È possibile personalizzare il banchetto nuziale dalla A alla Z?
Sì, con le proposte offerte dal servizio di banqueting e catering Da Petti.
Passione, professionalità e personalizzazione di altissimo livello.
Questi gli elementi distintivi dei banchetti di nozze che portano la firma Da Petti, con menù costruiti passo per passo secondo i desideri degli sposi e corner gourmet all’insegna della sperimentazione.
Da Petti, la cucina che sa di famiglia e tradizione
Nella famiglia Petti la passione per la cucina si tramanda di generazione in generazione.
Lo Chef Federico Petti ha ereditato le sue conoscenze e il suo estro creativo dalla nonna, la dolce Bettina che, “cuoca di un generale durante la seconda guerra mondiale in provincia di Benevento, portava in tavola ogni giorno piatti sempre nuovi per tutti coloro che affollavano la sua casa”, racconta con affetto lo chef.
È stata proprio la nonna, sua prima sostenitrice, ad ispirarlo e a spingerlo ad aprire, poco più di 10 anni fa, il suo ristorante Da Petti, nel cuore di Pavia.
Dalla cucina di Da Petti all’attività di banqueting il passo è stato breve: in entrambi casi lo Chef Federico Petti, a partire dalla semplicità della cucina più tradizionale, è capace di puntare all’eccellenza e creare sempre qualcosa di nuovo per stupire i suoi ospiti e deliziare i loro palati.
👉🏻 Scopri i banchetti da sogno Da Petti anche su Instagram
Angoli del gusto e corner gourmet Da Petti: l’appetito vien…guardando!
Protagonisti assoluti dei banchetti di nozze firmati Da Petti sono i corner gourmet.
Al buffet si esprime tutta l’originalità e la creatività Da Petti che propone, ad ogni stagione, angoli del gusto sempre nuovi per colpire i 5 sensi degli sposi e dei loro ospiti.
Sapori, profumi, consistenze, allestimenti e suoni in corner con show cooking curati nel dettaglio per trasmettere sensazioni indimenticabili.
Tra i punti di forza dei buffet Da Petti ci sono:
- Angolo dei fritti con pietanze espresse, fatte sul momento davanti agli ospiti, con protagonisti gamberi in tempura di corn flakes serviti in “cuori” di carta paglia, gnocchi e verdure fritti, paranza;
- Angolo del Pizzicagnolo con salumi ricercati, proposti su taglieri in legno intagliati artigianalmente;
- Angolo del Fornaio con 10 tipologie di pane, grissini, taralli, focacce e bretzel serviti in abbinamento a frutta secca e olive (“perché – racconta Federico Petti – mi piace l’idea che gli invitati possano accompagnare, fino alla fine, il proprio flûte di bollicine”);
- Angolo del Casaro con circa 10-12 tipologie di formaggi a pasta molle, stagionati e semistagionati abbinati a marmellate e riconoscibili da etichette per un vero e proprio viaggio nel gusto.
Tra le nuove proposte della prossima stagione, Da Petti propone anche il cremificato di gorgonzola, la raspadura lodigiana e il caciocavallo “impiccato”; - Angolo del Pescatore con pescato del giorno, crudi marinati e trattati a bassissime temperature.
Tra le opzioni principali, il salmone sfilettato al momento, sashimi e il branzino abbinati a 3 tipologie di insalate fresche servite in zuppiere vintage. Da Petti offre, anche in questo caso, momenti di showcooking con capesante e tonno serviti su padelle in rame illuminate da lampade vintage.
Altra novità di quest’anno nei buffet Da Petti, oltre all’angolo dedicato al caciocavallo impiccato, sarà il corner gourmet incentrato su mini hamburger grigliati al momento con 5 tipologie di paninetti a base di manzo, pollo, pesce, cotechino e in versione vegetariana “considerato l’aumento di richieste, da parte degli sposi, di opzioni green e veg”, spiega lo Chef.
La cena o il pranzo placé personalizzati Da Petti
Grande attenzione viene posta dallo staff Da Petti alla cena o al pranzo placé, in cui al primo posto vengono messe la qualità della materia prima e il livello di personalizzazione.
A partire dalle proposte dello Chef, viene infatti data la possibilità agli sposi di studiare portate in abbinamento, per esempio, al tema del matrimonio.
“Nel caso di un allestimento con il nero come colore tema, abbiamo pensato a pasta fresca e risotto al nero di seppie – racconta Federico Petti -. E ancora, per una coppia di sposi appassionati di viaggio, abbiamo creato un menù con pietanze etniche che potessero richiamare la tradizione culinaria delle loro città del cuore”.
Tutte le portate vengono abbinate a vini provenienti da cantine top level, da valutare in base anche alle esigenze specifiche degli sposi.
E dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, ogni elemento decorativo viene abbinato alle proposte menù per una totale immersione nel gusto.
Angolo dei dolci e torta nuziale: dulcis in fundo
E come non concludere un banchetto da sogno se non con un angolo dei dolci con ogni tipo di delizie?
Da Petti, in abbinamento alla torta nuziale, offre un angolo dei dolci con finger food e torte e crostate a base di cioccolato pregiato.
Lo Chef Federico Petti ama concludere il party di nozze con un Open Bar con liquori di qualità serviti in bottiglie e potiche di cristallo vintage per un impatto visivo di grande effetto che lasci negli occhi degli sposi e dei loro ospiti la bellezza di un ricevimento che sarà impossibile dimenticare.