Un disegno che vale più di mille parole: è così che ha inizio la magia dell’Archiwed Claudia Bettini.
Ecco come la Wedding Designer di Piacenza può diventare la preziosissima alleata dei Wedding Planner e delle coppie di sposi.
Emozioni che prendono forma e colore.
La Wedding Designer Claudia Bettini, con il suo studio Archiwed, trasforma le idee in realtà aiutando Wedding Planner, Floral Designer, graphic designer e location per matrimoni a mostrare i loro lavori.
Attraverso i suoi sketch e i bozzetti, rende visibile ciò che fino a quel momento era stato solo immaginato e desiderato dagli sposi, trasmettendo da subito le atmosfere e le sensazioni del grande giorno.
Claudia Bettini Archiwed, designer tra arte e tecnica
Perfetto equilibrio tra arte, creatività e tecnica. Claudia Bettini ha capito da sempre quale sarebbe stato il suo destino.
Abile a destreggiarsi fin da bambina tra pastelli e colori, è cresciuta nutrendo una forte passione per l’arte, diventata concreta durante l’adolescenza.
A dare il via al suo percorso l’iscrizione al Liceo Artistico: “È stato proprio durante i miei studi superiori – racconta – che ho potuto sviluppare e approfondire i miei interessi nel disegno a mano libera su tela, con matite e pennelli. Con il corso di laurea in architettura, invece, ho appreso la costruzione della vista prospettica di un ambiente”.
Claudia nasce, infatti, come architetto, professione che ha esercitato per diverso tempo in alcuni studi di architettura della sua città, Piacenza, e nel settore urbanistico.
Passo per passo, osservando e collaborando con la sorella, la Wedding Planner Silvia Bettini, ha iniziato a muovere i primi passi nell’ambito delle nozze diventando una delle prime Wedding Designer in Italia.
“Ho conosciuto il settore dei matrimoni osservando il lavoro di mia sorella. Ad affascinarmi è stato l’aspetto creativo dell’evento, soprattutto quello relativo agli allestimenti floreali. Con i loro colori e le forme variegate, i fiori mi hanno letteralmente conquistata”.
Da qui il passaggio al Flower Design è stato breve. Claudia infatti ha ampliato la sua formazione specializzandosi nell’arte del comporre i fiori, imparando ad abbinare toni e volumi.
Ma è stata l’osservazione diretta del lavoro dei Wedding Planner, a farle capire come poteva assecondare una loro fortissima esigenza: quella di poter mostrare in anteprima agli sposi lo sviluppo del progetto di nozze, disegnando gli allestimenti degli spazi della cerimonia e del ricevimento in ogni loro dettaglio.
Scopri di più sul profilo Instagram dell’Archiwed Claudia Bettini
Cosa fa la Wedding Designer Claudia Bettini?
Da illustratrice e Wedding Designer, Claudia Bettini, nel suo studio Archiwed, aiuta diversi professionisti del Wedding a mostrare i propri progetti e ad evocare un’emozione attraverso bozzetti eseguiti in digitale.
Con iPad e penna grafica, disegna a mano libera tutti i dettagli decorativi di un matrimonio dando subito un’idea di come verranno concretamente sviluppati.
Il valore aggiunto degli sketch è “la contestualizzazione degli allestimenti in ogni ambiente di riferimento che sia un giardino, una sala, una chiesa etc.”, spiega la designer.
Archiwed per i Planner
Claudia Bettini collabora molto spesso con i Wedding Planner che “da un lato – spiega – hanno bisogno di comprendere se un loro progetto, una volta sviluppato, li soddisfa; dall’altro – prosegue – di mostrare agli sposi idee e ambienti con tutti i loro allestimenti”.
Collaborando con una Wedding Designer, un organizzatore di matrimoni può osservare da vicino la vista prospettica del luogo della cerimonia e della location del ricevimento completati con le decorazioni floreali, gli elementi d’arredo come tavoli e sedute e con la mise en place.
Ciò permette al Wedding Planner: di tenere sotto controllo ogni fase dell’organizzazione; di capire, qualora ce ne fosse il bisogno, come armonizzare le proprie scelte stilistiche; e, cosa non meno importante, di fare in modo che tutti i fornitori abbiano un’indicazione precisa del progetto da seguire.
