Abbiamo incontrato Barbara, event creator di NeroFiore per fare due chiacchiere e per farci raccontare in che modo riesce a rendere ogni evento un’esperienza multi sensoriale a Villa Montecastello, un luogo suggestivo incorniciato dalla campagna Toscana. NeroFiore
NeroFiore è un laboratorio creativo che coniuga in un’unica location un percorso nato un po’ per caso dall’incontro tra la creatività di Barbara Becarelli e il magico mondo dei fiori e delle decorazioni floreali, un connubio vincente tra l’esperienza e l’occhio esperto di chi è sensibile a quel bello genuino con cui la natura seduce l’emotività spiccata degli artisti.
Dal 2007 Barbara Becarelli, per il settore dell’event & wedding decoration, organizza allestimenti per matrimoni, party, eventi ma anche occasioni più intime e familiari. Sogni un matrimonio bucolico, tra profumi naturali e colori avvolgenti? Barbara è senza dubbio la persona più adatta se vuoi che la location del tuo matrimonio sia accogliente e perfettamente coerente con il tema delle tue nozze.
Barbara Becarelli, event & wedding decoration in Toscana
Una storia che come le fiabe più belle nasce tra il profumo dei fiori e i colori della natura, tra i soleggiati paesaggi verdi della Montagnola Senese. Un racconto tra studio, curiosità ed esperienza che dai primi bouquet ci conduce a ciò che oggi è NeroFiore: progettazione e realizzazione di veri e propri allestimenti scenografici che incorniciano ogni tipo di evento.
Un percorso che si intreccia con la parte più intima della vita di Barbara Becarelli, la famiglia, ma in una continua crescita ed evoluzione dove la terra ha sempre avuto un forte richiamo. Da qualche anno, Barbara, insieme a suo marito Jens, abile chef, ha deciso di affiancare alle coltivazioni degli ortaggi e delle olive, nella loro azienda di famiglia, anche quelle di fiori semi-selvatici ed erbe campestri. Tutto ciò, fatica a parte, ha già portato i primi risultati ma soprattutto tante soddisfazioni, regalando ad ospiti e clienti una vera full immersion tra campagna, cibo, fiori, decori e tanto tantissimo relax.
Una location immersa nel verde, lontana dai rumori della città e un laboratorio di profumi e colori, quello in cui Barbara mette alla prova una grande creatività coltivata in anni e anni di esperienza, che è parte integrante dell’Azienda Villa Montecastello situata nel cuore delle colline del Parco Naturale della Montagnola, intorno alla bellissima città di Siena. Spazio che Barbara Becarelli condivide con il gatto Nero e il cane Fiore, da cui nasce appunto NeroFiore dallemiemani.
NeroFiore di Barbara Becarelli: un laboratorio creativo che profuma di fiori ed erbe selvatiche
NeroFiore non è semplicemente un lavoro, né un’azienda. «Il mio negli anni, è diventato proprio un modo di vita dove non è più facilmente tangibile la linea tra lavoro e vita privata, ma dove entrambi si alimentano a vicenda e tutto prende sempre un vero sapore di autenticità», ci spiega Barbara con tanto tantissimo entusiasmo e voglia di fare.
La sua è un vera e propria officina creativa dove la tradizione artigianale si intreccia con la bellezza di una location letteralmente bucolica. NeroFiore è cura e ricerca per i dettagli, è ispirazione e creatività: sono questi alcuni dei valori che si palesano nelle decorazioni e negli allestimenti di Barbara Becarelli, la vera creativa della famiglia.
Nerofiore di Barbara Becarelli, allestimenti e organizzazione eventi
Non solo matrimoni, anche se è uno dei core aziendali. «Ci occupiamo di ricettività e decorazioni a 360 gradi mettendo in campo tutte le nostre conoscenze di ospitalità, decoro, cucina e amore per la natura». Barbara, insieme ad un team molto preparato ma soprattutto creativo, lavora sodo per regalarci un’esperienza, sia essa individuale o di gruppo, che possa davvero essere unica.
NeroFiore accoglie tutti coloro che vogliono immergersi per qualche ora in un ambiente bucolico tra i profumi della natura e del buon cibo, in un contesto accogliente, quasi familiare.
«Ci occupiamo sia di matrimoni che di eventi privati come compleanni e raduni di famiglia. Siamo autonomi nell’offrire ogni tipo di servizio attinente al tipo di evento che ci viene chiesto di organizzare. Con la nostra sezione floreale siamo in grado anche di allontanarci dal nostro “focolare” aziendale – pur mettendo a disposizione dei propri “ospiti” Villa Montecastello – per occuparci di decori e allestimenti per matrimoni ed eventi in altre location». Il valore aggiunto di NeroFiore? Senza dubbio la consulenza: Barbara mette a disposizione la propria esperienza per permettervi di organizzare l’evento dei vostri sogni, dove e come lo immaginate.
Allestimenti e location matrimonio in Toscana, NeroFiore di Barbara Becarelli
«Per matrimoni ed eventi qui in azienda da noi, piace a tutti essere integrati nel nostro mondo quindi dal bouquet della sposa fino alle decorazioni dei tavoli, i decorati hanno spesso una base di erbe e fiori coltivati e semi selvatici, pur sempre riflettendo le preferenze nei fiori e nei colori dei festeggiati, ma sempre con attenzione alla stagionalità e alle coltivazioni locali (o comunque nazionali) per rendere tutto più eco-sostenibile».
