La Floral Designer Maria Mannino con un tocco di magia realizza i sogni degli sposi in Sicilia.
Creatività e manualità sono gli ingredienti per allestimenti da favola, oltre ad una passione per i fiori infinita ereditata dalla sua famiglia.
Una attitudine naturale nel maneggiare i tesori della natura e un amore incondizionato per i fiori. Maria Mannino, Floral Designer dall’esperienza pluriennale, si occupa quotidianamente di far sì che i desideri degli sposi diventino realtà.
Un tocco di colore può fare la differenza in un evento. Ne è consapevole l’artista palermitana, che nella sua boutique in quel di Carini non smette mai di viaggiare con la mente e di muovere le mani tra i boccioli.
“Se dovessi definirmi con un fiore, ovviamente, questo sarebbe il tulipano”, ha raccontato a Sposi Magazine. Il motivo è semplice da intuire. “La sua metamorfosi. Si apre e si chiude in base alle temperature”.
È quel che ha imparato a fare anche la professionista in questi anni di attività nel settore del Wedding. “Nel mio mestiere gli intoppi sono dietro l’angolo, ma grazie al mio spirito di adattamento riesco con facilità a trovare sempre una soluzione efficace ad ogni problema”.
Maria Mannino, l’arte dei fiori è di famiglia
La passione per i fiori di Maria Mannino ha origini lontane. “I miei genitori erano fioristi, hanno aperto un negozio quando avevo soltanto 9 anni”. È lì che da bambina è cresciuta, imparando a prendersi cura delle piante con le sue mani.
Il talento è sempre stato evidente. “Con l’adolescenza ho iniziato a occuparmi delle vetrine, ma non solo. Ero fantasiosa e creativa, ma soprattutto attenta all’estetica. Dalla scelta dei colori al confezionamento, era quello il mio asso nella manica”, ha rivelato.
Una propensione che conserva anche adesso, seppure inizialmente il destino l’abbia condotta lontana dalla bottega di famiglia. “Mi sono diplomata e ho messo da parte quel mondo fatto di tanti sacrifici. Ho avviato un’attività nel settore della moda”.
Non è riuscita però a dimenticare la sua arte. “La fiamma presto è tornata ad ardere. Da giovane non credevo nelle mie potenzialità, ma col tempo ho compreso che queste erano insite in me e dovevo soltanto coltivarle”.
È così che nel 2019 ha aperto il suo negozio di fiori. L’esperienza decennale e la manualità però non le sembravano sufficienti a coronare il suo sogno, ovvero quello di diventare una professionista del settore. Una Floral Designer.
Maria Mannino ambiva infatti a compiere un passo in avanti rispetto a quella che era l’eredità di famiglia. “Ho iniziato a studiare tanto, per imparare la storicità di quest’arte e le diverse tecniche del mestiere, che soltanto le mie mani conoscevano”.
Passione e studio: i segreti di una Floral Designer
Lo studio costante degli stili e delle tecniche insieme alla volontà di mettersi costantemente in gioco con allestimenti originali capaci di lasciare chiunque a bocca aperta hanno portato Maria Mannino a definirsi un “architetto dei fiori” con un occhio sempre vigile verso le tendenze.
“Le differenze tra il mestiere dei miei genitori e il mio sono innumerevoli. Loro vendevano semplicemente fiori, io offro ai futuri sposi una vera e propria experience”, ha sottolineato. Il modo di concepire il servizio in sé è rivoluzionato.
Gli allestimenti floreali infatti si uniscono agli altri elementi decorativi delle nozze, trovando un’armonia unica. “Accostando materiali diversi, do vita a creazioni capaci di emozionare sposi e invitati. È una cura dell’evento a 360°”.
Il mondo del Digital, con il tempo, ha fatto il resto, dandole la visibilità che merita. “Ho iniziato a farmi spazio pubblicando le mie creazioni, senza alcuna paura di essere copiata. Il paragone con i lavori di altri professionisti deve essere uno spunto per migliorarsi e far crescere il settore”.
È per questo motivo che nel suo regno dei fiori è sempre pronta ad accogliere coloro che sognano di diventare dei Floral Designer. “Le nuove generazioni dovrebbero avvicinarsi maggiormente a questo lavoro, che comporta dei sacrifici ma è capace di dare innumerevoli soddisfazioni”.
Maria Mannino Floral Designer, la scelta giusta per nozze da favola
Gli sposi che scelgono Maria Mannino come Floral Designer per il loro matrimonio non se ne pentono. Empatica e premurosa, riesce a capire con uno sguardo cosa le coppie desiderano. “Dal loro modo di fare, dai colori con cui si vestono e dalle scelte che hanno compiuto per la location e altri elementi. È semplice”, assicura.
Anche nel caso in cui le idee non siano all’inizio ben definite, non c’è da disperarsi. “Il mio compito è capire cosa può andare incontro ai loro gusti e proporre loro degli stili conformi. Le soluzioni, ovviamente, sono sempre adeguate al loro budget”.
La firma della Floral Designer contribuisce a rendere unici e indimenticabili gli allestimenti. “Le idee delle coppie sono alla base, ma a queste ultime unisco un pizzico della mia creatività e del mio gusto. Immagino insieme a loro ciò che sarà, poi con uno schiocco di dita lo rendo concreto”.
L’artista palermitana ed il suo team definiscono con cura ogni dettaglio degli allestimenti floreali: dal bouquet ai centrotavola. Al termine della fase di planning, è tempo di trasformare i sogni in realtà. Il lavoro è minuzioso e certosino.
“Innanzitutto i fiori scelti vanno selezionati e puliti, poi sistemati affinché le composizioni possano essere realizzate nel migliore dei modi”. Infine, l’allestimento tra la location del rito e quella del ricevimento. “Me ne occupo personalmente, affinché tutto sia perfetto”.
La preziosa attenzione della Floral Designer Maria Mannino si tramuta in poche ore nel sorriso degli sposi, che entusiasti si trovano di fronte ad un sogno realizzato. Il giorno del loro Sì, grazie all’artista, è colorato di magia.