Alla terza generazione consecutiva al femminile, Le Donne del Notaio è un’azienda agricola fuori dal tempo, tra tradizione ed innovazione, nel cuore dell’Abruzzo.
«Mamma lo fa buono, io lo faccio bello»: è il mood dell’azienda agricola de Ferri, che dal 1600 si è concentrata in Abruzzo sull’olio extra vergine d’oliva.
La produzione conta su 50 ettari con tantissimi alberi di olivo centenari, estesi sulle colline, che hanno una posizione ottimale: da un lato la vista è sulle montagne abruzzesi, dall’altro sono accarezzati dalla brezza marina.
Una tradizione che affonda le radici nell’amore per la natura ed, al tempo stesso, un richiamo alla Grecia, culla della nostra cultura. Di fondamentale importanza la famiglia: le generazioni hanno ereditato i valori e le tradizioni per migliorare, anno dopo anno, la qualità dei prodotti mantenendo sempre ben salda l’esperienza tramandata.
Ed è proprio la famiglia che porta avanti, con l’amore e l’autenticità delle donne che ne fanno parte, i blend di oli prodotti. E proprio per questo, ogni olio porta il nome di una donna che ha avuto un ruolo fondamentale all’interno della famiglia de Ferri.
Ed oggi, Beatrice de Ferri ha unito il suo talento come designer con l’amore che la madre mette nella realizzazione dell’olio d’oliva accuratamente selezionato in tutte le sue fasi: dalla cura dell’oliveto, condotto secondo il metodo biologico, alla molitura e all’imbottigliamento; tutto per valorizzare ed esaltare l’olio ed il suo gusto.
Le Donne del Notaio, la storia dell’azienda
Le Donne del Notaio è un nome che desta subito curiosità. «La nostra è la terza generazione femminile, è un’azienda molto attenta al ruolo delle donne – racconta Beatrice de Ferri. Il notaio era lo zio di mia nonna, aveva una figlia che, purtroppo, è morta giovane. Mia nonna è stata così adottata ed, appena uscita dal collegio, è stata scelta per portare avanti l’azienda perché reputata la più tenace e decisa, una donna dalla forte emancipazione».
Così, anno dopo anno, l’azienda continua a crescere mantenendo sempre ben saldi i valori, come l’amore per la natura unito all’innovazione.
Il risultato sono prodotti amatissimi sia per la loro immagine, che si rifà alle donne dell’azienda, sia da utilizzare come cadeaux da regalare durante un matrimonio per unire il bello al buono di un oggetto.
Bomboniera con olio EVO per le tue nozze
Nell’azienda de Le Donne del Notaio, nulla è lasciato al caso. Un sommelier ha creato i blend con delle specifiche note gustative e olfattive, da quelle più delicate alle più intense.
E proprio per il loro stile unico, le confezioni di olio vengono scelte sia come segnaposto che come cadeaux da regalare ad ogni ospite del matrimonio.
Sono, molto spesso, anche le Wedding Planner a contattare direttamente l’azienda perché affascina il prodotto 100% Made in Italy ed è in palette con le nozze dei futuri sposi.
In questo momento storico, impossibile non fare attenzione al green perché la bottiglia viene riusata diventano un vaso, un profumatore per ambiente e, perché no, anche un’oliera.
Azienda agricola de Ferri: ecco le tipologie di olio extravergine
Per stupire gli invitati ad un matrimonio, si possono scegliere tre tipologie di olio, ognuna con un nome differente:
- Donna dei Ferri: è un blend fruttato delicato, dedicato alla nonna di Beatrice.
- Pietra: blend fruttato ed intenso, che ha il nome della mamma.
- Celidalba: un olio realizzato secondo la tradizione con olio e limone spremuti insieme. Un sapore molto particolare che fa pensare alla cucina italiana e con un nome evocativo che si rifà alla moglie del Notaio.
Sapori intensi, delicati, diversissimi tra loro. Ma un’idea apprezzatissima da tutti che potranno gustare olio di altissima qualità, una bomboniera sensoriale.
Crediti
Le donne del Notaio
Photographer: Roberto Colacioppo
Dress: Antea Spose
Flower designer: Fiori d’artista
Make up Artist: Martina Rapino
Model: Elena Vittoria Di Prinzio.