontuosi, gli affreschi dei saloni risalenti al XVII secolo, gli oggetti e i mobili d’epoca selezionati da Sotheby’s e Christie’s, la piscina esterna e il molo privato: ogni cosa, qui, è al massimo della sua bellezza.
E i matrimoni a Villa Balbiano sono un tripudio di eleganza, di stile, di ricercatezza: Destination Wedding, ma non solo, ad alto tasso di unicità.
02. Rosewood Castiglion del Bosco
Montalcino, Toscana
La campagna della Val D’Orcia e il sole della Toscana sembrano baciare Rosewood Castiglion del Bosco, luxury resort che ha bisogno di ben poche presentazioni.
Intriso di una storia millenaria, questo borgo offre ai suoi ospiti servizi esclusivi, spazi belli da mozzare il fiato, comfort ai massimi livelli. Il tutto, all’insegna di una filosofia del benessere che permea ogni aspetto e ogni spazio di Rosewood Castiglion del Bosco, che diventano così parte essenziale di un circuito che coniuga natura, cibo, vini del terroir e un’ampia varietà di attività.
Un matrimonio in questa tenuta toscana è la combinazione perfetta tra romanticismo e natura.
03. Belmond Hotel Cipriani
Venezia
Leggendario. Non c’è aggettivo più giusto per descrivere il Belmond Hotel Cipriani, uno scrigno di lusso sull’Isola della Giudecca, che si affaccia sulle meraviglie di piazza San Marco, a Venezia.
Qui bisogna solo prendersi del tempo, per perdersi tra le tante, tantissime esperienze di cui possono godere gli ospiti: dal giro in barca per la laguna veneziana al tour dei bacari, fino all’aperitivo al tramonto sulla terrazza dell’hotel sospesa sull’acqua o alla vista a 360 gradi di Venezia da una delle altane.
Sposarsi al Belmond Hotel Cipriani è un’esperienza, un viaggio tra l’architettura più sfarzosa, la tradizione fatta di gondolieri e serenate, e l’amore romantico. Quello che si legge solo nei libri.
04. Villa Cimbrone
Ravello, Costiera Amalfitana
Hotel di charme da cui respirare gli odori e riempire gli occhi con i colori della Costiera Amalfitana, Villa Cimbrone è di una bellezza disarmante.
I suoi Giardini, ricchi “dei più bei fiori immaginabili”, sono una tappa immancabile per chi si trova a visitare questo angolo d’Italia unico e tra i più famosi al mondo. E accanto loro, si fanno spazio angoli che sono piccoli Eden in terra: il pergolato di glicini e rose rampicanti e la piscina circondata dal verde del parco, ad esempio.
Ogni spazio di Villa Cimbrone è un set perfetto per celebrare il “Sì, lo voglio”. La Terrazza dell’Infinito, i Giardini, la cripta in stile gotico e il Tempio di Bacco, qui è un rincorrersi incessante e instancabile di splendore.
05. La Cervara
Portofino, Liguria
Un’esperienza unica, senza se e senza ma. Ecco cosa significa soggiornare a La Cervara, abbazia fuori dal tempo che si affaccia sul mare dell’area protetta di Portofino.
Il piano nobile del Convento, l’antica Torre Saracena, il Giardino all’italiana, le terrazze sul mare e l’agrumeto: il complesso della Cervara è un equilibrio armonioso tra sacro e profano, un luogo in cui Ieri e Oggi convivono senza soluzione di continuità.
Un matrimonio a La Cervara è un evento nel segno della bellezza e dell’incanto, ma sempre nel solco della riservatezza.
06. Dimora delle Balze
Noto, Sicilia
Regalarsi un sogno, ecco cosa significa soggiornare a Dimora delle Balze. Un luogo che è un’ode alla Sicilia; una masseria nobile che sorge nella natura più sincera e che, oggi, è il mix perfetto di architettura antica e design contemporaneo.
Tra le esperienze da vivere a Dimora delle Balze c’è “8 albe”, una rassegna di arte contemporanea fondata dalla stessa tenuta. E poi, la degustazione dei prodotti dell’orto di Passo Ladro, dei vini e degli olii di zona; il corso di cucina e il pranzo tra i profumi dell’Agrumeto.
Dalle cerimonie intime ai ricevimenti in grande stile, non c’è limite all’immaginazione quando si parla di matrimoni a Dimora delle Balze. Eventi esclusivi, ricercati, in cui il lusso c’è ma non è mai ostentato.
