Click E Chic, per le tue fotografie di matrimonio originali e di classe

Novità ed eleganza sono le parole d’ordine di Click E Chic, studio fotografico a Milano guidato da Andrea Ciriminna e Barbara Badetti.

Con background diversi, sono accomunati da un solo obiettivo: andare incontro alle esigenze degli sposi con un racconto fotografico del giorno del matrimonio che sia raffinato e anticonvenzionale.


Uno sguardo fresco e originale sulla fotografia del matrimonio, per essere un passo avanti ed offrire sempre qualcosa di nuovo e di mai visto.

Questa la filosofia alla base di Click E Chic, studio fotografico di Milano che si sviluppa attorno ad un universo infinito di suggestioni e ispirazioni.

Da un’idea di Andrea Ciriminna, Click E Chic ha anche il volto di Barbara Badetti che si definiscono “Non fotografi di matrimonio ma fotografi al tuo matrimonio”.

Dalla moda al Beauty all’arte, chi sono i fotografi di Click E Chic

Click E Chic nasce circa 14 anni fa e, ancora ad oggi, rappresenta un unicum nel panorama della fotografia di nozze.

Le foto dello studio milanese fondato da Andrea Ciriminna, al quale si è unito pochi anni dopo Barbara Badetti, risentono infatti fortemente dei loro background, lontani per certi versi dal mondo dei matrimoni.

Andrea Ciriminna

Andrea, con più di 20 anni di esperienza nella fotografia, l’ha amata fin da bambino: “Mi piaceva sviluppare le foto da solo ed è per questo – dice – che avevo creato, nel bagno di casa, una vera e propria camera oscura”.

“Ma non mi sono dedicato subito alle foto dei matrimoni. Ho lavorato per tanti anni nell’editoria, nel Beauty e nel settore della moda per alcune agenzie fotografiche di Miami”, racconta.

Fino a quando, un Wedding Designer che lavorava per calciatori e personaggi dello spettacolo, “mi chiese di realizzare uno shooting di nozze per una coppia famosa che non desiderava, però, le classiche foto da matrimonio”.

“Da quel momento – aggiunge Barbara – nasce l’idea di Click E Chic, per portare nel mondo Wedding un approccio diverso a partire, come nel mio caso, anche da studi e interessi diversi”.

Barbara Badetti, infatti, è laureata in Economia e Commercio, ma ha un cuore d’artista.

“Ho un diploma da incisore, disegnatrice e pittrice, amo la scrittura e l’arte e ho conosciuto Andrea proprio ad una sua mostra di ritratti perché mi affascinava quel modo di stampare le fotografie attraverso le tecniche antiche con sali d’argento, collodio umido, platino e palladio di cui lui è un grande esperto”.

Barbara Badetti

Barbara ha iniziato a collaborare con Andrea Ciriminna praticamente da subito: “La mia formazione l’ha subito incuriosito e io l’ho seguito ovunque, per qualsiasi shooting, fino a quando, nel 2014, sono subentrata come socia”.

L’obiettivo di Click E Chic è stato, ed è tuttora “quello di portare una ventata di novità, sia in termini di stile che di prodotti, nella fotografia di matrimonio attraverso sguardi diversi, ma obiettivi comuni”, spiega Barbara.


Segui Click E Chic anche su Instagram


Tra reportage e scatti in posa, lo stile misto di Click E Chic

Non per nulla, il claim di Click E Chic è “Il nostro sguardo libero genera foto uniche”.

Uniche, perché lo stile dello studio milanese è elegante, sicuramente unconventional ma che cerca, sempre e comunque, di soddisfare le aspettative delle coppie.

“Il nostro stile è il giusto compromesso tra reportage e scatti posati – dice Barbara -. Privilegiamo le foto più spontanee, per esempio, durante la cerimonia o il ricevimento”.

“Mentre, per gli scatti di famiglia e lo shooting di coppia, privilegiamo le foto posate e studiate nella luce o nello sfondo senza, però, che la scena risulti statica o costruita. Nonostante la nostra regia – aggiunge -, il risultato è spontaneo, naturale, allegro e movimentato”.

“La mia passione per l’arte e per la storia della fotografia – dice Barbara per fare un esempio -, mi porta qualche volta a citare le scene di famosi dipinti o film o di foto di fotografi celebri”.

Al centro, comunque, restano le persone: “Sia per me che per Andrea – spiega la fotografa – sono importantissimi i volti e le persone con tutta la loro incredibile gamma di emozioni. È questo che ci piace fotografare”.

Dal colore al bianco e nero

Ogni servizio fotografico realizzato da Click E Chic è ultra-personalizzato.

“L’obiettivo è raccontare la coppia, il suo giorno e la sua storia, far emergere le sue peculiarità ed è per questo che non ci saranno mai shooting uguali tra loro”, spiegano.

Questo passa anche dai colori scelti da Andrea e Barbara, studiati in base al mood del matrimonio, alla personalità della coppia e alle scelte di allestimento fatte dagli sposi.

