Le location di matrimonio in Piemonte sono un viaggio tra storia e bellezza senza tempo.
Con castelli, ville e paesaggi naturali che offrono scenari perfetti per nozze ad alto tasso di charme.
(In cover, foto Mazzetti D’Altavilla)
Il Piemonte si distingue per la sua vasta scelta di location ideali per matrimoni dove storia, tradizioni e natura si incontrano armoniosamente.
Ecco una selezione dei luoghi più belli per celebrare il Sì.
Location matrimonio Piemonte, i luoghi ricchi di charme
Castelli imponenti, ville eleganti e angoli di verde incontaminato offrono contesti suggestivi e ricchi di fascino, perfetti per celebrare eventi indimenticabili in una cornice esclusiva.
Tra le piĂą belle location matrimonio in Piemonte ci sono:
- Mazzetti D’Altavilla, Altavilla Monferrato (AL);
- Villa Ormaneto, Cerea (VR);
- Castello di Montaldo, Montaldo Torinese (TO);
- Castello di Piovera, Piovera (AL);
- Albergo dell’Agenzia, Pollenzo (CN);
- Castello di Bagnolo, Bagnolo (CN);
- Tenuta La Giustiniana, Gavi (AL);
- Cascina Era, Sandigliano (BI);
- Castello di MontĂ D’Alba, MontĂ (CN);
- Borgo Castelvecchio 1891, Godiasco (PV);
01. Mazzetti D’Altavilla
Altavilla Monferrato (AL)
La Distilleria si presenta come un set d’eccezione per i matrimoni grazie alla suggestiva combinazione tra una distilleria di prestigio nata nel 1846 e la straordinaria bellezza architettonica e naturalistica che accoglie calorosamente ogni ospite.
Grazie ai restauri effettuati nel tempo, che hanno saputo preservare l’armonia originaria che rende unico questo luogo.
Con queste caratteristiche, è facile immaginare Mazzetti d’Altavilla come una Wedding Destination ideale, dove il relax si unisce alle numerose possibilità di svago, scoperta e benessere.
02. Villa Ormaneto
Cerea (VR)
Fiabesca e accogliente, la villa offre ampi spazi verdi che la rendono il palcoscenico ideale per matrimoni bucolici o country chic.
La cucina d’eccellenza e un team di professionisti attenti a ogni dettaglio completano l’esperienza, offrendo soluzioni originali e personalizzate.
03. Castello di Montaldo
Montaldo Torinese (TO)
Nel Castello di Montaldo è possibile celebrare il rito civile nelle sue maestose sale interne ma anche il rito religioso nella suggestiva Chiesa Parrocchiale adiacente.
04. Castello di Piovera
Piovera (AL)
Il Castello di Piovera, trasformato in imponente fortezza dai Visconti di Milano nel 1300, ha attraversato secoli di storia tra spagnoli, francesi, Savoia e Balbi.
Immerso nella quiete della campagna alessandrina, è una location che offre tantissimi spazi suggestivi.
Dall’Orangerie, un edificio del 1800 con il suo giardino all’inglese e il salone decorato all’Antica Officina. Ma anche la Rotonda o il Fienile, tutti dotati di moderni comfort e un fascino unico.
05. Albergo Dell’Agenzia
Pollenzo (CN)
Un tempo proprietĂ del Re di Savoia, oggi l’Albergo dell’Agenzia è il luogo perfetto per eventi e momenti di relax.
Immerso in due ettari di giardini con piscina, palestra e un ristorante d’eccellenza, questo raffinato edificio si trova a pochi passi da Alba.Â
Un luogo in cui convivono storia e gusto: l’UniversitĂ Gastronomica e la Banca del Vino arricchiscono l’esperienza, rendendola indimenticabile per gli amanti del bello… e del buono.
06. Castello di Bagnolo
Bagnolo (CN)
Situato su una collina a 3 km dal centro di Bagnolo, il Castello si raggiunge percorrendo una strada privata che attraversa boschi, prati e vigneti della storica proprietĂ Malingri.
Con il suo aspetto rustico, circondato da un panorama mozzafiato, il set accoglie gli ospiti in un’atmosfera autentica e calda.
Dalla cantina al salotto, dal cortile al forno antico, ogni angolo del Castello di Bagnolo offre spazi ricchi di suggestione e fascino.
07. Tenuta La Giustiniana
Gavi (AL)
Dal 1200 ad oggi, Tenuta La Giustiniana racconta una storia che affonda le sue radici nella tradizione e nel territorio.
Con la sua architettura neoclassica, è incastonata tra le colline dell’Alto Monferrato, culla del vitigno Cortese, simbolo di questa terra.Â
La villa, la cascina, la cappella e le vigne: sono tanti gli scorci di questo set per eventi ricchi di charme.Â
08. Cascina Era
Sandigliano (BI)
Nato dalla sapiente ristrutturazione di un’antica scuderia nobiliare, Relais Cascina Era unisce il fascino storico al comfort moderno.
Grandi saloni, un elegante dehors, il ristorante e un giardino curatissimo accolgono gli ospiti in un’atmosfera di relax e stile.
Così, questa location si propone come una vera oasi anche per un Wedding Weekend di bellezza e tranquillità .
09. Castello di MontĂ D’Alba
MontĂ (CN)
Circondato da un parco millenario, il castello è un vero gioiello del ‘300 e si erge con la sua architettura austera e malinconica.
Il loggiato regala una vista mozzafiato sulle Langhe e ospita fino a 110 invitati, mentre il giardino e il terrazzo sono perfetti per ricevimenti all’aperto nelle stagioni più miti.
Tutto, qui, promette eventi romantici e ricchi di fascino.
10. Borgo Castelvecchio 1891
Godiasco (PV)
Circondato da 60 ettari di parco alberato, Borgo Castelvecchio 1891 offre numerosi spazi all’aperto ideali per celebrare un evento immerso nella natura grazie ai suoi otto punti panoramici che dominano le colline del Pavese.
Rustico ed accogliente, elegante e non convenzionale: è questo il posto ideale per un Wedding Weekend all’insegna del relax.
Leggi anche:
- Location Destination Wedding, le mete top per un weekend in Italia
- Destination Wedding Venues Lazio, i set piĂą belli nella Capitale e dintorni
- Destination Wedding Venues in Lombardia, come nelle favole