Fleurs Cortona è uno studio ma anche un vero laboratorio creativo dove le composizioni floreali diventano opere d’arte.
Che nascono a partire da due ingredienti fondamentali: l’amore per la bellezza della natura e una continua ricerca del bello.
(In cover, foto Fleurs Cortona)
Un team al femminile di professioniste unite da una passione per l’estetica creativa, non convenzionale, raffinata.
Fleurs Cortona è uno studio di Flower Design con sede nell’omonima città che ha l’obiettivo ben preciso di creare armonie perfette tra natura e personalità di chi le sceglie.
Minimal o opulente, ogni loro composizione racconta una storia.
Fleurs Cortona, un team al femminile votato al bello
Il bello che parla al cuore.
Ogni loro allestimento floreale è pura poesia, creata con il perfetto mix di botanica e design. Come? Grazie ad un team ecclettico e multitasking. Un team vincente.
Fleurs Crotona nasce infatti dall’incontro tra Marzia, designer con un background nell’organizzazione di eventi in Sudafrica, e Federica, fotografa e floral designer. A loro si unisce Patrizia, make-up artist con uno sguardo attento alla realtà e al dettaglio.
Insieme, creano allestimenti che rispecchiano leggerezza e spontaneità, proprio come suggerisce il nome del loro studio.
L’obiettivo? Esaltare la bellezza autentica della natura, senza forzature, ma con un tocco artistico inconfondibile.
Segui Fleurs Cortona anche su Instagram
Tra natura e arte, Fleurs Cortona Flower Design
Le creazioni floreali per eventi di Fleurs Cortona si ispirano alla natura nella sua forma più pura.
La filosofia dello studio è quella di valorizzare la materia prima senza modificarne l’essenza “perchè forme e colori sono già perfetti”, come ci spiega Marzia.
Da qui nasce un gioco di equilibri tra minimalismo e abbondanza, sempre nel rispetto dell’elemento naturale.
Ogni composizione è unica, pensata per integrarsi armoniosamente con il mood dell’evento e con la personalità degli sposi.
Tra Oriente e Occidente, l’ispirazione dei lavori Fleurs Cortona
Da un lato, la semplicità e l’eleganza giapponese, con il suo rigore estetico e la sua capacità di esaltare ogni singolo elemento. Dall’altro, la rigogliosa opulenza dello stile British, con composizioni generose, ricche di boccioli maxi e colori vibranti.
La fusione di queste due anime – come racconta Marzia – dà vita a uno stile inconfondibile, dove l’equilibrio tra leggerezza e abbondanza diventa il segno distintivo dello studio.
“Dalle peonie e tutte le rose antiche, utilizziamo anche le capsule di papavero e i fiori di carota per andare a dare movimento alla composizione -. spiega Marzia – Ma anche l’aglio e una varietà di crisantemi giapponesi che sono una meraviglia! Perchè il mondo naturale è vario ed è bello tradurre questa molteplicità”, conclude.
Allestimenti floreali su misura per eventi ricchi di magia
Ogni allestimento di Fleurs Cortona è pensato come un progetto su misura. Ecco perchè il team lavora in sinergia con gli sposi per tradurre la loro personalità in un’opera floreale unica.
Nulla è standardizzato: ogni creazione è un mix di fiori e dettagli studiati per esaltare la personalità della coppia e parlare un linguaggio estetico capace di riassumere design e botanica.
Ed è proprio la stagionalità a giocare un ruolo fondamentale, con un’accurata selezione di fiori che variano di mese in mese.
Ecco perchè Fleurs Cortona non è solo un atelier floreale, è un’esperienza sensoriale dove natura e design si fondono per creare bellezza.