Profondo conoscitore della fotografia e con una passione sfrenata per i dettagli, ancora una volta Michele Dell’Utri Studio ci coglie di sorpresa con scatti capaci di rendere eterni i momenti più belli di un giorno indimenticabile. Pioniere del reportage di matrimonio e con un’esperienza ventennale, Michele, ci racconta la sua fotografia dei sentimenti.
Passione, cultura e un’innata devozione per la bellezza più semplice e autentica, in una ricerca perenne di quell’attimo (s)fuggente, che solo pochi eletti sono in grado di cogliere: la fotografia di matrimonio nell’espressione più intima e poetica di un momento unico e inafferrabile che un occhio esperto e sensibile come quello di Michele Dell’Utri sa celebrare.
Michele Dell’Utri, il fotografo che racconta il matrimonio attraverso il linguaggio del corpo
Milanese d’adozione ma con un cuore caldo come una soleggiata estate siciliana, il fotografo Michele Dell’Utri è stato spesso definito il pioniere dei reportage per matrimonio, unico fotografo in Italia a raccontare i sentimenti attraverso il linguaggio del corpo. Tanti scatti, poche pose e tantissime emozioni colte da un punto di vista privilegiato ma sempre molto riservato e per niente ingombrante. Michele Dell’Utri, in una parola, è il “narratore” di sguardi ricambiati, di sorrisi accennati, di mani che si sfiorano, di dettagli imperscrutabili: insomma una fotografia fatta di istanti. Guai a definirlo semplicemente un fotografo!
Servizio fotografico matrimonio: gli scatti romantici di Michele Dell’Utri
Michele, supportato da uno staff di collaboratori altrettanto esperti e da lui stesso formati nella Dell’Utri Academy, in 20 anni di esperienza nella realizzazione di servizi fotografici per matrimoni a Milano (tutta Italia e spesso anche all’estero), ha letteralmente reinventato e reinterpretato la classica fotografia di matrimonio. In che modo? Celebrando il valore del reportage, relegato per decenni tra cronaca e costume, e raccontando le nozze con l’occhio attento di un narratore onnisciente, discreto e spiccatamente sensibile, con quella personalità empatica di chi conosce il linguaggio dei sentimenti.
Michele Dell’Utri Studio: quando il matrimonio lo racconta il reportage
Una tecnica appresa nella fotografia sportiva: Michele non ha fatto altro che applicare le regole fotografiche della Formula 1 al matrimonio. “In effetti nasco con la fotografia sportiva e tutto quello che ho imparato l’ho utilizzato per perfezionare i miei scatti più romantici”.
“Ok il reportage, un genere ormai inflazionatissimo, ma la verità è che qualsiasi sia il genere fotografico, devi comunque conoscere lo strumento e usarlo al meglio”. E Michele senza dubbio è uno di quei fotografi molto avvezzi alle novità, in grado di tirare fuori il meglio da un connubio vincente tra attrezzature tecnologicamente molto avanzate e tecniche studiate e perfezionate in anni ed anni di esperienza.
Reportage di matrimonio: un’emozione ad ogni scatto
La sua è una fotografia senza filtri con un occhio capace di scrutare piccoli gesti, sentimenti e grandi emozioni: tutti ingredienti che rendono un matrimonio unico, personale e diverso da ogni altro. Ogni scatto, secondo Michele, deve essere tale da far rivivere ogni momento con la stessa emozione e la medesima intensità. Labbra dischiuse che stanno per sfiorarsi, mani che si cercano l’un l’altra timidamente, immagini che arrivano dritte al cuore perchè scattate con gli occhi dell’anima che sa coglierle. La sensibilità? Una marcia in più per un fotografo come dell’Utri, i cui scatti riescono quasi ad anticipare i gesti, sublimando la bellezza di quei momenti, come un regista che improvvisa una scena fuori copione.
Dal nodo alla cravatta al bacio in chiesa, dalla camera della sposa al taglio della torta, un vero e proprio strorytelling del matrimonio con quella disarmante spontaneità che solo una foto non in posa può regalarci. Non hai ancora trovato il fotografo adatto a raccontare la tua fiaba?
SE PER IL TUO MATRIMONIO VUOI FOTO ORIGINALI E VERE, CAPACI DI FARTI EMOZIONARE MA SOPRATTUTTO DI EMOZIONARE GLI ALTRI, CONTATTA MICHELE DELL’UTRI E IL SUO STUDIO.