Uno shooting intimo in un luogo del cuore della coppia ma anche un modo per “fare training” prima del matrimonio: il servizio fotografico di fidanzamento di Nicola Tanzella è questo e molto altro.
Un vero racconto nel racconto delle nozze.
Quello del fotografo Nicola Tanzella è uno storytelling in versione 3.0.
La sua passione – e il suo lavoro da oltre quindici anni – è raccontare la storia degli sposi. E in questo viaggio, il matrimonio è un tassello importante di un grande puzzle. Ecco perchè è nato il servizio fotografico di fidanzamento.
Servizio fotografico di fidanzamento di Nicola Tanzella
Parte tutto dalla voglia di raccontare gli sposi, la loro storia d’amore e, perchè no, i loro luoghi del cuore. Magari attraverso uno shooting in cui conoscersi ed entrare in sintonia con il fotografo prima del grande giorno del matrimonio.
Nasce così il servizio fotografico di fidanzamento in cui i grandi protagonisti sono gli sposi prima del Sì, lo voglio.
Servizio di fidanzamento, un training per le nozze
“Questo servizio permette di avere delle belle foto di coppia in abiti diversi da quelli del matrimonio. – spiega il fotografo Nicola Tanzella – Scatti che possono anche essere utilizzati nei “Save the date” e che ci permettono di conoscerci e di costruire un rapporto di fiducia reciproco”, continua.
Ecco perchè questo tipo di shooting rappresenta un vero e proprio training per il giorno delle nozze. Non solo. Permette al fotografo di “capire la personalità degli sposi ed aiutarli a vivere le foto delle nozze con la massima naturalezza”, racconta Nicola Tanzella.
Engagement shooting di Nicola Tanzella, per foto senza stress
Uno dei grandi vantaggi di un “enagement shooting” è anche quello di godere di un servizio fotografico stress-free.
“Il giorno delle nozze i tempi sono molto ristretti. – spiega Nicola Tanzella – In questo caso, invece, la coppia è molto più rilassata e mi permette di entrare in relazione con loro”.
“Per questo motivo anche le coppie che non sono abituate a farsi fotografare poi sono felici di avere accolto questa mia proposta. È un training psicologico e fisico”, conclude.
Ecco perchè il servizio di fidanzamento si compone di un mix di reportage e foto in posa, sempre nel rispetto della “naturale inclinazione della coppia”.
Così, Nicola Tanzella cerca sempre una chiave diversa per entrare in punta di piedi nella parte più intima ed emozionale dei suoi sposi attraverso un progetto cucito “su misura” per loro.
La location del cuore, per uno shooting indimenticabile
La scelta della location diventa un elemento fondamentale per il racconto del fotografo.
“Mi piace proporre delle location suggestive ma anche farmi ispirare dai luoghi che hanno un significato importante per gli sposi. – spiega Nicola Tanzella – Come il giardino in cui si sono dati il primo bacio o il bar in cui si sono conosciuti”.
Proprio come per Elisa e Nicola.
“Gli ho subito proposto Portovenere, un meraviglioso borgo vista mare in Liguria. – racconta il fotografo – E, una volta in loco, i ragazzi mi hanno confidato che il set scelto era proprio il luogo in cui si erano visti per la prima volta”.
A partire da questo Nicola Tanzella inizia il “racconto nel racconto” di matrimonio. Attraverso dettagli, sguardi, suggestioni per tradurre la loro storia d’amore in scatti d’autore.
Dallo shooting di fidanzamento al servizio fotografico di matrimonio
Fino ad arrivare al giorno delle nozze.
Il fotografo conosce già i suoi sposi, è entrato in sintonia con Elisa e Nicola, e racconta con occhio attento e discreto il loro “Sì, lo voglio”.
Così, dal reportage della cerimonia ai primi scatti da marito e moglie, Nicola Tanzella lavora per cogliere l’autencitià del momento.
Leggi anche: