Glamour, estrema originalità e serenità: questo i capisaldi di Barbara Vissani.
Dal metodo ai valori, tutto quello che c’è da sapere sulla Wedding Planner e Designer di Roma.
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno”.
Una conosciutissima frase di Confucio che descrive alla perfezione l’approccio di Barbara Vissani ai matrimoni e ai grandi eventi.
Lei, Barbara, è diventata Wedding Planner & Event Designer a Roma per profonda passione ed immensa dedizione per lo stile, il glamour e i legami che riesce ad instaurare con i suoi sposi.
Una vera forza della natura, abile nel rendere possibile anche l’impossibile.
Barbara Vissani, Wedding Planner per passione
Un animo curioso, creativo, in continuo movimento ed evoluzione.
Barbara Vissani diventa Wedding Planner & Designer circa 10 anni fa ma, in realtà, il suo amore per gli eventi ha origini più lontane.
Amante della bellezza e della grazia in tutte le forme, nasce, infatti, come interior designer, mestiere che le ha permesso di sviluppare alcune delle principali skills di un organizzatore di matrimoni: progettualità, lifestyle e studio della color palette.
È stata proprio la specializzazione in design di interni ad aprirle le porte di un’importante azienda francese di arredi e complementi, all’interno della quale, in qualità di Art Director per l’Italia, ha consolidato le sue già ampie competenze e ha avuto la possibilità di acquisirne di nuove.
Primo tra tutti le basi del Floral Design: “In questa occasione – racconta – ho avuto la fortuna di imparare l’arte della lavorazione e della composizione di fiori veri al fianco dei più importanti florist, apprendendo da loro segreti e preziosissimi suggerimenti”.
Ma i primi grandi eventi sono arrivati tra le stanze della dimora, sul Lago di Bracciano, della principessa del Kuwait.
“Per lei – ricorda – sono diventata, nei cinque anni per cui abbiamo lavorato insieme, il suo braccio destro. Preso l’incarico per il restyling della sua villa, ho gestito l’organizzazione di cene ed eventi luxury, approcciandomi per la prima volta al table setting, alla mise en place e all’allestimento di una location”.
Da quel momento ha capito come il mondo degli eventi potesse essere la sua vera vocazione.
Dopo diversi anni di formazione al fianco dei migliori professionisti del settore, Barbara Vissani ha dato vita alla sua agenzia, fondata sulla varietà dei servizi e sul suo gusto raffinatissimo.
Proprio questa sua innata caratteristica le è valsa la collaborazione, dal 2008, con la rubrica “Costume e Società” del Tg2 all’interno della quale ha potuto mostrare tutta l’eleganza delle sue tavole imbandite.
Ma non solo.
Collabora tuttora anche con Casa Vissani, il ristorante di Gianfranco Vissani, e lo scorso anno si è aggiudicata il terzo posto nella classifica delle Top 10 Wedding Influencer Italiane.
Guarda tutti gli allestimenti più belli sulla pagina Instagram della Wedding Planner Barbara Vissani
Wedding Planner Barbara Vissani, il plus della sua agenzia
Fiore all’occhiello dell’attività di Barbara Vissani è proprio la sua agenzia o, per meglio dire, il suo fedelissimo team di collaboratori “attenti e tempestivi”, come lei stessa li descrive.
Nella sua agenzia convivono, infatti, più figure e ognuna è estremamente specializzata nel proprio settore.
Il servizio offerto da Barbara, infatti, è “Full Wedding” cioè “io e il mio team ci occupiamo di tutti gli aspetti dell’organizzazione del matrimonio, senza tralasciarne davvero nessuno”, precisa.
Vengono gestiti indoor non soltanto gli elementi prettamente organizzativi, come il controllo del budget e la selezione delle migliori location e dei fornitori, ma anche gli elementi relativi al design dell’evento in senso stretto.
Ecco che, in agenzia, sono progettati tutti i componenti grafici della Wedding Stationery, dalle partecipazioni a tutti i Wedding collateral come tableau de mariage, segnaposto etc.
Ma, soprattutto, vengono realizzati direttamente da Barbara Vissani e dal suo staff tutti gli allestimenti floreali e architettonici del matrimonio. Praticamente, dalla carta alla realtà.
“È così – dice – che posso essere certa che gli accostamenti e le proporzioni da me pensate verranno realizzate secondo il progetto e il volere degli sposi”.
A ciò si affianca anche un’accurata selezione dei catering in base al mood dell’evento: “Perché anche il cibo e la sua presentazione sono capaci di suggerire quel quid stilistico di tutto l’evento”.
Wedding Planner Roma, cosa fa Barbara Vissani
L’attenzione di Barbara Vissani si riscontra in tutte le fasi dell’organizzazione a partire dalla scelta dell’abito da sposa alla creazione del bozzetto dell’evento alla costruzione di moodboard e progettazione della color palette.
“Parlando con la coppia e considerando lo stile dell’abito della sposa, disegno in diretta un primo bozzetto dell’allestimento ispirandomi alle loro parole, al loro carattere e a ciò che mi trasmette la coppia”, spiega.
Tutto è sinergia, empatia e sensibilità: “Il mio obiettivo è lavorare insieme agli sposi perché ogni dettaglio del concept possa essere parte di un racconto più ampio. Alle coppie voglio offrire sicurezza, serenità, allontanando qualsiasi forma di stress dal momento in cui ci conosciamo al loro Sì”.
“Gli sposi – sottolinea – non si sentiranno mai soli! Io sarò sempre accanto a loro coordinando tutti i fornitori e facendo in modo che tutti segua il planning, affinché loro possano goderni appieno la loro festa”.
Stile del matrimonio, tra originalità e glamour
Proprio per questo, Barbara Vissani non può essere “incasellata” in uno stile ben definito.
Glamour, raffinati e colorati, ma mai preconfezionati: sono così i suoi allestimenti perché “seguono sempre le suggestioni e i suggerimenti che mi giungono dagli sposi a cui propongo – dice – idee originali e mai scontate o banali”.
La sua parola d’ordine è equilibrio “tra eleganza, originalità, creatività” che dona un tocco di unicità ad ogni suo progetto.
Corsi per Wedding Planner Barbara Vissani
Condividere. Questo è lo scopo principale dei corsi per Wedding Planner di Barbara Vissani.
“In seguito alle numerose richieste ricevute – spiega -, ho deciso di creare dei corsi per i futuri professionisti Wedding con l’obiettivo di trasferire le mie conoscere e, perché no, per ampliare anche il mio staff attraverso opportunità di stage in azienda”.
Si tratta di corsi completi, divisi per moduli in base agli argomenti che si desidera approfondire, ma tutti accomunati dalle nozioni di stile e su chi è e cosa fa un organizzatore di matrimoni.
“Perché – commenta – riscontro ancora grande confusione su questi argomenti. Al programma ho aggiunto anche una parte dedicata all’immagine di un Wedding Planner, sul modo giusto per presentarsi e approcciarsi agli sposi e al loro matrimonio. Un aspetto che – sottolinea – ritengo fondamentale”.
Barbara Vissani, con estrema gentilezza, mette tutta se stessa nel lavoro di Wedding Planner non solo a Roma e provincia, ma in tutta Italia.