Una location per matrimoni immersa nel verde delle colline e con vista mozzafiato sulle isole Eolie. È Santa Maria del Bosco, a Rodia, una frazione di Messina, in Sicilia. Un luogo magico per chi ama la natura
Da un lato una verde distesa di uliveti e agrumeti, dall’altro l’affaccio sullo splendido mare azzurro che disegna i contorni delle isole Eolie e che al tramonto rivela tutto il suo splendore. È il panorama mozzafiato che regala Santa Maria del Bosco, una location suggestiva per matrimoni e grandi eventi, a Rodia, una frazione di Messina.
La vasta tenuta si estende per circa 17 ettari coltivati ad alberi da frutto e vigneti. Al suo interno un antico rudere recuperato dalla famiglia Cavaliere, proprietaria dell’intera area, e trasformata in una struttura di ricevimenti esclusivi per chi ama farsi ammaliare dal fascino della natura.
Santa Maria del Bosco, a Rodia un’antica tenuta tra storia e natura
Ecologia e sostenibilità sono le parole d’ordine dell’azienda agricola Santa Maria del Bosco, guidata da Claudia Cavaliere. A rilevare la tenuta era stato nel 1993 il padre Piero. All’interno un rudere e un’antica chiesa del 1400 sono stati recuperati e completamente ristrutturati, ma cercando di mantenere il più possibile la versione originale dei due edifici.
Durante i lavori, nella chiesa è stata rinvenuta la presenza di tracce antiche che risalgono probabilmente ad alcuni passaggi di cavalieri templari.
E alla storia si aggiunge lo spettacolo della natura in cui la struttura è immersa. Posizionata tra le colline, su distese verdi coltivate, da cui si raccolgono frutti e verdure che poi finiscono sulla tavola per gli ospiti.
“La nostra azienda rispetta l’ecologia e la biodiversità della sua terra. Le colture seguono il ciclo delle stagioni, utilizzando solo procedure biologiche e fertilizzanti naturali. Tutte tecniche assolutamente sostenibili e prodotti genuini e a km zero“, spiega la titolare Claudia Cavaliere.
A Santa Maria del Bosco è presente anche un vigneto con circa 1000 piante per la vinificazione di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.
Matrimoni immersi nel verde, Santa Maria del Bosco una location per gli amanti della natura
Tra le tendenze 2020 del settore Wedding ci sono i matrimoni “green”, dove la natura detta lo stile e il tema da prediligere. Aumentano le richieste eco-friendly da parte degli sposi, che appaiono sempre più attenti al tema dell’ambiente.
Per le nozze si riscoprono nuove tipologie di location, magari più rustiche, come casali, cascine e agriturismi; oppure, più eleganti ma purché siano immerse in un ambiente naturale, sia questo la campagna e il mare.
La tenuta di Santa Maria del Bosco racchiude in sè tutte queste caratteristiche: campagne con affaccio sul mare; un antico rudere, in origine rustico a cui è stato dato un tocco chic, elegante, dopo i lavori di ristutturazione.
Dal 2015 la struttura, nata come azienda agricola, organizza anche matrimoni e si può considerare la location ideale per chi ama la natura e vuole un panorama mozzafiato. Scattarsi un selfie con alle spalle le splendide Isole Eolie, magari al tramonto, non capita proprio tutti i giorni.
“La villa ha spazi molto grandi che si prestano bene a ospitare ricevimenti, anche con un numero consistente di persone. Dallo stile rustico ma abbastanza sobrio, gli interni sono abbastanza versatili e si possono adattare allo stile richiesto dagli sposi, dal country a quello più elegante“, dice Claudia Cavaliere.
Nel delizioso portico esterno che circonda la villa è possibile organizzare cene all’aperto oppure aperitivi. A completare il quadro una grande piscina, molto bella per un cocktail di benvenuto o per il tradizionale taglio della torta e buffet di dolci.
Per i più piccoli o per gli amanti degli animali, poco distante dalla villa ci sono le scuderie con i cavalli e l’allegra fattoria didattica, dove è possibile scattarsi simpatiche foto.
La struttura mette a disposizione alcune camere per il pernottamento degli ospiti. E in caso di Destination Wedding a pochissimi chilometri c’è una struttura ricettiva sul mare di appoggio, costituita di mini-appartamenti.
Il menù del matrimonio a km zero, la genuinità dei prodotti di stagione
Santa Maria del Bosco allieta la vista ma che il palato. Per i ricevimenti si può optare per la cucina interna e il menù, che predilige i prodotti della casa, cioè dalla stessa azienda agricola: dai formaggi al vino, dalle verdure al miele. Oppure si può affidare il catering a una delle aziende di fiducia che da anni collaborano con la location. In entrambi i casi, la priorità è data al menù a km zero e biologico: solo materie prime di stagione e di alta qualità, meglio se locali e auto-prodotti.
“Avrete la possibilità di scegliere tra numerosi menu che meglio si prestano ai vostri gusti dove la parola d’ordine è “materia prima a km0. La verdura, la frutta, i formaggi, il pane, le uova e il miele saranno tutti di nostra produzione per generare sensazioni genuine e della tradizione al vostro palato“, conclude Claudia Cavaliere.
SE ANCHE TU DESIDERI ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO IN UNA LOCATION IMMERSA NELLA NATURA, CONTATTA L’AZIENDA AGRICOLA SANTA MARIA DEL BOSCO!