Le bimbe di Rita, tre generazioni di Flower Designer declinate al bello

Serena Poletti è la giovane imprenditrice che ha dato vita a Le bimbe di Rita prendendo in mano le redini della tradizione di famiglia con una storia di oltre cinquant’anni.

Una passione prima che un lavoro, basata sullo studio della materia prima e delle ultime tendenze.


Realizzare i sogni degli sposi e sentirsi ripagati, con la loro emozione, di ogni fatica e degli anni di studio e lavoro.

È questa la mission di Serena Poletti che, poco più che ventenne, ha rilevato lo storico negozio di famiglia “Fioreria Spagnoli e Puccini” aperto dalla nonna a Cecina nel 1969 sotto la nuova veste di Le bimbe di Rita in suo onore.

Serena Poletti – Founder di Le bimbe di Rita

Le bimbe di Rita, una storia di famiglia

Il Flower Design è nel DNA di Serena Poletti.

Una giovanissima imprenditrice che, nel 2019, a soli 21 anni, ha rilevato il negozio della nonna aperto nel 1969 a Cecina, in provincia di Livorno, cambiando il nome da “Fioreria Spagnoli e Puccini” a “Le bimbe di Rita”. 

Una dedica a colei che ha iniziato questa tradizione familiare a cui sono legati tanti ricordi d’infanzia di Serena che spiega: “Io e mia mamma siamo cresciute nel suo negozio. Dopo gli studi al Liceo Artistico e alla Facoltà di Giurisprudenza ho deciso di rilevare il punto vendita che, nel frattempo, era stato venduto. – e conclude – Ripensandoci ho avuto un bel coraggio ad aprire la mia prima partita iva a quell’età!”.

E ha chiamato con sè anche mamma Simona per riunire di nuovo il team. Così, poichè “Audaces fortuna iuvat”, a soli sei mesi di distanza dall’apertura del primo shop Serena ha avuto un tale successo da decidere di aprirne un secondo.


Segui Le Bime di Rita su Instagram

Messaggio pubblicitario

Serena Poletti, Flower Designer tra saper fare e ultimi trend

Parte tutto da una profonda conoscenza della materia prima, ottenuta dopo anni di studio e un percorso continuo di formazione.

“Usiamo fiori locali e stagionali per ridurre l’importazione e garantire la freschezza e la durata del prodotto”, spiega la Flower Designer Serena Poletti.

E continua: “Il mio è un lavoro in continua evoluzione ma che necessita di basi solide. Ecco perchè ho intrapreso anche un percorso con Federfiori per diventare insegnante di educazione floreale anche a livello europeo”.

Perchè, dietro tanta bellezza, c’è “uno studio attento sulla conformazione delle piante e sulle loro necessità”.


Gli allestimenti di tendenza firmati Le bimbe di Rita

Sono le ultime tendenze a dettare lo stile degli allestimenti per realizzare le richieste – e i sognidegli sposi che si affidano a Le bimbe di Rita.

Ecco perchè la Flower Designer Serena Poletti rivolge sempre lo sguardo oltre i confini nazionali per “scovare”, in anticipo, gli ultimi trend in arrivo.

“Viaggio molto e mi informo continuamente per essere sempre aggiornata”, spiega.

“I trend di quest’anno sono i fiori manipolati. Modificando una rosa, un tulipano o un garofano è possibile rendere il fiore più interessante. Così, dopo anni in cui il bocciolo viene presentato nello stesso modo, ora si cerca di dargli più estrosità”.

Tra le novità di quest’anno anche la “corrente del colore saturo, stile pop o stile Bridgerton con colori pastello romantici in versione british e gli allestienti spontanei, naturali”, conclude.


Empatia e passione, le carte vincenti di Serena Poletti

E la passione nel DNA di Serena Poletti per questo lavoro si legge nella cura con cui viene affrontato ogni nuovo evento.

“Sono così felice di avere trovato alla mia età il lavoro della mia vita. Mi sento esattamente dove vorrei essere. – racconta – Ecco perchè posso essere stanca fisicamente ma mai stanca di fare”.

Un lavoro attento e preciso che viene affrontato con puntualità grazie “alle tantissime check list che faccio per me e per i miei collaboratori” spiega.

Perchè “ogni matrimonio a cui lavoro lo affronto come se fosse il mio” conclude con emozione.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Collezione sposo 2025 di Palazzo 1991, eleganza senza tempo
    Le bimbe di Rita, tre generazioni di Flower Designer declinate al bello