Non solo allestimenti, ma un location immersa nella natura per un matrimonio incorniciato dalla campagna Toscana. «Fiore all’occhiello di ogni evento di NeroFiore il cibo, o meglio le ricette legate al territorio e alla stagionalità, dalla pappa al pomodoro al filetto di maiale, i piatti della tradizione rivisitati in chiave più contemporanea dallo chef Jens Schmidt, mio marito, ponendo sempre al primo posto la qualità della materia prima». Dalle ricette più ricercate alle mise en place, dalla scelta delle ceramiche per i piatti ai pregiati cristalli per il brindisi di buon auspicio, ogni singolo dettaglio della tavola verrà curato e supervisionato da Barbara, impeccabile per carattere.
NeroFiore wedding and event decoration, la ripresa dopo il lockdown
Ascoltando Barbara Becarelli ci sembra così naturale fantasticare tra sentori di erbe selvatiche e colori tenui, proiettati in un piccolo angolo di paradiso tra suoni primordiali e profumi genuini, tutto merito di un’ambientazione suggestiva a cui si aggiungono creatività e amore per la natura. NeroFiore si traduce in “entusiasmo” nel modo di pensare e fare ogni cosa, nonostante la pandemia e il conseguente lockdown che ha decisamente messo un po’ in standby tutte le attività e le aziende legate al mondo della ricettività.
«Subito dopo il lockdown tutto ha subito un cambiamento e le richieste e le esigenze dei clienti sono diventate meno pretenziose e più reali, di sicuro meno matrimoni folli, veicolando le coppie su scelte decisamente diverse, alla ricerca di situazioni più intime e più vere».
Wedding decoration, suggerimenti sulle tendenze del 2021?
«Una domanda da un milione di dollari mi verrebbe da risponderti, perchè abbiamo alle spalle una stagione che non c’è stata per tutte le ragioni di emergenza che conosciamo. Possiamo definirla una stagione FANTASMA che ci lascia paradossalmente la possibilità di rivedere indietro e almeno mettere sulla bilancia questo Sì, questo No. Più in generale spesso la tendenza è quella di eliminare il superfluo e il troppo sfarzo senza rinunciare al bello e al buono, e mi sento di dire, ben venga questa tendenza».
Eventi e matrimoni in una location immersa nella campagna Toscana
Barbara ha avuto a che fare con tanti clienti diversi, con spose esigenti ma anche eventi più particolari, anche se a prescindere poi sono tutti speciali e unici così anche le stesse scelte diventano nei dettagli tutte uniche, e ne approfitta per raccontarci alcuni degli eventi che più si è divertita ad allestire.
«Ti racconto uno shooting fatto in luglio 2020 non un matrimonio ,ma un evento tra amici per celebrare la possibilità di stare di nuovo insieme. Ci siamo completamente dati carta bianca nella scelta dei decori (NeroFiore team), del cibo(Jens Schmidt) delle stoviglie (La Vecchia Ghiaccera). Un evento a cui hanno partecipato anche i nostri meravigliosi cavalli che con grandi e piccini si sono perfettamente integrati. Felicità, luce e tramonti sono stati magistralmente accolti dal nostro amico fotografo Andrea Corsi, che ha anche scattato alcune delle immagini più belle e suggestive».
«Ed è proprio la suggestione della location che spesso spinge coppie che vengono da lontano a scegliere NeroFiore per l’organizzazione delle nozze, una location unica immersa nella campagna toscana». Come nel caso di Matt e Laura, due perfetti inglesi dal gusto semplice che si sono scambiati le promesse sullo sfondo di una vista mozzafiato a cui ha fatto seguito una bella cena in un cortile illuminato da tante candele e piccole luci. I fiori? Semplici e romantici come peonie e fresie.
Organizzare eventi, da dove si comincia?
Organizzare eventi, un lavoro stimolante che richiede molta passione e anche tanta dedizione ma forse non per tutti. «Il mio consiglio a chi vuol intraprendere questo lavoro è quello di essere dei tenaci sognatori… la tenacia servirà nei momenti di difficoltà e di stanchezza mentre i sogni serviranno a realizzare sempre dei decori ed allestimenti unici». Ovviamente di fondo servono entusiasmo, gusto per il bello e tanta creatività. E se tutto questo lo condivido con la tua famiglia, come ha fatto Barbara, il successo è assicurato.
Sogni un matrimonio letteralmente bucolico tra i suggestivi spazi verdi della Toscana? Non hai ancora le idee chiare e hai bisogno di un “creativo” che renda realtà il matrimonio che hai sempre immaginato? Villa Montecastello con una location suggestiva e una cucina figlia della tradizione, potrebbe rivelarsi proprio quello che stai cercando.
Credit
Flowers & flowers design : @nerofiore_dallemiemani
Location : @villamontecastello
Chef :@jensschmidt
Photographer : @andreacorsi
Photographer : @facibeni
Table setup,pottery and dress : @vecchiaghiaccera