Infine, da designer, Claudia Bettini può intervenire fin dall’inizio della fase progettuale, suggerendo al planner ispirazioni e soluzioni per lo sviluppo dell’allestimento dell’evento.
Un aiuto per i Flower Designer
Ad ottenere vantaggi dal lavoro in sinergia con Claudia Bettini ci sono anche i Flower Designer che, dal rendering del loro allestimento, possono “valutare le dimensioni e gli accostamenti delle varietà floreali scelte e capire come appariranno le composizioni nei diversi spazi a cui sono destinate”, sottolinea.
Allo stesso tempo, un florist può mostrare il proprio lavoro al Wedding Planner.
I servizi per le location
Anche le location per matrimoni possono trarre vantaggio dal lavoro di Claudia Bettini.
Con le sue competenze da architetto, può realizzare le planimetrie e le viste prospettiche di tutti gli spazi che le compongono, allestiti anche per i matrimoni.
Le coppie possono così avere fin da subito un’idea del risultato finale e scegliere gli ambienti della location più adatti al grande giorno.
Claudia Bettini e i graphic designer
Personalizzare le partecipazioni e tutti gli elementi del coordinato grafico del matrimonio in maniera del tutto originale.
Claudia Bettini realizza a mano illustrazioni e viste panoramiche della chiesa e/o della location del banchetto con effetto china o ad acquerello.
Ma non solo. Può creare anche monogrammi con le iniziali degli sposi, decori floreali e ogni tipo di illustrazione richiesta dagli sposi.
Come lavora un Wedding Designer: il metodo di Claudia Bettini
Dopo un’attenta consulenza, Claudia Bettini realizza i bozzetti richiesti dal Wedding Planner.
La designer, infatti, inizia dall’analisi di tutti i dettagli del progetto del matrimonio, dalla moodboard alla palette cromatica, dalle informazioni sullo stile agli elementi che andranno a comporre l’allestimenti, cioè le tipologie di fiori e gli arredi.
“Quante più informazioni saprà darmi il Planner, tanto più completo e preciso sarà il bozzetto”, sottolinea la designer.
È chiaro, comunque, che si tratta di sketch di base ai quali è possibile apportare modifiche, secondo le richieste e fino alla stesura finale.
“Solitamente fornisco più versioni di uno stesso bozzetto con più proposte di design che non stravolgono l’idea iniziale, ma che possono suggerire un’atmosfera diversa dell’ambiente”, sottolinea.
È così che un disegno di Claudia Bettini si rivela uno strumento utile, se non indispensabile, per chiarirsi le idee e capire qual è l’impronta stilistica più giusta che si vuole dare all’evento.
I corsi di Wedding Design di Claudia Bettini
La figura del Wedding Designer, come supporto al Planner, è sempre più richiesta.
Per questo motivo, Claudia Bettini, con il suo Archiwed, mette le sue conoscenze e competenze a disposizione di altri aspiranti professionisti del design per matrimoni.
Diverse le tipologie di corsi proposte per imparare ad usare la piattaforma Procreate:
- corsi online collettivi;
- one to one;
- in presenza, di livello avanzato;
- mini-tutorial.
Corso online per gruppi
Della durata di 5 ore, è un corso pratico rivolto a gruppi di 10-15 studenti.
Si svolge online con l’ausilio di un pc e di una penna grafica e con la guida costante di Claudia Bettini.
“Dopo una fase iniziale durante la quale spiego i comandi base del programma, si passa alla realizzazione di un progetto”, spiega.
Step by step, seguendo i consigli della designer, gli allievi potranno realizzare il loro primo Wedding Project.
One to one
Svolto sempre online, è il corso più personalizzato ed è rivolto a chi vuole approfondire alcuni aspetti e tematiche della professione.
Dopo un primo colloquio iniziale fissato per valutare il livello dell’allievo, si costruisce un corso su misura e si stabilisce la sua durata.
In presenza
Svolti a Milano, i corsi in presenza sono di livello avanzato e permettono a gruppi ristretti di allievi di analizzare tematiche più complesse relative alla professione di Wedding Designer.
Mini tutorial
Per imparare singole funzionalità o per esercitarsi con Procreate, Claudia Bettini offre anche la possibilità di seguire brevi tutorial con tips e consigli per realizzare perfetti disegni di allestimenti di nozze.