Gli allestimenti per matrimonio di Idee da Sogno uniscono natura e modernità.
Dalla creatività del Floral Designer Giacomo Dal Zotto nascono scenografie di grande impatto visivo con un occhio alla sostenibilità.
Allestimenti unici, innovativi ed ecologici, ispirati dalla natura.
Questa la sintesi perfetta della mission di Idee da Sogno, atelier di Floral Design fondato nel 2016 da Giacomo Dal Zotto.
Oltre il canone del Floral Design: così nasce Idee da Sogno
Giacomo, perito agrario con un passato da garden florovivaista nell’azienda paterna dove si è formato come allestitore e scenografo, è molto di più di un floral designer, vicino piuttosto alla figura di un artista dei fiori che ama sperimentare e creare forme sempre nuove e inedite a partire da ciò che offre Madre Natura.
Come nelle migliori storie d’amore, la passione per le decorazioni di eventi e matrimoni è nata quasi per caso.
“Tutto è nato per una sfida: mi è stato proposto di organizzare un matrimonio ed ho accettato”, racconta Giacomo. Da qui il salto nel vuoto: “ho deciso, quindi, di lasciare il mio vecchio lavoro per creare una realtà nuova e tutta mia, affiancandomi ad un team fidatissimo di collaboratori”.
Non solo Wedding, ma anche moda tra i settori privilegiati da Giacomo Dal Zotto. “Negli anni sono stato scenografo di grandi marchi come Dolce & Gabbana Home, Versace, Gucci, Liu Jo, Loro Piana, Blumarine, Zalando, Audi Trentino e tanti altri”.
↪️ Segui Idee da Sogno – The Flower Company anche su Instagram
Gli allestimenti di nozze di Idee da Sogno tra natura e sostenibilità
Allontanandosi dal solco della tradizione, Giacomo ama valorizzare le forme naturali dei fiori usando il linguaggio della modernità che si traduce nel marcato geometrismo di strutture sfalsate.
Lontani dalla sinuosità della tecnica classica, gli allestimenti di Idee da Sogno hanno l’obiettivo di distendere lo sguardo dell’osservatore senza mai stancarlo.
Il team di Idee da Sogno porta avanti, inoltre, una filosofia orientata alla sostenibilità, che evita di forzare il lento flusso delle stagioni utilizzando solo le materie prime offerte dalla natura che “ci dà già tutto il materiale necessario per creare bellezza”, sottolinea Giacomo.
Da qui, la scelta solo di tipologie di fiori stagionali e a Km 0 con cui evitare il trasporto da mercati esteri preferendo, al contrario, prodotti locali.
Questo il motivo per cui, a partire da un progetto iniziale e in base all’andamento della stagione, Giacomo Dal Zotto prevede anche eventuali modifiche per andare incontro al ciclo naturale delle varietà di fiori disponibili.
Inoltre, gli allestimenti ecologici ed ecocompatibili di Idee da Sogno si caratterizzano per l’uso di materiali di riciclo, come plastica e bottiglie.
“È importante essere coscienti dell’epoca in cui viviamo. Nel mio immaginario, natura e modernità possono fondersi creando un legame armonioso”.
Viva Magenta e fiori di stagione: le tendenze 2023 di Idee da Sogno
Idee da Sogno non perde di vista le tendenze del momento e per la prossima stagione, negli allestimenti di matrimoni ed eventi punterà sul colore dell’anno, il Viva Magenta.
Il Viva Magenta sarà il protagonista di composizioni e strutture in cui verrà abbinato a colori eterei come il bianco e il rosa.
Per la stagione dei matrimoni che si svolgeranno nei mesi primaverili e in estate, a prevalere saranno rose garden e peonie, tra i preferiti dalle spose per allestimenti assolutamente moderni e di grande impatto.
Nel futuro di Idee da Sogno, Giacomo immagina di “creare una rete interna più semplice e più forte, mantenendo i diversi settori dell’azienda (moda e Wedding) per focalizzarci sempre su ciò che amiamo e sul metodo che abbiamo consolidato in questi anni. Credo che questo sia il modo giusto per lavorare con una passione sempre viva”.
Continua a leggere…