Artè Event Designer organizza nozze da sogno tra il Lazio, la Toscana e l’Isola d’Elba. Quest’ultima è il luogo di origine di Alice Albertelli, titolare e cuore pulsante dell’agenzia. Il suo lavoro che consiste nel creare qualcosa di unico e indimenticabile per i suoi clienti, viene svolto sempre con molta passione e precisione. Nulla, infatti, può essere lasciato al caso nell’organizzazione di un evento perfetto…
Artè Event Designer è “figlia” della passione e creatività di Alice Albertelli, Wedding Planner originaria dell’ incantevole Isola D’Elba. Spiccate capacità organizzative, creatività e amore per il suo lavoro sono i punti di forza che rendono unici e indimenticabili i matrimoni organizzati da questa agenzia con sede itinerante.
Con il suo ufficio – bus, la dolce Alice, porta in giro le sue idee, la sua gioia di vivere e la sua competenza. E non solo, a volte le è stato chiesto di far diventare il suo particolare mezzo una parte dell’allestimento vintage di nozze molte particolari. Quella del Volkswagen T2 è tuttavia una soluzione temporanea che le ha permesso di mostrare a quanti più possibile la sua creatività. I lavori per l’allestimento del suo ufficio “fisso”, infatti, sono già in corso…
Come è avvenuto il suo ingresso nel mondo del Wedding Planning?
Dopo tanti anni nel mondo dello spettacolo come performer di musical e soprano lirico, mi sono laureata presso la facoltà di Roma Tre (in Discipline delle Arti e dello Spettacolo e Organizzazione di Eventi) ho iniziato a lavorare in una grande azienda di Banqueting alle Porte di Roma che si occupa di organizzare eventi istituzionali e anche matrimoni. Da lì ho potuto unire tutte quante le mie passioni e conoscenze creando Artè Event Designer, una realtà che le coppie scelgono per avere eventi esclusivi, progettati sulle loro storie e personalità, seguendo un percorso organizzativo che si chiama Artè Experience. Si tratta di un’esperienza a 360° che coinvolge gli sposi in un mix dinamico e crescente di emozioni partendo dall’idea passando per degustazioni, definizione del mood, fino alla scelta dei dettagli.
In quali zone d’Italia organizza i suoi eventi?
Io sono originaria dell’Isola D’Elba, meta molto ambita soprattutto dagli stranieri. Qui, in questi anni di lavoro, ho cercato di portare le mie competenze acquisite nel corso della carriera in modo da allargare l’offerta per gli sposi che vogliono dirsi “sì” in questo luogo incantato. Lavoro poi nel Lazio e anche in Toscana.
Artè Event Designer, servizi personalizzati per realizzare i desideri degli sposi
Lazio, Toscana e Isola d’Elba, sono luoghi diversi tra loro che conservano un fascino tutto italiano…
Direi proprio di sì. Credo che questi luoghi possano veramente soddisfare le esigenze e realizzare i sogni d’amore della maggior parte degli sposi. Gli stranieri, ad esempio, amano l’Isola d’Elba per le sue bellezze naturalistiche. Le nozze molto spesso vengono organizzate in ristornati e hotel di lusso riuscendo a garantire un servizio di livello molto alto. Nel Lazio e in Toscana, invece possiamo trovare una varietà maggiore di luoghi in cui pianificare il giorno più bello. Ascolto molto le coppie per capire proprio quali sono i loro desideri ed esigenze.
Cosa pensa che caratterizzi i suoi lavori?
Sicuramente una mia caratteristica è quella di dedicare parecchia attenzione alle coppie. Cerco di conoscerle per bene sottoponendo loro anche dei test. In questo modo posso non solo organizzare per loro delle nozze personalizzare ma creare un’esperienza che li coinvolga totalmente. Organizzo, chiaramente, eventi in esclusiva. Durante il grande giorno scelgo di non seguire altri clienti per offrire il meglio e mettere tutta me stessa in quello che faccio.
