Non solo reportage di matrimonio. Giuliano Dell’Utri, con il suo estro e il suo saper cogliere i momenti più belli, da anni è protagonista anche della moda sposa internazionale.
Figlio d’arte, Giuliano Dell’Utri ha nel sangue la passione per la fotografia che l’ha portato ad essere tra i grandi protagonisti della moda sposa internazionale.
Mossi i primi passi accanto a suo padre, Michele Dell’Utri, indiscusso protagonista del mondo della fotografia che a Milano è stato tra i primi ad utilizzare il reportage per gli scatti del matrimonio, è uno dei professionisti che da anni segue le Bridal Week internazionali.
Giuliano Dell’Utri, fotografo alle settimane della moda sposa internazionali
Milano e Barcellona, due grandi capitali della moda sposa in cui si svolgono le più importanti sfilate dei brand internazionali.
«Seguire le passerelle internazionali è un lavoro dinamico – commenta Giuliano Dell’Utri. Ci vuole un’alta concentrazione, una precisione e una preparazione mentale che ti permettono di esser pronto ad un impegno che si sviluppa per più giorni. La cosa che mi piace molto è che, anno dopo anno, di questo mondo si scopre sempre qualcosa di nuovo».
E proprio per questo bisogna essere sempre sul pezzo, non si può rallentare ed è fondamentale avere una massima concentrazione ed attenzione a ciò che accade in passerella.
Giuliano Dell’Utri fotografo Milano, alla ricerca dello scatto perfetto
Stare a contatto con gli altri professionisti, confrontarsi con loro e trovare la posizione perfetta per gli scatti e non abbassare mai la guardia perché non è possibile perdere il momento, perché non si ripeterà più.
È questa una delle grandi differenze tra le sfilate e i matrimoni. A differenza delle nozze, in cui uno scatto si può ricercare tutto il giorno, in passerella si deve per forza stare attenti a fotografare un determinato abito e, se si perde il momento, non è più possibile rifarlo.
«Durante le sfilate, si sta accanto ad altri professionisti, più di venti tra operatori, che pensano a portare a casa il risultato. Per questo è di fondamentale importanza arrivare in orario e trovare la posizione migliore per riuscire a scattare nel momento migliore».
Sì Sposaitalia e Barcelona Bridal Week, le emozioni sulle passerelle
Giuliano Dell’Utri nei suoi reportage di matrimonio, così come per gli scatti sulle passerelle interazionali, ha uno stile artistico ed estroso che rispecchia le tendenze.
Immagini che emozionano, che trasmettono l’essenza del momento, piene di fascino che catturano lo sguardo del lettore e tengono alta la sua attenzione.
Istantanee che trasudano di spontaneità e bellezza, offrendo una visione nuova e suggestiva delle Bridal Week.
Bridal Week internazionali, lo stile artistico di Giuliano Dell’Utri
Giuliano Dell’Utri, nei suoi scatti, sembra liberare le modelle da quelle pose statiche, ferme, e sembra quasi farle uscire dallo schermo. Riesce a cogliere, con la sua macchina fotografica, tutta la loro personalità ed il loro modo di attraversare la passerella.
E proprio per le Bridal Week, insieme a Michele Dell’Utri, riesce a trasmettere perfezione e leggerezza, tutto il senso di un abito che svolazza e che sembra volare. Sono, infatti, i momenti più difficili da cogliere che però riescono a far emergere tutta l’emozione della Bridal Week.
Ogni scatto porta con sé una storia, racconta un momento, che rimarrà per sempre. E Giuliano Dell’Utri: «Ho da sempre privilegiato un approccio creativo ed artistico, in tutti gli eventi che seguo. Ed è bellissimo immortalare sia le modelle in passerella che il backstage, momenti in cui traspare l’ansia ed il lato più veritiero del mondo della moda».
Ciò che non deve mancare mai è la curiosità, solo così si possono scorgere degli attimi unici dalle passerelle, luoghi incredibili e sempre più stimolanti.