I fotografi di matrimonio a Milano sono numerosi, ma soltanto uno sarà quello preferito dai futuri sposi. Una attenta ricerca porterà a quello più adatto.
Per catturare i momenti del giorno più bello, è indispensabile infatti scegliere un professionista che risponda a ogni esigenza.
(In copertina il matrimonio di Martina e Matteo, foto di Damiano Scarano)
Per le coppie che si apprestano a giurarsi amore eterno, dopo la scelta della data delle nozze e la definizione della location, inizia la delicata ricerca del fotografo che si occuperà di rendere indimenticabile ogni attimo del giorno dell’evento. È una decisione molto importante. L’emozione del “sì”, infatti, non ricapita!
In genere, i futuri sposi in questo momento si affidano alle sensazioni che donano loro le fotografie pubblicate sul web e sui social network oppure alle esperienze dirette dei propri conoscenti, poi avviene il contatto con lo studio, con la speranza che possa crearsi il feeling giusto.
Fotografi di matrimonio a Milano: ecco i migliori
Sposi Magazine ha deciso di dare una mano alle coppie, consigliando loro i migliori fotografi di matrimonio a Milano e in provincia. Non resta che scoprire quali sono i professionisti che abbiamo selezionato!
Damiano Scarano Films Studio
LO STILE: Il servizio fotografico di matrimonio di Damiano Scarano è caratterizzato da uno stile autentico e naturale.
L’APPROCCIO: Damiano Scarano, con il suo reportage di nozze, mira a catturare gli attimi più autentici e significativi della giornata. La sua attenzione si concentra soprattutto sui dettagli, perché sono proprio quelli a rendere unica e speciale ogni storia d’amore. Ogni evento è un nuovo stimolante racconto da scrivere con le immagini per valorizzare i sentimenti della coppia e il loro rapporto con familiari e amici, immortalando ogni indimenticabile emozione.
damianoscarano.com @damianoscarano
Damiano Scarano è iscritto ad ANFM
Sara Sganga
LO STILE: Il reportage di matrimonio di Sara Sganga non è un racconto piatto e banale del giorno del Sì, bensì una collezione di scatti decisivi, con un forte impatto emotivo e sopratutto creativo.
L’APPROCCIO: Luce, colori, moda, emozioni, ricerca degli istanti reali e della grande bellezza. Gli ingredienti che non mancano nella fotografia di matrimonio di Sara Sganga sono questi. È una professionista dei Destination Wedding, ma ama tornare in Italia e in particolare a Milano, capitale della moda piena di tendenze e gusto estetico. La fotografia secondo l’artista ha un enorme potere evocativo. I suoi scatti rappresentano un regalo che fa a se stessa come terapia dell’anima e ai protagonisti come ricordo eterno. Nel 2022 è stata eletta “Italy Photographer of The Year” per This is Reportage ed è stata inserita nella Top 10 in the World per ISPWP.
Sara Sganga è iscritta ad ANFM
Pietro e Vale Polj Photography
LO STILE: La fotografia di matrimonio di Pietro e Vale Polj Photography è reale e sincera, ma allo stesso tempo un po’ poetica.
L’APPROCCIO: Pietro e Valentina non sono soltanto due fotografi di matrimonio a Milano che lavorano insieme, bensì sono anche marito e moglie. In occasione dei loro servizi, amano guardare nella stessa direzione ma con occhi diversi. Un doppio punto di vista che valorizza i momenti. Immortalare le emozioni e i sorrisi degli sposi è la loro passione. Il loro punto di forza? Gli scatti al tramonto, perché la sua luce ha la capacità di rendere tutto più romantico.
Pietro e Vale Polj Photography è iscritto ad ANFM
Frippa Francesco
LO STILE: Francesco Frippa punta a raccontare il “bello” e il “vero” che ogni matrimonio ha da offrire, con la sua eleganza.
L’APPROCCIO: La fotografia di matrimonio per Francesco Frippa è un’arte sempre in continuo sviluppo nelle sue tecniche e nei suoi stili, ma con un linguaggio uniforme e riconoscibile. Il giorno delle nozze, i protagonisti si mettono a nudo di fronte all’obiettivo. Il fotografo, in punta di piedi come un ospite invisibile, racconta una storia ricca di emozioni difficili da dissimulare: dall’ansia alla commozione. Le sue immagini parlano con sincerità delle persone e delle loro vite.
