Le persone con i loro corpi, i movimenti, la loro individualità sono le assolute protagoniste delle foto matrimonio di Alessandro Tondo.
Fotografo unconventional, Alessandro trasforma i suoi shooting in vere e proprie biografie per immagini, dove a spiccare sono sempre e soltanto gli individui e le loro emozioni.
Un amore che dura praticamente da tutta la vita, quello per la fotografia, e una sensibilità che gli permette di vivere in prima persona le emozioni che osserva e immortala.
Con le sue foto di matrimonio, Alessandro Tondo vuole raccontare il giorno più speciale di tutti attraverso uno stile personale, ben delineato, che faccia emergere gli sposi nella loro più viva naturalezza.
Alessandro Tondo fotografo, dal disegno alle fotografie
Ciò che poteva con un disegno, poteva farlo meglio con una fotografia: in un attimo, in uno scatto l’immagine era lì.
Questa è stata la spinta – o il click, per rimanere in tema – che ha spinto Alessandro Tondo, a soli 13 anni, ad imbracciare la sua prima macchina fotografica per non lasciarla più.
Le persone sono il soggetto che lo conquista fin dall’inizio: “Anche il soggetto apparentemente più anonimo, secondo me può trasmettere qualcosa di unico ed inimitabile”, spiega Alessandro.
La fotografia di matrimonio gli permette di entrare in contatto con tanti, tantissimi tipi umani per raccontarne le storie, le emozioni più intense, gli sguardi più carichi di significato.
“Le foto del matrimonio sono, per me, una biografia che racconta il giorno più bello delle coppie di sposi che decidono di affidarsi a me”, aggiunge.
Guarda anche la pagina Instagram di Alessandro Tondo
Arte e reportage, lo stile di Alessandro Tondo
Reportagistico e artistico.
Questo è il binomio con cui Alessandro Tondo descrive il suo stile fotografico.
Con il suo obiettivo mira a scattare foto naturali di coppie che esprimono il loro amore in maniera del tutto spontanea: niente schemi, né copioni da seguire!
“Scatto anche le foto posate, se servono, ma sono sempre alla ricerca – spiega il fotografo – dello scatto creativo e originale”.
Ma c’è dell’arte in tutto questo.
E infatti Alessandro va a caccia e, se necessario, ricrea situazioni interessanti in base a come la luce fa il suo ingresso nell’ambiente, toccando oggetti e persone.
Ad arricchire il suo racconto fotografico ci sono poi i dettagli: un po’ tra le righe, completano la descrizione della coppia con elementi personali ed intimi.
Colore e B&W a tinte vintage nelle foto di Alessandro Tondo
La post-produzione c’è ma non si vede. Lo stile di fotografia di matrimonio di Alessandro Tondo si snoda, infatti, anche attraverso l’uso dei colori.
Di ispirazione cinematografica, i toni vengono reinterpretati secondo una color correction studiata e personalizzata dal fotografo, che non snatura mai la scena fotografata.
Matte, con un po’ di grana, le foto di Alessandro assumono un gusto vintage.
Lo stesso sapore vintage che si percepisce negli scatti in bianco e nero, trattato in scala di grigi.
Foto matrimonio Alessandro Tondo, i servizi dello studio
Lo studio di Alessandro Tondo, fotografo di nozze ad Agrigento, da oltre 10 anni offre professionalità ed un servizio completo agli sposi, in tutta la Sicilia e su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Grazie al suo team di collaboratori, nel suo studio fotografico propone, infatti, anche il servizio video.
Non mancano, poi, i servizi fotografici dedicati ai Destination Wedding, cioè ai matrimoni di sposi stranieri che decidono di sposarsi in Sicilia e, in generale, in Italia.
E c’è di più. Molte sono le coppie che lo scelgono anche per shooting post-matrimonio: “In tanti, dopo aver celebrato le nozze in un’altra città, mi contattano e scelgono di venire in Sicilia per scattare le foto insieme, in una scenografia diversa dal solito”.
La bellezza delle location agrigentine, come la Valle dei Templi o la Scala dei Turchi si unisce allo sguardo attento e autentico di Alessandro Tondo.
Visita il sito di Alessandro Tondo