Sono belli, eleganti, personalizzati e, soprattutto, attenti all’ambiente: vi presentiamo i matrimoni eco-friendly firmati Simona Villa.
La wedding planner è nota in tutta Italia per l’organizzazione di nozze sostenibili, a basso impatto ambientale. Una scelta di cuore e d’amore per il pianeta.
Il tema della sostenibilità e dell’ambiente sta assumendo un’importanza sempre maggiore negli ultimi anni. La necessità di iniziare a diffondere pratiche e abitudini a basso impatto ambientale è sempre più condivisa anche nel settore del Wedding.
Dall’industria Bridal all’organizzazione matrimoni, dall’uso dei materiali alla scelta di prodotti a supporto di determinate cause ambientali, aumentano i professionisti e le aziende che optano per pratiche più green.
Tra le wedding planner in Italia, a fare da pioniera in fatto di nozze eco-friendly è senza dubbio Simona Villa.
Matrimoni eco-friendly Simona Villa, una scelta responsabile
Passione per l’organizzazione di eventi – con un’esperienza ventennale nel campo di fiere internazionali – e amore per il territorio e l’ambiente. Sono i due elementi che Simona Villa riporta nei “suoi” matrimoni.
Cura minuziosa di ogni aspetto del wedding day (dalla logistica alla scaletta ), nozze personalizzate e costruite “su misura” degli sposi, attenzione ai dettagli, eleganza e semplicità sono le note distintive della wedding planner.
“Less is more”: questa frase potrebbe racchiudere al meglio il suo stile.
Oltre a essere sofisticati e di classe, i matrimoni firmati Simona Villa sono anche rispettosi dell’ambiente e del territorio in cui si svolgono.
La scelta di una location attenta all’ambiente, l’uso di materiali e di prodotti artigianali locali, cibo a chilometro zero: sono solo alcuni degli aspetti di un matrimonio eco-friendly.
“Viviamo in un Paese, l’Italia, scrigno di meraviglie che, tuttavia, non sempre riusciamo a valorizzare – spiega Simona Villa -. Siamo consapevoli dell’esigenza di salvaguardare l’ambiente, eppure non sempre siamo nelle condizioni per farlo. Ecco allora l’idea e il senso di un matrimonio ecosostenibile, che possa rendere ancora più indimenticabile uno dei giorni più importanti della propria vita”.
Nozze country chic Simona Villa, lo stile green e luxury
Chi ha detto che un matrimonio eco-sostenibile non può essere di classe? Diciamo che è vero proprio il contrario. Le nozze organizzate da Simona Villa ne sono l’esempio più concreto.
Se lo stile country chic è quello probabilmente più richiesto dagli sposi che scelgono un matrimonio eco-friendly (ma non necessariamente l’unico), a fare la differenza sono la cura dei dettagli e la scelta di prodotti artigianali, locali e, per questo autentici.
Il concetto di lusso moderno sta proprio nella ricerca dell’autenticità e unicità dei manufatti, realizzati a mano o secondo tradizionali tecniche artigiane. Come le bomboniere hand-made, pizzi e merletti ricamati a mano, cibi biologici e a chilometro zero. Tutte pratiche – per loro natura – sostenibili e a basso impatto ambientale.
Il lusso insomma non è sfarzo, bensì ricerca di genuinità e autenticità.
“Un matrimonio green, nella natura, originale, rispettoso del pianeta e capace allo stesso tempo di valorizzare il nostro Paese e i prodotti made in Italy, unici e di qualità”, aggiunge la wedding planner.
The Wild Charm Wedding, il progetto green di Simona Villa
Un matrimonio memorabile per gli sposi e allo stesso tempo rispettoso della natura: è questo l’obiettivo di “The Wild Charm Wedding”, il progetto ideato dalla wedding planner.
L’iniziativa aderisce alla più ampia rete “The Wild Charm Factory” – da cui prende anche il nome -, che mira ad aiutare alcuni progetti di salvaguardia ambientale, specie protette, flora locale e patrimonio culturale.
Attraverso i suoi lavori, Simona Villa contribuisce a specifici progetti della rete, scelti insieme agli sposi.
“Nell’ottica di offrire un vero Italian Exclusive Wedding, ho scelto accuratamente tutti i fornitori che saranno al nostro fianco in questo progetto. – precisa la wedding planner – Aziende di qualità che condividono i valori dell’ecosostenibilità, che credono nell’Italia, nelle sue peculiarità e nel made in Italy”.
Particolare cura è stata riservata alla scelta di alcune location capaci di garantire un evento ecosostenibile e allo stesso tempo offrire ambienti di estrema eleganza, immersi in contesti naturalistici e paesaggistici mozzafiato.
Si tratta di quattro location esclusive:
-
Castel Monastero, a pochi chilometri da Siena, in Toscana
-
Castello di Velona, in Val d’Orcia (Toscana)
-
Castello di Casole, sempre in Toscana
-
Bellavista Franciacorta, in Lombardia
Luoghi dall’altissimo valore artistico, culturale e paesaggistico, capaci di garantire all’evento la giusta scenografia e fare sognare… ma nel pieno rispetto della natura.