Gli sposi, infatti, possono avere un ricordo reale del loro giorno: “Se, per esempio, una coppia ha scelto un allestimento con fiori dai colori vivaci, cercheremo di fare emergere quelle tonalità. Al contrario – dicono -, se tutti i dettagli scelti sono nelle nuance pastello, in quel caso applicheremo una color correction che rientri in quella scala cromatica”.

Ma c’è anche il bianco e nero utilizzato, per lo più, “per gli scatti più romantici, per fare emergere i momenti più emozionanti e intensi del matrimonio”, aggiunge Barbara.

Ogni immagine è analizzata e post-prodotta singolarmente: “Non ci sono regole – sottolinea la fotografa -, adattiamo le modalità di scatto e il tipo di post-produzione da applicare”.

Spontaneità e divertimento, perché scegliere Click E Chic?

Ecco perché i fotografi di Click E Chic puntano a conoscere gli sposi, le loro passioni, il loro modo di essere, per far sì che le foto delle nozze parlino davvero di loro.

“Parlando con la coppia, cerchiamo di capire se si stabilisce un feeling perché, se si instaura un rapporto di complicità, anche il servizio fotografico ne beneficerà. L’interesse – ci tengono a specificare – è quello di divertirsi insieme per ottenere scatti spontanei, dai quali si evinca la gioia del matrimonio e il modo d’essere degli sposi”.

Anche le modalità dello shooting cambiano: “I nostri servizi sono no-stress nel senso che, se capiamo per esempio che gli sposi non gradiscono sessioni fotografiche troppo lunghe, evitiamo di trattenerli per troppo tempo a scattare le foto di coppia. Progettiamo lo shooting in base ai loro reali desideri e necessità”.

Dall’album al Banco Ottico, tutti i servizi di Click E Chic

Anche le proposte di Click E Chic vengono pensate a partire dalla coppia.

Tante, infatti, sono le tipologie – anche piuttosto originali – di servizi offerti dallo studio di Andrea e Barbara, dall’album fino ad arrivare al Photobooth con banco ottico.

1. Album di nozze Click E Chic

Click E Chi propone un album di nozze fluido che racconta, con armonia narrativa, il giorno del matrimonio attraverso gli scatti più belli ed emozionanti per gli sposi.

Tre, nel dettaglio, i tipi di album proposti dallo studio. Il primo è l’album classico, il secondo “è un album simile ad un libro fotografico che puoi acquistare in una libreria”, spiega Barbara.

E poi c’è il Crystal Photo Box, cioè una teca in vetro che racchiude tutte le foto più significative del matrimonio, ognuna incorniciata a mano e singolarmente all’interno di passepartout senza solventi e acid free di tipo museale che non ingialliscono e resistono alle prove del tempo.

Una raccolta che va oltre l’album di nozze, pensato per fungere come oggetto di design, per esporre i ricordi del grande giorno come veri e propri quadri.

Diverse, anche, le tipologie di stampa, per esempio su carta giapponese o cartoncini Fine Art, “che possono essere racchiusi in scatole personalizzate in diversi materiali”.

2. Film di matrimonio

Anche il video del matrimonio realizzato da Click E Chic è originale e diverso dal solito.

Si tratta di un montaggio di circa 12-15 minuti, dallo stile cinematografico, che risulta “dinamico e fresco e che raccoglie i momenti più emozionanti e salienti del matrimonio, evitando ripetizioni e unendo momenti musicali, sulla base dei gusti degli sposi, e scene parlate”, spiegano.

Qualora gli sposi lo richiedano “possiamo anche consegnare, a parte, le scene tagliate da conservare insieme al film del matrimonio”.

Villa Subaglio - Ballerini della Scala. Virna e Nicola

3. Le Wedding Polaroid e il banco ottico

Un cadeau di nozze per omaggiare gli ospiti e renderli partecipi della giornata del matrimonio.

Le Wedding Polaroid di Click E Chic sono realizzate da un fotografo professionista “in modo che tutti gli ospiti possano averne una, anche chi non desidera avvicinarsi ad un Photobooth”.

A proposito dell’angolo delle foto, tra le idee originali proposte da Andrea e Barbara ci sono le Polaroid realizzate con il banco ottico, “cioè l’antica macchina fotografica con soffietto sulla quale è stata montato un dorso per foto con Polaroid. È un’idea che genera anche un momento di intrattenimento perché  – spiegano – gli ospiti possono posare davanti ad un vero set fotografico d’altri tempi”.

Click E Chic, le foto per i Destination Wedding

A Click E Chic la padronanza delle lingue (inglese e francese, in particolare) non manca.

Ed è per questo che sono moltissime le richieste per Destination Wedding, cioè matrimoni di coppie straniere e miste che scelgono di sposarsi in Italia.

Da Nord a Sud, infatti, i fotografi di Click E Chic possono accompagnare gli sposi per realizzare lo shooting di nozze dei loro sogni.

Ogni servizio fotografico può essere, quindi, personalizzato in ogni sua parte con l’obiettivo di regalare un ricordo indelebile del giorno del matrimonio.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Dalla Buddymoon all’Early Travel, quali sono i nuovi trend per i viaggi di nozze
    Click E Chic, per le tue fotografie di matrimonio originali e di classe