Salvatore Cimino, fotografo che racconta le nozze attraverso i colori della Sicilia

Dal reportage emozionale alla ricerca dei dettagli più autentici, il fotografo siciliano Salvatore Cimino trasforma ogni matrimonio in un racconto fatto di sguardi e sorrisi d’amore vero e di colori che evocano la Sicilia d’un tempo.


“Per me la fotografia è molto più di un mestiere, è un’esigenza. Di raccontare, di avvicinarmi agli altri e al loro amore”.

Ed è questa esigenza ad aver spinto Salvatore Cimino a diventare un fotografo di matrimoni, cercando la bellezza in quei dettagli capaci di creare un ricordo unico e indelebile.

Dietro ogni suo scatto c’è la voglia di raccontare l’amore così com’è, spontaneo, folle, intenso. Con uno sguardo che sa essere allo stesso tempo complice e discreto, Salvatore Cimino trasforma l’album di nozze in una storia da rivivere per sempre.

In questa foto il fotografo di matrimonio Salvatore Cimino
Salvatore Cimino

Salvatore Cimino, dalla carriera militare alla fotografia di matrimonio

Una passione coltivata nelle pieghe del tempo ma con costanza, mantenendola viva e forte. Questa è la fotografia per Salvatore Cimino, fotografo di matrimoni a Cefalù, in provincia di Palermo.

Un amore nato quando era ragazzo, accanto ad un padre pittore che immortalava istanti di vita familiare e guardava la realtà, prima attraverso la lente dell’obiettivo e poi lungo le pennellate dei suoi dipinti.

Da quelle fotografie, che sapevano per Salvatore di casa e di affetti, è nato quell’istinto viscerale per il racconto per immagini.

Ma dicevamo, il percorso verso le foto di matrimonio non è stata diretto. Per cinque anni, infatti, Salvatore ha indossato la divisa militare, per essere d’aiuto a chi ne aveva bisogno.

In quegli anni, però, la macchina fotografica lo ha sempre accompagnato: con lei, compagna fedele e silenziosa, è stato testimone di storie di vita quotidiana in ogni parte del mondo.

In questa foto di Salvatore Cimino, due sposi camminano di spalle verso il mare

Terminata la carriera sotto le armi, si è trasferito in Sardegna per lavorare in un resort continuando a realizzare scatti originali che, con il tempo, ha trasformato in cartoline da vendere online.

Ma la Sicilia lo ha richiamato a sé e, tornando a Cefalù, ha iniziato a condurre una vita parallela: di giorno bagnino e, di sera, fotografo di matrimonio.

Nel 2011, con il servizio fotografico per il matrimonio di un amico, si è materializzata l’idea che per anni aveva aspettato di trasformarsi in realtà. È da qui che è iniziato un viaggio che lo ha condotto, nel 2015, all’apertura dello studio fotografico nella sua Cefalù.

In questa foto di Salvatore Cimino, due sposi si abbracciano in chiesa sorridendo

Segui Salvatore Cimino anche su Instagram


Reportage emozionale, lo stile documentaristico che racconta l’amore

Per Salvatore Cimino le fotografie delle nozze sono un costante scambio di emozioni. Un dare e avere tra lui e gli sposi.

Una consapevolezza che lo porta a raccontare le connessioni e i legami che si intrecciano nel giorno più importante di una coppia, attraverso un approccio documentaristico e reportagistico, profondamente umano.

In questa foto di Salvatore Cimino, due spose camminano sul lungomare di Cefalù

L’obiettivo non è, per Salvatore, la ricerca della perfezione tecnica – che comunque c’è -, ma del momento perfetto da immortalare.

Osserva e ascolta tutto e poi decide di scattare, muovendosi con discrezione tra gli ospiti, mimetizzandosi tra amici e familiari.

È il fotografo che diventa parte della festa, una presenza non ingombrante ma sempre vigile che coglie ogni sguardo, ogni sorriso e ogni lacrima di gioia.

In questa foto di Salvatore Cimino, due sposi camminano abbracciati per i vicoli di Cefalù
In questa foto di Salvatore Cimino, due sposi sorridono mentre si abbracciano

I colori della Sicilia e dell’infanzia nelle foto di Salvatore Cimino

Ogni fotografia firmata da Salvatore Cimino racconta l’anima della Sicilia.

Nelle sue immagini, infatti, non ci sono solo gli sposi con il loro amore, ma anche la loro terra. Da qui la scelta dei colori, caldi e avvolgenti, che restituiscono atmosfere d’altri tempi, ma pur sempre naturali.

In questa foto di Salvatore Cimino, una sposa si prepara nella sala di un antico palazzo circondata da amiche e damigelle
In questa foto di Salvatore Cimino, una sposa guarda il bouquet nel giardino di un antico palazzo

La sua palette è un omaggio ai borghi siciliani, alle strade di pietra, ai tramonti infuocati e al mare cristallino. Rosso, giallo, arancione, verde e blu si mescolano come le sfumature sulle tele del padre e richiamano i ricordi d’infanzia. Il risultato è un racconto visivo dall’estetica senza tempo.

In questa foto di Salvatore Cimino, due sposi camminano sugli scogli

Con fiducia ed empatia, il metodo e i servizi di Salvatore Cimino

Dietro ogni scatto di Salvatore Cimino c’è un metodo preciso, basato sull’empatia e sull’ascolto delle coppie.

Il fotografo segue personalmente ogni matrimonio, instaurando con gli sposi un rapporto di fiducia e complicità che gli permette di vivere le loro stesse emozioni e trasferirle nelle sue immagini.

Tra i suoi servizi più apprezzati c’è la Couple Session, pensata per raccontare la coppia nella sua verità in contesti suggestivi come le Isole Eolie.

In questa foto Salvatore Cimino di spalle mentre fotografa una sposa di spalle mentre guarda il mare da una terrazza

A completare il racconto delle nozze, l’album fotografico realizzato in collaborazione con l’azienda di Luxury Photo Album Recordia,  completamente personalizzabile nel suo aspetto e costruito con cura secondo una narrazione cronologica e cromatica.

La stessa cura e attenzione con cui Salvatore Cimino segue, passo dopo passo, la coppia lungo il cammino verso il matrimonio, affinché quel vortice inarrestabile di emozioni che è il grande giorno si trasformi in un ricordo preziosissimo da rivivere una, due, infinite volte.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Toni decisi e un’esplosione floreale, il matrimonio multicolor di Clementina Muscolo
    Salvatore Cimino, fotografo che racconta le nozze attraverso i colori della Sicilia