Primavera ed estate sono i momenti in cui il numero di eventi a cui dobbiamo partecipare aumenta: la bella stagione ha un calendario fittissimo di appuntamenti tra amici e parenti che decidono di giurarsi amore eterno. I mesi preferiti? Maggio e giugno ma anche settembre. I più coraggiosi non escludono luglio, nonostante le temperature alte. Ecco, quindi, che gli invitati iniziano a farsi la domanda: “cosa dobbiamo indossare?”.
Gli sposi più attenti e preparati hanno già preparato un dress code da seguire con delle indicazioni ma, nonostante ciò, ci sono regole di galateo da conoscere, tendenze moda e non solo. Vogliamo svelarvi qualche consiglio per essere al top scegliendo il giusto abito da cerimonia.
Abito da cerimonia per sentirsi unica
Damigelle, testimoni e invitate: nonostante nessuno possa mai superare la sposa, è chiaro che se si fa un investimento su un vestito dovrà piacerci e farci sentire al top. Una buona idea? Il fai da te. Affidandosi ad una sarta si potrà scegliere il taglio, la lunghezza e qualche dettaglio in più. Una buona idea? Partire da stoffe di qualità come quelle proposte da Cimmino Shop, azienda italiana specializzata nella vendita di tessuti spaziando tra soluzioni elasticizzate e non, tulle, tinto in filo o a colore unico senza mai dimenticare la composizione.
Il galateo dell’invitata perfetta
Quando si parla di cerimonie, il galateo ha un ruolo importante. Anche se può sembrare superato, in realtà ci sono ancora alcune regole che è giusto rispettare, soprattutto in occasioni più formali come i matrimoni in chiesa.
Prima regola: evitare il bianco. È il colore della sposa e, persino se il vestito è completamente diverso, meglio lasciarlo a lei. Allo stesso modo, attenzione al nero: perfetto per eventi serali ma da evitare per cerimonie diurne, a meno che non sia spezzato da accessori colorati o fantasie.
Per quanto riguarda la lunghezza, si dovrebbe optare per abiti midi o lunghi per matrimoni serali. I corti sono accettabili, ma solo se sobri e non troppo succinti. Infine, attenzione alle scollature e alle trasparenze: eleganza è la parola d’ordine.
Un occhio alla palette
Ogni stagione ha i suoi colori e tessuti ideali. In primavera e in estate, via libera a tonalità pastello, tinte vivaci, tra cui il corallo, il verde menta, il lavanda o il giallo senape. Le fantasie floreali sono un classico che non tramonta mai e che richiama perfettamente il mood della stagione.
Per quanto riguarda i tessuti, è importante scegliere materiali freschi e traspiranti quali il lino, la seta, lo chiffon o il cotone leggero. Se invece il matrimonio è in montagna o si tiene nel tardo pomeriggio, meglio avere con sé uno scialle o una giacca elegante, magari in tessuto jacquard o mikado, perfetti per serate più fresche.
Sentirsi a proprio agio, valorizzate e in armonia con il proprio stile è fondamentale. Nessun outfit sarà mai perfetto se non lo indossiamo con sicurezza. Cosa possiamo suggerire? Sicuramente di optare per ciò che ci rappresenta, osare con un dettaglio particolare, un colore che fa brillare, una scarpa fuori dagli schemi o un taglio che esalta le proprie forme. Ecco i nostri suggerimenti per trovare l’outfit giusto per un matrimonio.