07. Borgo Egnazia
Savelletri, Puglia
Glamour, conosciuto in tutto il mondo, vincitore di premi, Borgo Egnazia fa dell’ospitalità italiana il suo valore principale e la reinterpreta in una maniera personalissima: “Significa collegare cibo, persone ed esperienze; in chiave innovativa e con spirito creativo”, scrivono.
Così, in questa struttura attiva dal 2010 e interamente realizzata in tufo grezzo e pietre locali, ogni dettaglio – dall’arredamento alla proposta enogastronomica – nasce nel più totale rispetto del patrimonio e della tradizione locali.
Un matrimonio a Borgo Egnazia diventa allora un’esperienza, da vivere e condividere con i propri ospiti. Un’occasione per arricchirli con momenti destinati a diventare ricordi.
08. Villa Astor
Sorrento, Costiera Amalfitana
A strapiombo su uno dei mari più belli del mondo, circondata dal verde ed immersa nell’arte: così si mostra Villa Astor, luxury location sulla Costiera Amalfitana che tra i suoi ospiti vanta nomi illustri come la principessa Margaret, Rudolf Nuriev, Gregory Peck, Sofia Loren, Franco Zeffirelli e Gianni Agnelli.
Colonne, fontane, statue: passeggiare tra gli spazi interni e le aree esterne di Villa Astor è un viaggio nell’antica Roma e la più sfarzosa Grecia. Con Capri e Ischia che sono proprio lì, ad uno schiocco di dita.
I matrimoni e i party di nozze a Villa Astor diventano perciò unici e romantici. Delle occasioni irripetibili per godere della vista del mare che accoglie il Vesuvio e per festeggiare sotto le stelle o tra i saloni nobiliari della location.
09. Villa Aurelia
Roma
Sul punto più alto del Gianicolo, sovrastando l’immensa Roma, sorge Villa Aurelia. Set amato dai registi, luogo capace di ospitare eventi culturali e orchestre di musica classica, “modella” per fotografi di fama internazionale, è oggi una delle location per matrimoni ed eventi più amate del Belpaese.
La sua vista sulla città eterna non ha eguali. Sono splendidi, però, anche gli spazi interni della villa e i giardini che la abbracciano, in un continuum di splendore tra dentro e fuori.
Festeggiare le nozze a Villa Aurelia significa immergersi totalmente nello spirito italiano, fatto di arte e di bellezza, di armonia ed equilibrio tra forme e colori.
10. Villa D’Este
Cernobbio, Lago di Como
Il lusso, la vista lago e l’arte del vivere bene tutto in un unico luogo, Villa D’Este. Pregiatissimo luxury resort sulle rive del Lago di Como, questo hotel di charme a 5 stelle è rinomato in ogni dove. E i suoi spazi tra i più fotografati e riconoscibili al mondo.
Progettata dal Tibaldi, ha una storia di 150 anni sebbene dell’età non ne risenta affatto. Inestimabile il valore di una passeggiata tra le piante del suo parco di 10 ettari, all’interno del quale è possibile imbattersi nel Ninfeo di Pellegrino Pellegrini, nella Fontana dell’Ercole e nel Tempietto di Telemaco.
Tanti, tantissimi i servizi offerti da Villa D’Este. Ed i matrimoni qui sono nel segno del lusso e della privacy. Come ne conviene ad una perfetta oasi esclusiva.
11. Grand Hotel Tremezzo e Villa Sola Cabiati
Tremezzina, Lago di Como
Tra i cento migliori hotel al mondo, Il Grand Hotel Tremezzo è un’icona dell’Art Nouveau sulla sponda occidentale del Lago di Como.
Qui i ruggenti Anni Venti tornano alla mente grazie agli interni d’epoca e ai loro colori vividi, tipici del periodo; e si fondono perfettamente, in virtù di un prezioso lavoro di ricerca stilistica, ai pezzi d’arte moderna e contemporanea che popolano i suoi saloni. A pochi minuti dal Grand Hotel Tremezzo, poi, c’è Villa Sola Cabiati, una vera e propria opera d’arte en plein air.
Iconico: così è un matrimonio al Grand Hotel Tremezzo. Da un cocktail party a un pranzo a buffet, fino a una cena placée, una degustazione o un after party, ogni modo di festeggiare si fa esclusivo e perfetto.