Frippa Francesco è iscritto ad ANFM
Gianluca Sgarriglia Photographer
LO STILE: Il servizio fotografico di matrimonio a cura di Gianluca Sgarriglia Photographer è un reportage spontaneo e naturale che punta sull’emozionalità.
L’APPROCCIO: Gianluca Sgarriglia si occupa di documentare con discrezionalità e semplicità le emozioni che rendono speciale il giorno delle nozze. Gli scatti dei diversi momenti dell’evento andranno a comporre una storia, unica e indimenticabile. Le immagini restituiscono gli sguardi, i sorrisi e la commozione dei protagonisti e dei loro ospiti, rappresentando dei ricordi unici da conservare e custodire nel tempo.
Gianluca Sgarriglia è iscritto ad ANFM
Giuliano Lo Re Photography
LO STILE: Giuliano Lo Re è specializzato nel reportage, attraverso cui crea delle immagini quanto più cinematiche possibili.
L’APPROCCIO: Un fotografo di matrimonio deve costantemente innovarsi per riuscire a distinguersi nel suo settore. Giuliano Lo Re per rendere uniche le sue immagini punta sulla sua personalità, sulla sua passione e sulla sua spontaneità nel rapportarsi con gli sposi. È per questo motivo che ritiene che il reportage sia l’unico stile adatto a raccontare in poche ore una storia d’amore in maniera autentica. Il suo team, durante l’evento, punta ad essere onnipresente ma invisibile, emozionandosi per emozionare.
Giuliano Lo Re è iscritto ad ANFM
Mario Amelio Fotografo
LO STILE: Il reportage di Mario Amelio è autentico e veritiero, capace di creare una storia visiva con ogni dettaglio del matrimonio.
L’APPROCCIO: Mario Amelio, durante l’evento, ama impersonare il point of view dell’invitato, così da immergersi tra i presenti e catturare le espressioni più sincere degli sposi. È una tecnica che permette di contestualizzare al meglio le scene, evitando che i protagonisti si ritrovino direttamente di fronte all’obiettivo come nella fotografia di matrimonio classica. Le immagini, in questo modo, saranno vibranti e ricche di emozioni.
Mario Amelio è iscritto ad ANFM
Davide Soncin Wedding Studio
LO STILE: La fotografia di matrimonio di Davide Soncin è semplicemente narrativa, in quanto racconta la storia d’amore dei protagonisti.
L’APPROCCIO: La realizzazione di un servizio fotografico delle nozze per Davide Soncin è come la scrittura di un libro, dove la carta è il suo istinto professionale e la penna è la sua macchina fotografica. L’obiettivo è quello di catturare ogni minimo dettaglio, come uno sguardo o un gesto accennato, che raccontano tutta la commozione di quel particolare attimo. La sua innata curiosità gli permette di scoprire punti di vista sempre nuovi. Nella sua fotografia è racchiusa l’esperienza ventennale che ha alle spalle.
Davide Soncin è iscritto ad ANFM
Francesco Brunello Fotografie
LO STILE: Il reportage di Francesco Brunello è stato definito “d’assalto”. Le sue fotografie sono completamente prive di pose, che è sinonimo di spontaneità e fiducia.
L’APPROCCIO: Francesco Brunello ama fotografare i momenti dell’evento nell’esatta frazione in cui essi avvengono, raccontando ciò che succede senza bisogno di parola alcuna. La sua non è una fotografia dell’evento, ma della persona. È per questo motivo che arriva dritta al cuore, superando ogni prova del tempo. Ogni matrimonio, con un contesto nuovo e protagonisti nuovi, rappresenta un modo per sperimentare la sua continua ricerca personale.
Francesco Brunello è iscritto ad ANFM
Fabio Betelli
LO STILE: Il reportage intimista di matrimonio realizzato da Fabio Betelli ha un taglio creativo.
L’APPROCCIO: Il matrimonio per Fabio Betelli è una vera e propria festa, per cui le immagini che la raccontano devono essere vivaci e soprattutto reali. L’album che racchiude gli scatti delle nozze sarà come una scatola del tempo, in quanto permetterà agli sposi di tornare indietro nel passato tra tanti anni. A quel punto si ricorderanno della testimone che piange e dello zio con il parrucchino, non di certo del fotografo.
Fabio Betelli è iscritto ad ANFM