Matteo Rossi Fotografia, scatti di matrimonio per coppie moderne

Istanti speciali racchiusi negli scatti di Matteo Rossi Fotografia.

Lo studio offre servizi fotografici di matrimonio curati e personalizzati, ma anche spensierati.
(Foto di Matteo Rossi)


Matteo Rossi Fotografia dal 2018 ha la soluzione giusta per ogni coppia in cerca dei migliori scatti: dalle nozze tradizionali ai destination wedding, dagli elopements alle proposte di matrimonio. La sede del suo studio è a Padova, ma il fotografo con il suo team arriva in tutta Italia. 

Il gruppo di professionisti, guidato dalla visione artistica del suo fondatore, combina professionalità, creatività e modernità per rendere indimenticabile attraverso l’obiettivo ogni momento del giorno del Sì, lo voglio.

Matteo Rossi, fondatore dell'omonimo studio di fotografia a Padova

In questi anni sono numerosi i futuri sposi, anche appartenenti al mondo dello spettacolo, che hanno scelto Matteo Rossi. Nel tempo, inoltre, lo studio ha ricevuto diverse pubblicazioni. Uno dei suoi scatti è stato anche venduto a Netflix per il film “She’s All That”.


Matteo Rossi, fotografo di matrimonio in tutta Italia, si racconta

Cosa contraddistingue la tua storia personale e professionale?

“Non sono tra coloro che sono cresciuti con la macchia fotografica in mano, anzi. Il mio rapporto con la fotografia è iniziato come una sorta di ripiego.

Inizialmente, avevo infatti il desiderio di esprimere il mio punto di vista sulla realtà attraverso il disegno, ma non sono mai stato particolarmente abile in questa disciplina. È così che ho trovato in un’altra forma d’arte il mezzo per farlo.

In origine la fotografia non mi sembrava il mio futuro professionale. Sono cresciuto in alcuni studi fotografici, ma senza mai sentire ciò che facevo come un lavoro”.

Un primo piano di una sposa in auto realizzato da Matteo Rossi Fotografia

“Non è mai stato un peso, perché avevo la libertà di sperimentare ed esprimermi. Quando ho aperto la partita IVA ero molto giovane, ancora studiavo e avevo poche responsabilità a cui far fronte.

Ho avuto la possibilità di creare una mia azienda, sviluppando uno stile che rispecchiasse me stesso al 100%. Senza essere influenzato da dinamiche di mercato o altre conformità”.

Una foto in bianco e nero di due sposi che si abbracciano in un bosco realizzata da Matteo Rossi Fotografia

“Per gran parte del mio percorso ho lavorato da solo. Di recente però ho deciso di ampliare la mia attività con dei collaboratori fissi.

È un passo che mi ha consentito di gestire il numero crescente di richieste, garantendo un servizio di qualità e dedicato ai clienti e adattandomi alle complesse dinamiche degli eventi che fotografiamo.

Sono molto curioso ed eccitato di scoprire quali altre strade percorrerà la mia realtà in futuro”.

Due sposi sul Lago di Como in una foto di matrimonio realizzata da Matteo Rossi Fotografia

Come descriveresti il tuo stile fotografico? 

“Le coppie che si rivolgono al mio studio, quando pensano al loro matrimonio, vorrebbero un evento curato e personalizzato, elegante ma al contempo non impostato. 

È per questo motivo che ci focalizziamo sulla creazione di narrazioni visive senza tempo, con servizi attuali che strizzano anche un po’ l’occhio alla moda.

Lo stile editoriale è unito al reportage. Il risultato sono fotografie di matrimonio che rispecchiano lo spirito delle coppie moderne”.

Due sposi dopo il Sì avvolti nel lancio dei petali realizzata da Matteo Rossi Fotografia
Un allestimento floreale di matrimonio rosa e verde fotografato da Matteo Rossi

Qual è il tuo punto di vista sulla fotografia di matrimonio?

“I fotografi di matrimonio hanno un privilegio incredibile: raccontare un evento che non si ripeterà mai e che ha una rilevanza enorme nella vita degli sposi. Le coppie ci affidano il compito di salvare i loro ricordi nel modo che noi riteniamo più opportuno.

Scegliete voi cosa raccontare e come farlo, noi ci fidiamo, questo è ciò che ci dicono. Le storie che si possono narrare sono innumerevoli, ma la decisione sta a noi. È per questo che abbiamo una grande responsabilità.

È indispensabile essere vigili, attenti e preparati. Dobbiamo essere bravi a prevedere ciò che può succedere ed organizzati per evitare di perderci l’attimo, oltre a fare sì che venga fotografato nel migliore dei modi possibili”.

Una coppia durante il suo Destination Wedding fotografato da Matteo Rossi
Una coppia dopo la proposta di matrimonio immortalata in un servizio di Matteo Rossi Fotografia

“In alcuni momenti il nostro dovere è semplicemente quello di osservare e raccontare ciò che avviene, mentre in altri siamo chiamati a dare un apporto più personale agli scatti.

È un lavoro che richiede un’immensa intelligenza emotiva. Entriamo dentro a delicate dinamiche personali e familiari. Una parte del buon risultato sta anche nel capire come navigarle, in modo che le persone si sentano a propio agio di fronte all’obiettivo”.

Due sposi si baciano tra i tavoli della location scelta per la loro festa in uno scatto realizzato da Matteo Rossi Fotografia

“Il nostro compito non è semplicemente realizzare belle foto, ma include il fare in modo che l’esperienza vissuta dagli sposi e dai loro cari sia la migliore che possiamo offrire”. 

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Abiti da sposa particolari 2024, per look Bridal davvero fuori dal comune
    Matteo Rossi Fotografia, scatti di matrimonio per coppie moderne