12. Villa Corsini a Mezzomonte
Firenze, Toscana
Alle porte di Firenze, sulle prime colline del Chianti che guardano alla città d’arte italiana più amata nel mondo, c’è Villa Corsini a Mezzomonte. Uno scrigno di bellezza, di architettura e di storia; un luogo vocato da sempre all’accoglienza.
Qui i quattro meravigliosi giardini storici si rincorrono in un continuum di bellezza con gli spazi interni, dove corti, saloni e volte affrescate si mostrano maestosi.
Villa Corsini a Mezzomonte, oggi, è una delle location per matrimoni più amate della Toscana. Un luogo in cui si creano sogni, da oltre 50 anni ormai.
13. Tonnara di Scopello
Scopello, Sicilia
Un sogno fatto di sole e salsedine. Un borgo marinaro abbracciato dal mare e sorvegliato dai faraglioni. Una location fuori dal tempo, di una bellezza abbagliante.
La Tonnara di Scopello è tra le venue per matrimoni e Destination Wedding in Italia più amate. Ognuno dei suoi appartamenti guarda al mare e, nei monili e nell’architettura, lascia rivivere il glorioso passato della tradizione siciliana. La Tonnara, da visitare, è un museo en plein air, un’esperienza nell’esperienza da vivere e condividere con i propri ospiti.
La moltitudine di colori e paesaggi, che qui si intrecciano con lo scorrere delle ore, sono il tocco di stile in più di matrimoni da sogno. Letteralmente.
14. Grand Hotel Alassio Beach & Spa resort
Alassio, Riviera ligure
“Con i piedi nel mare”. Così è il party di nozze celebrato al Grand Hotel Alassio, Beach & Spa resort che si affaccia sul mare della Riviera ligure, uno dei tratti d’Italia più lucenti e glamour.
Costruita nell’Ottocento, in questa struttura convivono in armonia lo stile neoclassico e gli interni contemporary chic, risultato di un mix perfetto tra linee minimaliste e beachy design.
Così, il Grand Hotel Alassio diventa la location perfetta per dirsi “Yes, I Do”. Grazie alla sua posizione fronte mare, offre la possibilità di celebrare il rito di nozze in spiaggia. E di vivere il proprio sogno d’amore tra spiaggia privata, terrazze panoramiche, interni magnifici, luxury experience e cucina raffinata.
15. Masseria Cuturi
Manduria, Salento
Vigneti che si perdono alla vista, olivi secolari, persino un bosco. La natura più sincera e tradizionale avvolge Masseria Cuturi, un’autentica struttura salentina costruita tra Settecento e Ottocento, dove è nato il Primitivo di Manduria.
Un luogo senza tempo né spazio, che dalle vigne conduce al mare del Salento, in cui vivere e offrire ai propri ospiti esperienze indimenticabili: dalla cavalcata fra le vigne o lungo la spiaggia fino alle sedute di yoga immersi nel bosco.
Il Wine Wedding è il fiore all’occhiello della proposta di Masseria Cuturi in fatto di matrimoni ed eventi: con un rito unico nel suo genere, qui gli sposi hanno la possibilità di di essere protagonisti della creazione di un proprio vino, fatto il giorno delle nozze. Oltre che di piantare un tralcio di vite, di cui poi seguire la crescita negli anni.
16. Il Riccio
Anacapri, Costiera Amalfitana
A strapiombo su uno dei tratti di mare più belli d’Italia. Circondato da una natura sincera. Intriso del glamour e del fascino propri solo dell’isola di Capri. Il Riccio, ristorante e Beach Club ad Anacapri, ad uno schiocco di dita dalla Grotta Azzurra, non ha bisogno di presentazioni.
Le Stelle Michelin, il fascino dei colori e dei sapori del Mediterraneo, l’accoglienza del Capri Palace Jumeirah sono gli ingredienti unici di una location capace di accogliere Destination Wedding da Mille e una Notte.
Il Riccio di Anacapri è una delle tante, tantissime esperienza luxury che il Capri Palace Jumeirah mette a disposizione delle coppie e dei loro ospiti. Dalle cene negli altri ristoranti della struttura alla celebrazione dei riti civili e simbolici, fino ai trattamenti Beauty e Wellness nella Spa, è un rincorrersi di servizi ricercati.
17. Villa Cetinale
Siena, Toscana
Le rose rampicanti, i gigli, le viti che si intrecciano alle pergole. E poi, il glicine che in primavera ricopre le pareti, regalando passeggiate dipinte di viola.
