Dettagli, colori, inquadrature: tutto contribuisce ed è importante per costruire il racconto fotografico di Claudio Fasci.
Nelle sue foto di matrimonio sono custoditi i ricordi più belli, strappati allo scorrere del tempo e che diventano, per questo, immortali.
Custodire ciò che di più prezioso possediamo è tra gli obiettivi più alti, e forse interminabili, da perseguire per tutta la durata della vita.
Cosa c’è di più importante dei ricordi e del tempo, soprattutto quello di qualità, trascorso con le persone più care? Probabilmente nulla.
Spesso la mente può giocarci brutti scherzi ed è nelle immagini, in un certo senso la prova tangibile che qualcosa è davvero avvenuto e che qualcuno è esistito sul serio, che possiamo trovare il piacere di rivivere un ricordo e assaporarne di le sensazioni.
Claudio Fasci, perché è diventato un Wedding Photographer
Da questa riflessione inizia il lavoro intenso del fotografo di matrimonio Claudio Fasci che, passando per il videomaking, ha scelto di cambiare il mezzo con cui poter dare vita al suo racconto, dedicandosi alla fotografia di matrimonio.
Un cambiamento avvenuto ormai 13 anni fa, nel 2010, quando si è approcciato per la prima volta alla fotografia: “Mi piace la fotografia di eventi perché è una continua sfida con me stesso e con la mia creatività perché ogni coppia, con la sua storia, è diversa e perché mi trovo a dovermi confrontare con qualcosa che non posso prestabilire, creando sempre qualcosa di bello con ciò che vedo e sento sul momento”, racconta.
“Prenditi cura dei tuoi ricordi, perché non puoi viverli di nuovo.”
Bob Dylan
Fotografia di matrimonio, il metodo di Claudio Fasci
Per Claudio Fasci la fotografia di matrimonio è principalmente lo strumento con cui ritornare agli istanti felici del giorno del Sì.
Ed è per questo che non si sofferma mai su un singolo momento delle nozze, ma cerca di abbracciarli tutti, dai piccoli dettagli scelti dagli sposi “perché sicuramente hanno un significato importante per loro”, spiega, alle foto con tutti gli amici e i loro cari che, a distanza di tempo, potranno rivedere anche all’infinito, ancora e ancora.
“Ogni elemento dello shooting è importante per me perché funzionale al racconto finale del giorno più importante della coppia”, sottolinea.
Stile foto matrimonio, cosa distingue quello di Claudio Fasci
Lo stile delle foto di Claudio Fasci è immediatamente riconoscibile, sviluppato su elementi personali e personalizzati.
Dagli scatti overlay alla palette cromatica allo studio degli scatti, ecco cosa distingue l’approccio fotografico di Claudio Fasci.
Dettagli e overlay
Come accennato poco sopra, Claudio Fasci inizia il suo shooting di nozze a partire dai dettagli che riguardano gli sposi.
Boutonnière, scarpe, profumo, bouquet e persino la Wedding Stationery vengono fotografati dall’alto, in perfetto ordine perché ogni elemento “possa risaltare bene, ponendo quella stessa attenzione avuta dagli sposi nello sceglierli – dice il fotografo -. Ogni particolare racconta la coppia ed è bello sapere che, in futuro, possano rivederli e ricordarli con la stessa emozione”.
Quali tipi di inquadrature?
E a proposito di inquadrature, la simmetria e l’equilibrio sono due dei valori imprescindibili ricercati da Claudio Fasci nelle sue foto, nelle quali traduce le regole dell’immagine cinematografica.
“Cerco sempre la composizione fotografica migliore in base alla scena che mi trovo a scattare, utilizzando inquadrature che si ispirano al cinema o immagini in verticale che mi permettono di staccare meglio gli sposi dallo sfondo”.
Nozione che ha appreso dai suoi “maestri”.
Claudio Fasci si è formato con alcuni dei più importanti fotografi di fama internazionale come David Bastianoni, Gianluca Adovasio e Sotiris Tsakanikas.
L’uso della backlight
Tra le inquadrature con cui Fasci ama spesso sperimentare ci sono quelle in controluce con cui usa “il sole come backlight, creando immagini a contrasto dal risultato davvero interessante” oppure una luce artificiale per creare effetti luminosi di notevole impatto visivo.
Color correction: quanto è importante per Claudio Fasci?
Tanta anche l’attenzione posta da Claudio Fasci nella post-produzione e nella Color Correction, personalizzata ad hoc secondo il suo stile.
“Prediligo i toni pastello e le nuance tenui e delicate”, sottolinea aggiungendo, a proposito del colore selettivo, che “non mi piace saturare, se non in caso di colori singoli che voglio evidenziare nella scena fotografata”.
Allo stesso modo non usa quasi mai il B&W “se non quando lo ritengo necessario per creare ricercati contrasti di luci ed ombre”.
Guarda tutti gli scatti più belli sul profilo Instagram di Claudio Fasci
Album di nozze Claudio Fasci, ecco quali foto inserire
Ma come si compone un album di nozze firmato da Claudio Fasci? La sua raccolta di foto comprende un mix di immagini in posa e reportage.
“Gli sposi devono sentirsi a proprio agio, sempre e in qualsiasi situazione. Il mio consiglio è quello di realizzare anche scatti posati, sia di coppia che di gruppo – spiega -, per non perdersi nessun momento o persona importante nel giorno del matrimonio. Negli ultimi tempi – prosegue – mi è capitato spesso di scattare foto di gruppo originali e simpatiche”.
Fotografo matrimonio Perugia, perché scegliere Claudio Fasci
Claudio Fasci è sempre presente nel giorno del matrimonio perché, fin dal primo colloquio con gli sposi, sa cosa desiderano, cosa si aspettano dallo shooting di nozze e come si immaginano nelle loro foto di nozze.
Per la realizzazione del video si affianca ad un team di collaboratori, per offrire un servizio fotografico di altissimo livello e sempre in prima persona.
Questo gli consente di seguire, step by step, tutto l’iter creativo dello shooting, dallo scatto alla post-produzione alla consegna finale.
Destination Wedding Umbria
Sono tante le coppie straniere che scelgono l’Umbria e la provincia di Perugia per convolare a nozze.
E altrettanto numerose sono le coppie che lo contattano per il loro shooting di nozze. Ma non solo.
“Molto spesso le coppie richiedono la mia presenza per tutta la durata dell’evento, dagli scatti del giorno prima del matrimonio al party alle esperienze che condividono con i loro ospiti nei giorni che seguono il Sì”.
E conclude: “Coccolo gli sposi dalla A alla Z, li aiuto a scegliere cosa può essere il meglio per loro e do consigli in base alla mia esperienza anche in caso di dubbi nell’organizzazione del matrimonio”.