Fotografare, per Francesco Mosca, è quasi una missione. Perché, come ripete sempre lui, “se non ci fossero le emozioni, sarebbero solo foto”. Ecco i lavori del giovane fotografo di Studio Frame, con alle spalle una carriera ventennale e diversi riconoscimenti
Un reportage fotografico per fermare per sempre i momenti più importanti del proprio giorno più bello, in modo naturale ed estremamente elegante. “Se non ci fossero le emozioni, sarebbero solo foto”.
Questo è diventato il motto del fotografo molisano Francesco Mosca, dello Studio Frame, che ha cominciato la sua attività ormai ventidue anni fa scattando immagini di cronaca giornalistica per poi dedicarsi interamente ai matrimoni e agli eventi importanti di tutto il centro e sud Italia.
Francesco Mosca, con le sue foto rende eterna l’emozione
Lunghissimo il curriculum di Francesco Mosca che, nonostante la giovane età, è tra i 200 fotografi europei certificati dalla Federazione Europea come “Master Qualified European Photographer”.
Non solo. È anche tra i 4 fotografi italiani certificati dal Fondo Internazionale per la Fotografia come “Master Qualified Italian Photographer”. Senza contare, poi, le partecipazioni alle mostre e i riconoscimenti ricevuti anche da paesi esteri.
Per lui fotografare gli sposi è come rendere eterna un’emozione.
Fotografo di matrimonio Molise: Studio Frame di Francesco Mosca
“Le fotografie del giorno del matrimonio sono cambiate molto negli ultimi anni – racconta Francesco Mosca – prima con le pellicole si aveva un numero preciso di scatti a disposizione quindi si prediligevano le foto con pose molto plastiche. Oggi invece, grazie al digitale, ci si può permetterne di scattare tantissime foto senza pose e altre costrizioni. In questo modo si riesce a rivivere, soltanto guardando la foto, le emozioni del momento che non perde la sua autenticità”.
Dopo il rito… I consigli per le foto del matrimonio di Francesco Mosca
Dopo le tradizionali foto, che vengono scattate durante la cerimonia che sia civile o religiosa, quasi sempre gli sposi chiedono di spostarsi in altre location per essere immortalati in tutto il loro splendore.
“Io lascio sempre la coppia libera di decidere dove andare – continua Mosca -. La maggior parte delle volte gli sposi chiedono di tornare nei luoghi in cui si sono conosciuti o delle prime uscite. In realtà è poco importante il posto in cui andiamo. Al centro delle mie foto ci sono gli sposi e ancora una volta le emozioni, il resto è secondario“.
“Mi piace immortalare, in modo discreto e naturale, anche la partecipazione degli invitati all’evento – aggiunge il fotografo -, mentre i ritratti sono molto pochi e sicuramente più eleganti rispetto alle tendenze del passato”.
Album di nozze: “Scegliete materiali di alta qualità”
Tanta attenzione anche per la scelta dell’album che conterrà gli scatti del giorno più bello. Gli sposi tendono a scegliere quelli in materiali naturali come cuoio, legno e sughero.
“E’ un oggetto che deve durare nel tempo – conclude Francesco Mosca – quindi deve essere realizzato con materiali di alta qualità”.
Una chicca in più per gli sposi? Le foto in fine art stampate su carte cotone pregiate come già accade per le opere d’arte. Ecco che quindi anche le foto del proprio giorno più bello diventano dei capolavori da guardare e riguardare per sempre.
PER CONTATTARE IL FOTOGRAFO FRANCESCO MOSCA, VI BASTA COLLEGARVI SUL SUO SITO FRANCESCOMOSCA.COM.