I Giardini di Villa Cetinale sono tra i più famosi al mondo, senza se né ma. E la Villa è una tra le Destination Wedding Location più famose, desiderate, fotografate d’Italia. Un luogo in cui natura, storia e architettura del Belpaese si fondono in assoluta armonia, dando vita a scorci indimenticabili.
I matrimoni a Villa Cetinale, a pochi passi da Siena, sono romanticismo allo stato puro. I giardini possono fare da scena a riti simbolici, mentre la cappella della villa può ospitare celebrazioni con non più di 30 persone. La location comprende altre 3 splendide strutture: La Cerbaia, Casa Fabbri e Casa Stella.
18. Villa La Limonaia
Acireale, Sicilia
Romantica essenza di Sicilia. Questo è Villa La Limonaia, una Luxury Location “contesa” tra l’Etna e la Riviera dei Limoni. Una dimora storica di origine settecentesca, che è un susseguirsi di saloni nobiliari e spazi esterni estremamente belli ed eleganti.
Qui il mondo sembra fermarsi e gli ospiti restano come sospesi nel tempo. In un’epoca rigogliosa, fatta di specchi e decori dorati, busti e motivi floreali, grandi vetrate che illuminano gli interni neoclassici.
Una maestosa scalinata, il parco colorato dagli agrumi, la grande terrazza e persino un giardino segreto sono il quid di Villa La Limonaia, che oggi accoglie Destination Wedding dalle sfumature stilistiche più diverse. Sempre, però, intrisi della Sicilia più romantica.
@villalalimonaia
19. Villa Cora
Firenze
Nel cuore più verde di Firenze, immersa in un parco secolare che domina il Giardino di Boboli: è qui che sorge Villa Cora, una residenza aristocratica oggi Grand Hotel in cui vivere un’esperienza di ospitalità a 5 stelle (lusso).
Lusso ed eleganza si ritrovano nelle stanze affrescate, nella piscina all’aperto che fa capolino tra tassi e lecci secolari, nei saloni ricchi di fasti e decori barocchi, nel giardino che vanta oltre 100 tipologie di rose. E ritornano anche nei matrimoni.
Cerimonie civili e simboliche en plein air, scatti con vista mozzafiato sul cuore artistico di Firenze, party glamour nei saloni della location sono al centro della proposta Wedding di Villa Cora.
20. Villa Sigurtà
Valeggio Sul Mincio, Verona
Il Ninfeo del Maffei, un anfiteatro di piscine incantevole; il giardino secolare in stile inglese, che accoglie piante secolari come il rarissimo Ginkgo Biloba; i saloni intrisi di storia, che hanno fatto da culla all’Unità d’Italia. Villa Sigurtà, a pochi chilometri dalla splendida Verona, è una location per matrimoni imperdibile.
Costruita sul finire del Seicento, conserva ancora oggi tutto il fascino e il fasto delle residenze dell’epoca. E nel corso dei secoli ha ospitato personaggi illustri, della storia, della politica, del costume internazionale: dall’imperatore Napoleone III a Re Carlo d’Inghilterra, passando per Maria Callas e i premi nobel Fleming e Nobel.
Ogni spazio di Villa Sigurtà è pensato per ospitare matrimoni. Nella villa come nel giardino può essere ospitato il rito civile; l’area della piscina, con tanto di cascate, è perfetta per cocktail e aperitivi; i saloni interni o gli immensi spazi esterni sono ideali per il ricevimento. E per la prima notte di nozze, ci sono le suite.
21. Villa Pizzo
Cernobbio, Lago di Como
Visibile in tutta la sua bellezza solo dalle rive del Lago di Como, Villa Pizzo è una delle location più esclusive e conosciute di questo contesissimo luogo d’Italia. Tra le più antiche dimore della zona, oggi qui si respirano storia e bellezza. E si celebrano matrimoni esclusivi e di lusso. Da sogno, davvero.
Basti pensare alla darsena dell’Ottocento e alle sue statue originali, come location per lo scambio delle promesse di nozze. O alla corte della villa, in cui cenare con i propri ospiti. Oppure, ancora, al parco che la circonda e corre di fianco al lago, in cui perdersi tra viali di cipressi, alberi secolari e fontane barocche.
Elegante, esclusiva, affascinante. Benvenuti a Villa Pizzo.
22. Blu Suite Resort, Beach & Spa
Bellaria-Igea Marina, Emilia-Romagna
Giurarsi amore eterno con lo sfondo del mare e i piedi sulla sabbia, ma godendo di tutti i comfort che solo una struttura luxury può offrire.
