Empatia, libertà e naturalezza: questi gli ingredienti che distinguono lo stile di Serena Libutti, viaggiatrice e fotografa di matrimonio alla “ricerca di anime libere”.
L’amore per il viaggio e la natura. Soprattutto quella umana.
Attraverso l’osservazione attenta e la capacità di assorbire i sentimenti e le sensazioni degli sposi, la fotografa Serena Libutti attende con loro quell’attimo senza fine di amore puro.
È infatti, nel fluire incessante della luce, che va alla ricerca di quella serenità e bellezza che può donare l’immagine di una coppia innamorata.
Serena Libutti, dalla fotografia di viaggio alle nozze
Nel perdersi per le vie del mondo, Serena Libutti ha trovato la passione per la fotografia.
Tra gli angoli più nascosti del globo, dalla Cina più remota al Centro America, fin dai 15 anni, ad accompagnare Serena c’è stata la sua Reflex.
“La necessità di rendere eterni i miei cammini ha fatto sì che io mi avvicinassi alla fotografia”, racconta.
“La macchina fotografica – continua – è stata, da sempre, la mia compagna più fedele: mi ha accompagnato in avventure davvero pazzesche, al mio fianco nei trekking più ardui in giro per le vette più affascinanti d’Europa e per ultimo, in ordine di tempo, in lungo e in largo per Sicilia in un viaggio on the road durato ben cinque mesi”.
A conquistare Serena, le infinite possibilità comunicative della fotografia, capace di fare emergere anche i dettagli impercettibili.
“La fotografia è senza dubbio il linguaggio più potente, universalmente comprensibile, capace di abbattere barriere culturali e linguistiche e mi è stata utile come un esercizio di osservazione”, spiega.
“Con lo studio, ho imparato a guardare e a notare il tempo che passa e il cambiamento. Nel periodo universitario – prosegue -, ho poi iniziato ad approfondire la fotografia specializzandomi nel settore documentaristico”.
Da qui i primi lavori e progetti tra Sicilia (principalmente a Taormina e nelle splendide Isole Eolie), Lucania, Matera e Potenza.
Dice bene infatti quando afferma: “Inseguo l’amore ovunque esso sia”.
Guarda tutti gli scatti più belli sulla pagina Instagram di Serena Libutti.
Amore e connessioni, le foto di matrimonio di Serena Libutti
È stato l’approccio al genere del reportage a far scoccare la scintilla per la fotografia di nozze.
“Il matrimonio è un evento allegro e dinamico, attraverso cui posso raccontare una storia e i rapporti tra le persone”, dice Libutti.
Ad interessarla è proprio la possibilità di entrare in contatto con i suoi soggetti: “Amo l’approccio umano, l’empatia. E il settore Wedding mi dà tutto questo e tanto altro. Entrare in questo universo dopo la laurea è stata la scelta migliore che potessi fare”, ammette.
Per questo, ogni istante del giorno delle nozze diventa importante per lei.
“Il matrimonio è un evento che mi diverte sempre, tanto e tutto, dalla preparazione al taglio della torta nuziale”.
Empatia e spontaneità, il reportage firmato da Serena Libutti
Le connessioni umane sono il soggetto principale di Serena Libutti ed è per questo che il suo stile non è solo reportagistico, ma anche “empatico perché quello che desidero, e che ho sempre cercato nel mio lavoro, è lo scambio costante tra me e gli sposi in una corrispondenza di anime e di cuore”.
Andare oltre il percepito e il percepibile: è questa la sua chiave interpretativa che va dritto al sentire di chi guarda.
“Amo sempre – dice – analizzare l’aspetto psicologico che si cela dietro un’immagine”.
Black&White vs immagine a colori
Da qui anche la scelta di scattare una foto in bianco e nero o a colori, decisione che “viene concepita nel momento in cui si scatta”, dice.
“Quando fotografo – continua – penso a colori e l’immagine che ne risulta è sempre ricca di sfumature e gradazioni”.
Serena Libutti, infatti, misura l’uso del B&W preferendo l’uso di tonalità desaturate e morbide.
“Tendo spesso ad affievolire il colore che, in maniera quasi prepotente, cerca sempre di dominare agli occhi del fruitore. Sicuramente – dice – la mia fotografia è anche frutto di una ricerca sotto il profilo dell’editing con cui vado ad impreziosire e, a mio avviso, a far trapelare meglio il messaggio che intendo trasmettere”.
Trend foto per il matrimonio, dall’Elopement all’album green
Proprio per questo, Serena Libutti è sempre presente durante i matrimoni.
“Il mio studio fotografico nasce con me”, dice ma ciò non esclude la presenza di uno staff di collaboratori che condividono la stessa vision e lo stesso stile fotografico.
“Durante gli eventi a cui prendo parte, il mio staff è sempre al mio fianco. Lo sguardo di chi scatta con me – prosegue – mi aiuta ad arricchire le immagini del matrimonio”.
Alla base dei servizi dello studio fotografico di Serena Libutti, c’è lo shooting di matrimonio.
A questo si aggiungono, però, anche le foto dell’Elopement Wedding e la personalizzazione dell’album di nozze.
Gli scatti dell’Elopement Wedding
Solo i due sposi, il loro amore e l’obiettivo di Serena Libutti a rendere immortali quei momenti di totale sintonia.
Durante l’Elopement Wedding, cioè la fuga romantica, ad essere l’unica testimone del Sì detto in assoluta intimità c’è la fotografa, capace di cogliere gli istanti più intensi e significativi da conservare per sempre.
Ricordi ecosostenibili
Gli album di nozze offerti nello studio fotografico di Serena Libutti sono belli e sostenibili.
“Ho selezionato aziende artigiane, specializzate – spiega – nel realizzare a mano album eleganti, curati nel dettaglio, ad impatto zero sull’ambiente”.
Sono prodotti realizzati in materiali ecosostenibili come legno non trattato e tessuti ecologici e rinforzati.
A dimostrazione di come, nell’attività di Serena Libutti, si fondano sempre arte, estetica, etica ed empatia per tutto ciò che la circonda.