Il matrimonio a Villa Erba firmato dai fotografi di Click E Chic

Villa Erba a Cernobbio è una delle più eleganti ed importanti ville del Lago di Como, dimora storica e set di diversi film.


Per Irene e Riccardo, Villa Erba è stata la sontuosa cornice del loro spumeggiante matrimonio, immortalato dagli scatti dello studio fotografico milanese Click E Chic.


La storia di Villa Erba

Questa splendida location non ha bisogno di presentazioni: voluta da Luigi Erba – fratello ed erede di Carlo Erba, fondatore dell’omonima casa farmaceutica – Villa Erba fu costruita tra il 1894 e il 1898 nell’area dove un tempo sorgeva un monastero femminile dedicato a Santa Maria.

L’intenzione del suo committente era quella di realizzare una dimora di rappresentanza che esprimesse lo status e il prestigio della sua famiglia e per questo chiamò a lavorarvi due degli architetti più celebri dell’epoca, Angelo Savoldi e Giambattista Borsani.


Carla Erba, figlia di Luigi Erba e moglie del duca Giuseppe Visconti di Modrone trascorse qui lunghi periodi di villeggiatura con i figli – tra cui il futuro grande regista, Luchino Visconti – ospitando personaggi illustri e noti artisti.

Nei primi anni ’70, nonostante Villa Erba non appartenesse più alla sua famiglia, Luchino Visconti vi tornò per realizzare il montaggio finale del film “Ludwig” e ancora oggi è possibile visitare le stanze dove visse e lavorò per diversi mesi.


Il fulcro dell’edificio è l’immenso atrio, scenografico e luminoso, sui cui si aprono le cinque sale del piano terra circondato da ampie terrazze, le cui eleganti scalinate digradano verso il parco secolare ed il lago.

Con uno scenario così – soffitti intarsiati, affreschi, le acque del lago di Como che bagnano la proprietà e che vengono sfruttate per creare scenografici giochi d’acqua davanti alla villa – il matrimonio di Riccardo ed Irene non poteva che lasciare senza parole i loro invitati.

Lo shooting di Click E Chic a Villa Erba

Nel cercare un fotografo glamour, che sapesse combinare scatti posati, attenzione ai particolari e momenti reportagistici, Irene ha deciso di rivolgersi allo studio Click E Chic, i cui fotografi hanno seguito gli sposi dal momento della preparazione, avvenuta nelle eleganti stanze del piano superiore di Villa Erba: più scanzonata quella di Riccardo, che per stemperare la tensione dell’attesa ha brindato in compagnia dei suoi testimoni sul ballatoio del primo piano, facendo risuonare le gallerie e l’atrio delle loro risate allegre.

Più romantico il “backstage” di Irene, che si è preparata circondata dalle amiche più care, oltre che dai genitori: visibilmente commosso davanti alla propria figlia in abito da sposa, il papà ha consegnato ad Irene il bouquet con un dolce bacio sulla fronte.

Lo scatto che ne è nato è diventato, com’è facile immaginare, uno dei preferiti della sposa, che lo ha poi scelto per il proprio album fotografico.

Dopo una toccante cerimonia in chiesa, dove gli invitati sono stati accompagnati da un servizio navetta, gli sposi si sono trattenuti per una breve passeggiata e qualche foto da San Vincenzo alle rive del lago, dando così il tempo ai propri ospiti di rientrare a Villa Erba; qui, ad attenderli, hanno trovato un ricco aperitivo allietato dalle note del talentuoso dj Andy Rosh e dal sassofono di Vincenzo Marino.


Dopo il consueto brindisi di benvenuto che attendeva la coppia al suo arrivo in location, Irene e Riccardo hanno dedicato qualche minuto alle foto di coppia, guidati e consigliati dai fotografi di Click E Chic, per poi proseguire l’aperitivo assieme ad amici e parenti, a loro volta immortalati in allegri scatti di gruppo o tra le immagini del reportage.

Il ricevimento si è poi spostato per la cena nelle magnifiche sale interne di Villa Erba, i cui tavoli imperiali presentavano le ricche decorazioni floreali opera di Riccardo Ciceri.

Divertimento fino a tarda notte a Villa Erba

La posizione di Villa Erba, circondata da un immenso parco secolare, affacciata sul lago e leggermente defilata rispetto al centro abitato di Cernobbio, rende questa location il posto ideale per eventi e feste che possono proseguire fino a tarda notte.

Forse questo, insieme all’indiscutibile prestigio dell’edificio, è stato uno degli elementi determinanti per la scelta degli sposi, grandi amanti del divertimento.

E così, dopo il taglio della torta sulla terrazza (da notare la grinta con cui è stata Irene a stappare lo spumante!) ed un elegante cambio look della sposa, il party è proseguito scatenato con il dj set nell’ampio atrio interno di Villa Erba, trasformato per l’occasione in sala da ballo super glamour.


Crediti:

Location: Villa Erba
Abito sposa: Vera Wang
Abito sposo: Sartoria Deplano
Wedding Planner: Endogroup International
Make up & hair: Maria Elena Ercoli
Fiori: Riccardo Ciceri
Musica: Andy Rosh e Vincenzo Marino
Foto: Click E Chic
Fotografo matrimonio: Andrea e Barbara

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Abiti Mysecret Sposa 2025, la nuova primavera di New Blossom
    Il matrimonio a Villa Erba firmato dai fotografi di Click E Chic