Dall’evento intimo con gli amici più cari al Sì in grande stile, ogni matrimonio al Blu Suite Resort è fatto per essere ricordato. La struttura, da aprile ad ottobre, mette a disposizione per gli eventi non solo la sua spiaggia privata, ma anche numerosi spazi dedicati, dal gazebo al rigoglioso giardino vista mare. E numerosi servizi “su misura” per organizzare al meglio ogni aspetto delle nozze.
In una location come questa è facile sognare un Wedding Weekend in Romagna che permetta agli sposi e ai loro ospiti di godersi qualche giorno – prima e dopo le nozze – di assoluto relax, o di grande divertimento.
23. Villa del Gattopardo
Palermo, Sicilia
Bellezza, quiete, lusso. Nel cuore di Palermo e della sua Conca d’Oro. Villa del Gattopardo è uno tesoro di storia e architettura, il luogo in cui vivere tutto il fascino aristocratico di atmosfere antiche e nobili. Dimora dei Principi di Lampedusa, oggi qui si intrecciano la natura e lo sfarzo del barocco, i sapori e i colori più autentici di Sicilia.
Il lusso della Spa, la fontana danzante con i suoi giochi di acqua e luci, le suite d’epoca e il grande giardino che circonda la struttura concorrono a trasformare il matrimonio a Villa del Gattopardo in una vera esperienza, in un ricordo memorabile. Per gli sposi e per i loro ospiti.
Una location per Destination Wedding che è l’espressione più sincera di un’epoca che in Sicilia è diventata leggenda.
@villadelgattopardo
24. San Domenico Palace
Taormina, Sicilia
Famosissimo. E splendido. Il San Domenico Palace, a Taormina, hotel del gruppo Four Season, è il fiore all’occhiello della costa orientale siciliana; una location amata dai turisti stranieri, forse anche per la sua posizione unica, che si staglia tra l’Etna, il mar Ionio e il Teatro Antico.
Sposarsi al San Domenico Palace significa concedersi una parentesi di lusso e di relax. Le terrazze vista mare, i giardini all’italiana e i chiostri; e ancora, la piscina a sfioro sulla scogliera, la cucina stellata e i trattamenti di bellezza e benessere nella Spa: un matrimonio qui diventa un’esperienza totalizzante ed immersiva.
Tra le attività e i servizi indimenticabili, la visita via mare ad Isola Bella e alla Grotta Azzurra, a bordo di un’imbarcazione di lusso a motore o a vela.
25. Masseria Torre Coccaro
Savelletri di Fasano, Puglia
Le pareti bianche, gli uliveti secolari, le piscine private: un soggiorno a Masseria Torre Coccaro, preziosa location per matrimoni e Destination Wedding nel cuore della Puglia, non lascia indifferenti. Anzi.
Questo è un luogo in cui non manca nulla. In cui immergersi nell’atmosfera tipica della zona, ma sempre nel segno del lusso e dell’esclusività. In cui lasciare tutto il resto fuori e spendere il proprio tempo cenando sotto il pergolato di bouganville e gelsomini del ristorante Egnathia oppure al Beach Club; concedendosi trattamenti di bellezza, eseguiti con i prodotti naturali della tenuta; giocando a golf o navigando nelle splendide baie di Polignano a Mare.
Va da sé, allora, che un matrimonio a Masseria Torre Coccaro è un viaggio nel viaggio d’amore. Sia che si scelgano l’interno delle grotte bianche naturali, la piazza per una vera festa in stile pugliese o il Coccaro Beach Club per feste in spiaggia ad alto tasso di glamour.
26. Therasia Resort Sea & Spa
Vulcano, Isole Eolie
Il mare, il vulcano, i tramonti caldi e i sapori isolani: un passaggio al Therasia Resort Sea & Spa è un’esperienza dei sensi. E dell’anima.
Qui, a Vulcano, iconica e glamour isola delle Eolie, il lusso incontra la natura, la bellezza del Mediterraneo si fonde con l’ospitalità più esclusiva, il rumore del mare convive con il silenzio di questa oasi unica nel suo genere.
E in una location così, lontana dal mondo e dove il tempo sembra mettersi in pausa, ecco che il matrimonio si trasforma in una bolla d’amore. Si mostra agli occhi degli sposi e dei loro invitati come una magia di luci, di suoni, di sapori. Di splendore.
Cosa ne pensi?