Le foto di matrimonio di Alberto Cosenza Photographer sono racconti tra le cui righe si intrecciano emozioni e ricordi.
La luce è per lui strumento e compagna, insieme alla moglie Beatrice, anima gemella sul lavoro e nella vita.
Un sentimento, un’emozione che si rendono concreti, tangibili, trasformandosi in ricordi che durano per sempre.
È il potere straordinario della fotografia che, nel caso delle immagini di un matrimonio, si amplifica caricandosi di significati ancora più preziosi.
Scatti che, ogni volta che vengono osservati, possono sprigionare tutta la gioia di momenti assolutamente fugaci e irripetibili.
Ed è proprio questo il valore inestimabile delle immagini di Alberto Cosenza, fotografo di matrimonio in Sicilia che condivide il suo studio fotografico, la sua passione – e la sua vita! – con la moglie Beatrice, in un amore che si fa viscerale.
Alberto Cosenza Photographer, una vita votata all’Arte
La vita fa i suoi giri e percorsi interminabili, ma alla fine, e inevitabilmente, ti mostra ciò a cui sei davvero destinato.
Alberto Cosenza ha sicuramente il cuore dell’artista. E sono stati tanti i linguaggi figurativi che gli hanno permesso di mostrarlo e manifestarlo.
Inizialmente conquistato dal disegno, si è lasciato affascinare dalla pittura passando poi al design e alla grafica e persino al cinema.
Ma è stata la fotografia a farlo definitivamente capitolare, consentendogli di creare uno stile personale e inedito che intreccia ispirazioni e forme d’arte diverse ma, nella sostanza più profonda, simili.
“La fotografia mi ha invaso la vita – confida Alberto Cosenza – ed è per questo ho deciso di buttarmi a capofitto dentro di Lei. Con la fotografia posso prendere ispirazione da qualsiasi cosa, da qualsiasi forma d’arte e da qualsiasi esperienza”.
Guarda anche il profilo Instagram di Alberto Cosenza Photographer
Fotografia di matrimonio, la luce come strumento per creare
Come pittori, nelle loro immagini Alberto Cosenza e Beatrice catturano la luce e la “impugnano” come se fosse un pennello.
Richiamando l’uso che ne faceva Caravaggio, “scattiamo la scena focalizzando l’attenzione solo sugli oggetti, i visi, i sentimenti colpiti dalla luce che si modella sulle superfici”, spiega con attenzione Alberto.
È così che nelle sue immagini predominano le ombre, ora geometriche e taglienti ora più morbide, che tracciano linee e contorni dal forte contrasto e impatto.
Una scelta stilistica quasi naturale in Sicilia, dove “la luce è più forte, più intensa e permette di creare chiaroscuri marcati e di focalizzarsi solo su alcuni elementi della foto”.
Attraverso i colori, compresi il bianco e nero, la coppia sa realizzare per le coppie quadri non su tela, ma su pellicola.
Foto di nozze a colori
Le foto a colori di Alberto Cosenza e Beatrice sono dominate da toni scuri e desaturati dove prevale la presenza del nero accostato al verde, all’arancione, al giallo usati come colori neutri, non troppo intensi.
In un perfetto bilanciamento di toni, le loro foto di nozze bloccano l’attimo strappandolo allo scorrere del tempo e rendendolo eterno.
L’uso del bianco e nero
Con le foto in bianco e nero, Alberto Cosenza isola i dettagli più significanti, con uno sguardo che si rivela quanto più autoriale.
Contrasti netti creano forme nuove e prospettive insolite, dal forte impatto emozionale.
Stile foto di matrimonio: Alberto Cosenza dal ritratto al reportage
Fotografo, ma ancora prima narratore, Alberto Cosenza sviluppa così uno stile proprio, inimitabile e immediatamente riconoscibile.
Uno stile, e quindi un linguaggio, che esprime attraverso sia il ritratto che il reportage.
I ritratti
Nelle fotografie scattate da Alberto Cosenza è forte l’esigenza di raccontare le persone e le loro storie.
È in questo che la Wedding Photography si rivela il genere più adatto al suo modo di osservare e, quindi, di narrare.
“Nella macchina fotografica ha trovato il mezzo più adatto per la narrazione e, nel ritratto, il primo passo per farlo, per scoprire la storia dietro un volto, un corpo, l’apparenza”.
Reportage
Lo stile del reportage permette ad Alberto e a Beatrice di guardare le persone in maniera diversa, immerse in una situazione dove le emozioni e i sentimenti si fanno più forti, palesi e reali.
I due fotografi amano scavare, con delicatezza e gentilezza, nell’essenza della coppia e dei loro affetti.
Alberto definisce infatti il suo “un approccio empatico perché mi piace conoscere gli sposi prima del giorno delle nozze, per capirli meglio, per farli sentire a loro agio e conquistarne la piena fiducia”.
Fotografo di matrimonio in Sicilia: l’Isola come personaggio in cerca d’autore
La Sicilia emerge in maniera preponderante dalle foto di Alberto Cosenza.
Le tradizioni, i paesaggi, la storia e la cultura dell’Isola sono sempre presenti nelle sue immagini, costantemente in dialogo con gli elementi che caratterizzano il giorno del matrimonio “a trasmettere il desiderio dell’antico proteso verso il futuro”, dice.
La Sicilia è un personaggio discreto e silenzioso, che si fa spazio nelle foto di Cosenza con i colori e la simbologia mostrandosi anche quando non direttamente chiamata in causa.
Come quando si sfoglia il proprio album di nozze, accade quindi che passato e presente si fondono.
E dal loro incontro scaturiscono sensazioni, suggestioni, ricordi ed emozioni dal potere unico.
Contatta Alberto Cosenza Photographer