Giorgia Pirro, Wedding Planner per matrimoni fatti di sogno e poesia

Con la sua personalità allegra e positiva e la precisione che mette nel suo lavoro, la Wedding Planner di Roma Giorgia Pirro realizza matrimoni eccellenti che sono sogni ad occhi aperti.


L’amore, le favole, il viaggio, la passione, la creatività e la disciplina. Tanti mondi e un’unica persona. 

La Wedding&Event Planner romana Giorgia Pirro ha fatto della sua professione la summa delle sue esperienze, tanto da dare agli eventi che realizza un’impronta inconfondibile – e meticolosa! – di sogno e poesia.

Giorgia Pirro, Wedding Planner per passione e…per destino

Affidarsi alla vita e lasciarsi trasportare dagli eventi non è sicuramente cosa facile.

Per ripercorre la via che ha condotto Giorgia Pirro al settore del Wedding bisogna, però, partire proprio da qui: dal suo avere fiducia nel fluire degli eventi.

Ex ballerina classica diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e con un diploma al liceo classico, a 18 anni Giorgia ha capito che, nonostante il suo amore per il palcoscenico e tutto ciò che aveva imparato negli anni trascorsi sulle punte, il mondo la stava già aspettando.

“Ho iniziato a lavorare fin da subito nell’azienda tour operator di famiglia – racconta Giorgia Pirro -. Per 10 anni ho esplorato tanti Paesi e tante mete ma, soprattutto, ho avuto modo di sviluppare le mie capacità organizzative e nella gestione di eventuali imprevisti”.

Giorgia Pirro si specializza ben presto in viaggi di istruzione, “un ambito – dice – dove si gestiscono grandi gruppi e tanti dettagli. Questa esperienza, non a caso, è stata formativa per la mia professione di Wedding&Event Planner: ho acquisito, per esempio, la propensione ad ascoltare le esigenze del cliente e a consigliarlo quanto possibile”.

Il suo lavoro nell’ambito dei viaggi prosegue per 10 anni. È in questo periodo che inizia a dedicarsi anche alla realizzazione di eventi privati: “Adoravo il settore dei viaggi, ma desideravo sviluppare anche la mia innata creatività. Per questo motivo, mi sono letteralmente “lanciata” allestendo eventi di famiglia e di amici e sempre in parallelo con il mio lavoro in azienda”.

Un primo passo che l’ha avvicinata, passo dopo passo, alla sua vera vocazione. Un conoscente, infatti, la nota e le offre il ruolo di location manager nella zona dei Castelli Romani.

“È stato un periodo bellissimo che mi ha permesso di rapportarmi con tante coppie diverse, a seguirne da lontano i sogni, ad ascoltare le loro necessità e a supportarli, spesso, anche nella realizzazione del loro ricevimento di nozze”.

Una coppia in particolare, una volta entrata in contatto con Giorgia, le ha chiesto di organizzare tutto il matrimonio.

“È stata una vera sfida perché, prima di allora, non mi ero mai dedicata a tutti gli aspetti organizzativi delle nozze né avevo mai seguito un matrimonio dalla preparazione degli sposi, alla cerimonia e fino al ricevimento. Ma era proprio lo stimolo che mi serviva per capire cosa volevo fare davvero nella vita”.

Corsi, studio, tempo dedicato alla formazione e ad elaborare un focus con cui distinguersi come Wedding Planner l’hanno condotta, nel 2019, ad aprire ufficialmente la sua agenzia.


Segui Giorgia Pirro anche su Instagram


Nel “cuore” dell’evento: il rapporto con gli sposi

Creativa, Umile, Onesta, Responsabile, Eccellente. Giorgia Pirro mette il cuore in ogni evento che organizza.

Ed è proprio questa, la chiave di lettura che rende speciale l’approccio di Giorgia Pirro al matrimonio e agli sposi.

“Con le coppie cerco di instaurare un rapporto di fiducia e di creare un clima di tranquillità, di positività e di fiducia durante l’organizzazione e nel giorno del matrimonio. Provo a trovare sempre una soluzione perché gli sposi possano vivere le loro nozze con assoluta serenità”.

E tutto questo passa anche dal metodo che ha elaborato negli anni.


Matrimoni a 5 stelle: ecco il metodo di Giorgia Pirro

Giorgia Pirro, infatti, ha messo a punto un metodo per un matrimonio d’eccellenza, un “matrimonio a 5 stelle”

Questo metodo si basa su 5 pilastri fondamentali:

  • efficienza;
  • fiducia;
  • assistenza;
  • tempestività;
  • creatività.

