L’obiettivo del fotografo di matrimonio Nicola Tanzella coglie l’autenticità e la personalità degli sposi durante il giorno del matrimonio.
A comporre gli album di nozze dal fotografo modenese saranno i ricordi che rimarranno per sempre negli occhi e nel cuore delle coppie e delle loro famiglie.
Empatia e naturalezza. Queste sono le parole chiave per descrivere Nicola Tanzella, fotografo matrimonialista di Modena, ma attivo su tutto il territorio nazionale e all’estero dal 2009.
Nicola sente l’immagine prima ancora di scattarla: l’obiettivo è quello di descrivere le emozioni della coppia nel giorno delle nozze nella maniera più autentica e spontanea possibile.
Bianco e nero vs fotografia a colori: lo stile di Nicola Tanzella
“La gratificazione più grande è quella di sapere che le foto del matrimonio si trasformeranno in ricordi indelebili per le nostre coppie e le loro famiglie”, rivela Nicola Tanzella.
E non a caso, il fotografo modenese ama scattare in bianco e nero “per catturare i momenti più importanti e congelarli in maniera indelebile nel tempo”, racconta e aggiunge: “È il tipo di fotografia senza tempo che porta l’immagine a durare per sempre”.
Non mancano, però, gli scatti a colori mantenuti neutri per restituire agli sposi immagini il più vicino possibile alla realtà “nel rispetto della scelta del mood pensato per le loro nozze, dato dai toni dei loro abiti e dell’allestimento floreale”.
➡️ Segui anche il profilo Instagram di Nicola Tanzella
Il legame empatico con gli sposi: il metodo di Nicola Tanzella
Nicola Tanzella, fin dal primo incontro con le coppie di futuri sposi, cerca di capire gusti ed esigenze rispetto a come immaginano lo shooting e l’album di nozze, sempre con l’intenzione di superare le loro aspettative.
“Questo mi permette di capire meglio la personalità degli sposi e il loro contesto familiare. Osservando i gesti e il loro modo di essere, nel giorno del matrimonio riesco a prevedere ciò che faranno e a cogliere, così, i momenti che possono catturare la loro essenza”.
Nicola Tanzella punta a lavorare in sinergia e complicità con le coppie in modo da metterle a proprio agio, avere quante più informazioni, conoscerle e capire come vogliono vedersi nel giorno delle loro nozze “per evitare situazioni che possono mettere gli sposi in imbarazzo e individuare, al contrario, chiavi interpretative per scoprire i loro gusti e i loro desideri”, spiega.
Un metodo che garantisce di realizzare scatti inediti e unici che andranno a completare l’album di nozze.
Lo stile di Nicola Tanzella è, infatti, un mix tra reportage, per documentare in maniera spontanea la giornata, e ritratti di coppia.
Tra i momenti preferiti per cui Nicola cerca la riuscita davvero perfetta c’è la fine della cerimonia e l’uscita degli sposi dalla chiesa o dalla location del rito: “È il momento in cui gli sposi si rilassano e la tensione lascia posto alle emozioni, sorrisi di liberazione e gioia”.
I bambini del matrimonio, che siano i figli della coppia, i nipotini, le damigelle e i paggetti, sono tra i soggetti che attraggono l’attenzione di Nicola Tanzella e del suo team “per cogliere espressioni e situazioni buffe che renderanno il servizio fotografico divertente e originale”.
Il team di fotografi dello studio fotografico di Nicola Tanzella
Nicola Tanzella compone di volta in volta un team di fotografi sempre diverso in base all’attitudine della coppia: “Cerco di creare squadre assortite unendo sensibilità e sguardi diversi per osservare e fotografare il matrimonio a 360°, attraverso più punti di vista”.
Tra i servizi offerti dallo studio fotografico di Nicola Tanzella, particolare attenzione viene rivolta alla realizzazione dell’album fotografico e alle stampe, realizzati in laboratori artigianali con carta fine art interamente Made in Italy “che rende al meglio le caratteristiche degli scatti – spiega -. Con la stampa si chiude un cerchio con gli sposi che accompagniamo dal primo incontro fino alla consegna dell’album”.
Nicola Tanzella, socio da 9 anni di ANFM-Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti, non perde occasione per aggiornarsi e formarsi per offrire alle coppie di sposi un servizio completo e di prima qualità.