Le foto di matrimonio di Valentina Pinto seguono uno stile elegante e raffinato, quasi etereo. Scatti che trasmettono emozioni pure, vere e che durano per sempre.
Conosciuta come “La Veste di Sabbia”, Valentina Pinto nasce come archeologa ma ha da sempre la passione per la fotografia, l’arte e la natura, grazie soprattutto agli input che le hanno dato i genitori da piccola.
Decide così di studiare per diventare fotografa e diventa subito riconoscibile per il suo stile elegante e raffinato.
Una visione, la sua, che fonde il sogno con la realtà e che si denota nelle atmosfere oniriche che riesce a realizzare rappresentando una sposa eterea.
La sua formazione arriva anche dagli anni vissuti in Germania che le hanno permesso di entrare in contattato con il mondo nordico, che sfrutta la luce naturale per scatti luminosi e raffinati, e la fotografia onirica.
Foto matrimonio Valentina Pinto: emozioni uniche ed indimenticabili
«Mi vesto di sabbia, di infiniti granelli in continua trasformazione. Trasportata dal vento o cullata dalle acque, assumo delle forme definite per poi sgretolarmi e così ricominciare, in un moto perpetuo».
Ecco come si descrive Valentina Pinto che sfrutta tantissimo il colore e tutte le sue sfumature, i suoi bianchi e neri non sono mai puri ma quasi sempre contaminati da soffusi toni cromatici.
E proprio per il suo modo di scattare, la fotografa riesce a rappresentare le coppie sempre una diversa dall’altra, cogliendo i momenti più belli e intimi, che resteranno per sempre.
Lo stile reportage di Valentina Pinto
«Di base, propongo ai miei sposi un reportage emozionale, senza però tralasciare quel pizzico di posato che renderà il tutto un unico grande sogno. Affidatevi completamente a me, sarò la professionista che avete ingaggiato ma anche l’amica a cui chiedere e confidare ciò che vi farà stare bene». È questa la visione che Valentina Pinto ha delle foto che scatta ai suoi sposi.
Immagini naturali che mostrano l’emozione di quel giorno speciale e che non mettono mai in imbarazzo la coppia che si sente così libera di vivere quei momenti indimenticabili.
Scatti autentici e spontanei che catturano sguardi, sorrisi e anche lacrime di felicità, e che verranno preservati nel tempo. Le foto di matrimonio di Valentina Pinto fanno proprio questo e sono destinate a coppie che vogliono godersi l’intera giornata pur non amando l’obiettivo.
Shooting matrimonio: gli scatti in natura di Valentina Pinto
La natura è sempre fonte di ispirazione per Valentina Pinto che nelle sue foto coglie la bellezza di ciò che la circonda e cerca di rappresentare la donna come una vera e propria guerriera.
La fotografa veneziana, nel suo shooting Le Valchirie, rappresenta una sposa forte e grintosa, una donna che prende in mano le redini della sua vita e riesce a mostrare tutta la sua determinazione anche durante il giorno delle sue nozze.
Si tratta di divinità femminili guerriere della mitologia germanica, al servizio del dio Odino, che hanno il compito di accompagnare nel Walhalla gli eroi caduti in battaglia.
Una donna sì romantica ma che sa quello che vuole e come ottenerlo. Una sposa che non vuole sminuire la sua forza e fa in modo che sia rappresentata al 100%.
E proprio in questi scatti si vedono il carattere e i movimenti tumultuosi delle Valchirie.
Crediti
Foto: La Veste di Sabbia di Valentina Pinto
Video & Drone: Sara Porzionato e Claudio Carraro
Sposa: Angela Ziliotto
Atelier: Blu Zaffiro di Deborah Porzionato
MUA & Hairstyle sposa: Erika Pillon
Valchirie Hairstyle: Linda Stoppa
Flower Designer: Lucia Fiori
Location: Centro Equestre il Salice, Sant’Urbano (PD) di Giorgio e Luigi Polese
Valchirie:Alessia Trevisan, Nikla Ramazzotto, Sofia Montato, Alessandra Zanuso, Martina Bertazzolo, Melissa Sandali, Margherita Salterini, Paola Bissacco e Valentina Siviero