Valori a cui si collegano le 5 fasi imprescindibili dell’organizzazione dell’evento.

1. Timeline

“Fin dal nostro primo incontro, fornisco alla coppia una timeline ben precisa con riportate, mese per mese, tutte le scadenze, gli appuntamenti e il programma dell’organizzazione che seguiremo insieme”.

2. Budget

“Fissiamo quindi un budget, fondamentale per capire cosa potremo fare per il matrimonio e a questo unisco anche uno scadenziario dei pagamenti per tenere sotto controllo tutti i costi del matrimonio”.

3. Planning

“Questa è la fase prettamente organizzativa, divisa per step e dettagli che ci serviranno come base per la parte più creativa e che segue immediatamente dopo”.

Questo è il momento in cui Giorgia Pirro condivide con gli sposi una cartella con tutti i documenti necessari per il matrimonio e procede con la ricerca e la selezione delle location e dei fornitori più adatti al budget.

Pianifica, quindi, gli appuntamenti con i diversi professionisti e si occupa di gestire i preventivi.

4. Design

Una volta che gli sposi hanno raccontato come immaginano il loro grande giorno, con che colori, con che profumi e con quale atmosfera “creo diverse inspirational moodboard tra le quali possono scegliere quella che più li rappresenta e da qui si creano i bozzetti grafici che faranno da filo conduttore a tutto il matrimonio”.

“Si passa quindi ai vari dettagli del design, dal logo alla stationery fino ad arrivare all’allestimento vero e proprio che sia la scelta dei fiori, degli arredi, della mise en place”.

5. Briefing

Ultimo, ma non meno importante è “il briefing che faccio con tutti i fornitori e insieme agli sposi in modo che siano tutti allineati prima del giorno del matrimonio”.

Giorgia Pirro si affida, infatti, ad un team di professionisti di fiducia che condividono con lei lo stesso approccio e la stessa filosofia e che sono capaci, quindi, di intervenire e raddrizzare il tiro anche in caso di imprevisti.


Dal design al coordinamento, tutti i servizi dell’agenzia

Giorgia Pirro, quindi, offre un servizio di organizzazione a 360° cioè di “Full Planning&Design”. Ma non solo.

Tra le opzioni possibili, infatti, c’è anche quella di usufruire soltanto di una consulenza di design personalizzata, vale a dire che “posso aiutare gli sposi che hanno bisogno di aiuto per individuare il mood più adatto alle loro nozze, sia per gusto sia per esigenze economiche, e offro consigli per realizzarlo in pratica”.

A partire da un incontro conoscitivo per raccogliere quante più informazioni sugli sposi e su come desiderano il loro matrimonio, si passa allo studio del progetto, del coordinato grafico, delle decorazioni floreali e degli arredi necessari per completare l’allestimento. 

In questo caso, non è previsto il coordinamento del giorno del matrimonio ed è per questo che Giorgia Pirro fornisce il servizio di Wedding Coordinator anche per quelle coppie che hanno già pianificato le nozze, ma hanno bisogno di un professionista che gestisca i tempi e supervisioni l’allestimento dell’intero evento.

Lo stile di Giorgia Pirro? Romantico e fiabesco

Eterna sognatrice, Giorgia Pirro fa in modo che anche i matrimoni che organizza siano fiabe dal vivo.

I suoi eventi seguono uno stile dall’eleganza estrema che si concretizza in una realizzazione armoniosa ed equilibrata.

“Ma i miei matrimoni sono anche molto romantici ed eterei, capaci di raccontare la storia degli sposi come una splendida favola”.

Destination Wedding a Roma, Giorgia Pirro e i matrimoni stranieri

Tra le specializzazioni di Giorgia Pirro c’è anche il Destination Wedding.

Organizza e cura, infatti, i matrimoni delle coppie straniere che decidono di sposarsi nelle più belle location di Roma.

Mette inoltre a disposizione le sue abilità di planner anche degli sposi romani che desiderano sposarsi in un’altra regione italiana.

“È per questo che lavoro in tutta Italia, sia con fornitori del mio team sia con professionisti locali, in base alle esigenze degli sposi”.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Al via in Puglia e Basilicata i corsi per Wedding Planner con Angelo Garini ed Elisabetta D’Ambrogio
    Giorgia Pirro, Wedding Planner per matrimoni fatti di sogno e poesia