In questo particolare periodo storico, quanto pensa che sia importante la consulenza del Wedding Planner professionista nell’organizzazione di un matrimonio?
Credo che non se ne possa fare più a meno. Durante i mesi di chiusura totale mi è capitato di “venire in soccorso” di coppie che avevano organizzato già le nozze ma dovendo rimandare avevano perso il controllo della situazione. Chiaramente, la situazione non è semplice. Ci vogliono esperienza e competenza per non fare buchi nell’acqua.
Organizzazione delle nozze, addio allo stress dei preparativi
L’organizzazione del Grande Giorno può risultare inoltre un periodo molto stressante per la coppia…
Per le coppie che decidono di fare tutto da soli sicuramente sì. La poca esperienza, inoltre, può portare a compiere degli errori. Magari non si pensa proprio a tutto e la buona riuscita delle nozze ne risente. Chi ha poco tempo ed energie può rivolgersi ad un professionista che si possa occupare di tutti gli aspetti dell’organizzazione del giorno più bello. Agli sposi rimangono quindi gli aspetti più divertenti ed indimenticabili come, ad esempio, le prove dei menù, la scelta degli abiti e degli allestimenti.
Quanto tempo ci vuole per organizzare le nozze perfette?
Non esiste una regola. Sta al professionista saper ottimizzare i tempi e ottenere il risultato migliore. Mi è capitato di organizzare nozze in quindici giorni come in un anno. Tutto dipende infatti dai desideri degli sposi. In questi casi è necessario capire cosa si aspetta la coppia dal loro matrimonio in modo da quantificare il tempo utile per organizzare il tutto.
Moda cerimonie 2021, sì al giallo e ai lustrini all’insegna dell’ottimismo e dell’allegria
Quali sono le richieste dei futuri sposi per le cerimonie del prossimo anno?
Posso anticipare che vedremo tanto giallo che sarà proprio il colore dell’anno. Il motivo è molto semplice: c’è bisogno di tornare ad essere ottimisti e di sorridere tanto. A queste tonalità potremo abbinare tante paillettes e lustrini per ricreare la magia. Per quanto riguarda lo stile, dopo le varie parentesi Shabby, Country e Boho, prevedo un ritorno al Minimal. Le linee, infatti, torneranno ad essere pulite ed essenziali.
Gli sposi amano seguire le mode o desiderano per loro qualcosa di unico e mai visto prima?
Entrambe le cose, devo dire. Spesso le coppie si fanno influenzare da ciò che vedono sui social ma spesso, non conoscendo a fondo il settore, non immaginano il lavoro che si dia dietro. E poi non è detto che gli allestimenti di cui si innamorano guardando una foto si adattino perfettamente alla location del loro cuore. In questi casi basta spiegare ai clienti le motivazioni per cui una scelta può rivelarsi sbagliata. Se si viene a creare un rapporto di fiducia sicuramente comprenderanno e apprezzeranno ancora di più il lavoro che si sta svolgendo per loro.
E’ sempre la location infatti a dettare il mood della cerimonia?
Se un luogo viene scelto dagli sposi è perchè sicuramente amano l’atmosfera che si respira. Io sono particolarmente attaccata all’ambiente e quindi cerco di non alterare mai la sua natura. Credo sia bellissimo giocare sugli elementi che si possono già trovare nel posto ed esaltare quindi la bellezza intrinseca della location. Il risultato, manco a dirlo, è decisamente più naturale e “veritiero”.
STAI PROGETTANDO LE TUE NOZZE? AFFIDATI ALL’AGENZIA DI WEDDING PLANNING ARTE’ EVENT DESIGNER ALICE ALBERTELLI SAPRA’ FARE DEL TUO MATRIMONIO UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE
CREDITS
Photos: Argentieri Anthony Photography e Salt’n’pepper Wedding Photography