Cinque giornate di formazione e un anno di stage: a Palermo il corso per diventare wedding event planner
Contatto diretto con gli esperti del settore, teoria, pratica e tutti i segreti per diventare una wedding planner di successo. Partirà a dicembre, nel prestigioso Hotel et Des Palmes, a Palermo, in via Roma, il corso per wedding planner tenuto da Marta Decente, esperta nel settore dell’organizzazione di matrimoni ed eventi da più di 10 anni.
Cinque giornate da 4 ore ciascuna – per un totale di 20 ore formative – e un anno di stage dedicato all’organizzazione reale di eventi e matrimoni diretti personalmente da Marta Decente.
“Le mie cinque lezioni – spiega la wedding planner – sono soltanto un confronto. Il mestiere si impara poi sul campo, facendolo. Per questo diamo la possibilità di fare uno stage. Gli iscritti parteciperanno attivamente alla preparazione delle nozze, incontreranno gli sposi, faranno sopralluoghi in location. Verranno coinvolti nella realizzazione di un vero e proprio matrimonio”.
Corso per wedding planner, come diventare un professionista?
Creatività, ascolto, passione, competenza. Sono soltanto alcune delle prerogative di un bravo organizzatore di matrimoni, che sia donna o uomo, ragazzo o adulto.
“Il corso per wedding planner è rivolto a tutti – sottolinea Marta Decente -. Si tratta di una serie di lezioni base che avvia alla professione. Realizzerò per tutti i partecipanti anche delle dispense: un vero e proprio manuale che racchiude tutti i segreti che finora ho imparato”.
“Quando, 10 anni fa, fui la prima a Palermo a organizzare un corso per wedding planner – confessa Marta -, in molti mi chiesero se fossi pazza a svelare i segreti del mestiere. Eppure, la soddisfazione è immensa e unica. La mia professione si è ampliata sempre più. E allora mi sono detta: perché non condividere e insegnare ad altri ciò che mi rende felice?”.
I partecipanti al corso per wedding planner tenuto da Marta Decente impareranno a realizzare composizioni floreali, a scegliere gli elementi tradizionali del matrimonio, dalle bomboniere alle composizioni da centro tavola.
Come organizzare un matrimonio: empatia con gli sposi e spontaneità
Non servono soltanto impegno e competenza per organizzare un matrimonio eccellente. In primis, bisogna entrare in empatia con gli sposi, capire le loro richieste, cercare di soddisfarle ed essere spontanei.
“Curo in prima persona, insieme al mio staff, ogni mio evento e matrimonio cercando sempre empatia con gli sposi – spiega la wedding planner Marta Decente -. Mi faccio messaggera e interprete dei miei clienti. Uno dei segreti è quello di mischiare professionalità e spontaneità per donare freschezza e unicità alla regia dell’evento”.
Gli sposi dovranno rimanere sempre i protagonisti assoluti dell’evento e i loro ospiti saranno persone speciali da coccolare e accogliere, ogni volta in un modo originale e unico, “quasi sacro per noi”, aggiunge la wedding planner.
Diventare wedding planner, un impegno che va oltre il mero lavoro
Il matrimonio è il giorno più bello e importante per ogni famiglia che sta per nascere, per questo esserne il “custode” è una vera e propria vocazione e un impegno che va oltre il mero lavoro asettico.
“La nostra società – sottolinea Marta Decente – lavora da anni per offrire questo tipo di servizio a chi si affida a noi in questa scelta così importante e delicata, che non si limita a un semplice consumo di servizi”.