Funzionale, pratica e personalizzabile, ormai “ha mandato in pensione il classico armadio”
Grande, piccola, dentro la camera da letto matrimoniale o anche in un’altra stanza. La cabina armadio è una delle soluzioni preferite per chi deve ristrutturare casa o sposarsi. Ma come iniziare a progettare una cabina armadio più adatta alle vostre esigenze? “Bisogna cominciare guardando lo spazio che si ha a disposizione – spiega Mario Profeta, titolare della ditta palermitana Nuovo Centro Vetrine -, ottimizzarlo e renderlo funzionale. Poi si passa alla scelta dello stile, si personalizza, si scelgono i materiali”.
E il classico armadio? “E’ andato in pensione ormai – spiega Mario Profeta -. Con una cabina armadio è tutto più ordinato, più facile da trovare. A volte il nostro armadio diventa un deposito di vestiti, scarpe e borse. Con una cabina armadio ben organizzata e studiata si risolve il problema”.
Qual è la soluzione più richiesta al momento dalle giovani coppie che stanno progettando la loro futura casa? “Sicuramente la cabina armadio boiserie – ha aggiunto Mario Profeta -, pannelli attrezzati con mensole e cassettiere che ottimizzano al meglio tutto lo spazio disponibile”.
Come progettare una cabina armadio per la vostra camera matrimoniale? “Sfruttate gli spazi, anche i più piccoli”
E’ senza dubbio il sogno di molte donne avere a disposizione un grande spazio per il proprio guardaroba. Ma non bisogna partire dalle dimensioni delle cabine armadio che siamo abituati e vedere sulle riviste e sui cataloghi. “Si può cominciare anche da dimensioni più piccole – consiglia il titolare di Centro Vetrine -, tenendo conto delle grandezze reali”.
Ma la bravura sta nello sfruttare anche gli spazi più piccoli, come gli angoli: riempirli di scaffali, per esempio, potrebbe essere un ottima soluzione per ottimizzare lo spazio. Con una cabina armadio angolare si sfruttano due pareti senza intralciare il passaggio.
A caccia di idee per realizzare cabine armadio? A cremagliera è la tendenza 2017
E’ caratterizzata da una struttura con profili in acciaio o rivestiti, sopra i quali vengono posizionati pannelli a prete e cassettiere. Ha un forte impatto estetico, è elegante e riveste praticamente un’intera parete. “E’ richiestissimo – sottolinea Mario Profeta -. Ha un’ottima funzionalità. Tutto è assolutamente personalizzabile. E’ pratica, funzionale e ottimizza lo spazio in modo intelligente. In più, è bella da vedere”.
Cabina armadio con ante scorrevoli. Quali materiali scegliere?
Per coloro che invece vogliono “nascondere” i propri abiti alla vista e proteggerli dalla polvere, l’opzione migliore è la cabina armadio con ante scorrevoli. In legno, in vetro, in alluminio, le ante sono uno degli elementi fondamentali di una cabina armadio e, in più, occupano meno spazio ed esteticamente sono belle da vedere.
“Ci sono tante tipologie tra cui scegliere: si va dalle ante a libro, a specchio, in alluminio con pannelli in vetro, in legno, o anche in legno laccato – conclude Mario Profeta -. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze”.