Vero custode dei ricordi del giorno del tuo Sì, da sfogliare e sfogliare per sempre, l’album per le foto del matrimonio va scelto con cura.
Tra nuove tendenze e abitudini sociali, si tratta, infatti, di un dettaglio da definire in base al carattere della tua coppia e di ciò che meglio la rappresenta.
Per tantissime persone il matrimonio rappresenta il giorno più bello della loro vita. È per questo che, in generale, gli sposi si accordano con un fotografo per immortalare ogni momento delle nozze. Anche se alcune persone decidono di conservare le proprie foto o il proprio video direttamente su cloud digitali, senza far uso della carta, la maggior parte degli sposi non rinunciano ad avere un album per foto dedicato alle proprie nozze, da mostrare fieri ai propri amici e parenti, e da conservare accanto ai ricordi più belli.
Infatti, seppur l’aumento della qualità delle foto scattate dai dispositivi come gli smartphone ha incrementato la tendenza di mettere da parte la carta stampata, c’è anche chi non ama particolarmente le cartelle digitali da consultare sul computer e continua ad amare la sensazione e l’emozione di toccare con mano le foto.
Le nuove tendenze
Pensare ad un album per foto nuziali nel 2021, significa anche adattarsi alle tendenze attuali. Non tutti sanno, infatti, che lo sviluppo della tecnologia ha letteralmente stravolto anche il mondo della tecnologia. Fino a qualche anno fa, l’album nuziale era caratterizzato da una copertina imbottita, con diversi decori, dove le foto andavano posizionate manualmente ed erano protette da una carta velina, nella maggior parte dei casi.
Attualmente, invece, le coppie possono scegliere tra una selezione di album per foto moderna, originale, che si adatta ad ogni coppia e ad ogni stile di matrimonio. Sempre più diffusi sono anche i fotolibri, ovvero dei particolari album dove le fotografie sono stampate direttamente sulle pagine, e non necessitano di essere applicate manualmente. Ovviamente tutte le soluzioni sono valide, la decisione deve essere presa in base ai propri gusti personali e alle proprie necessità.
I ricordi impressi su carta
Prima dell’avvento della fotografia digitale, gli istanti di ogni matrimonio venivano sempre immortalati da professionisti e poi riportati su appositi album per foto. Lo scopo era quello di creare una sorta di ricordo da conservare e da mostrare agli amici e parenti anche a distanza di anni dalla celebrazione.
Proprio per questo, chiedendo ai propri genitori o nonni di raccontare questo momento speciale, sicuramente non esiteranno a mostrare le fotografie che custodiscono gelosamente, sfogliando l’album con emozione.
Anche oggi è possibile vivere le emozioni che hanno segnato le proprie nozze, scegliendo un album cartaceo invece che affidarsi semplicemente al digitale. Infatti, l’album per foto cartaceo rappresenta sicuramente la scelta che va ancora per la maggiore, nonostante non sia la più tecnologica e moderna.
Ovviamente questo non significa dover rinunciare all’innovazione. In parole povere, un conto è proporre ai propri ospiti di vedere le foto del matrimonio ad uno schermo del pc, un altro conto è invitarli a prendere un buon the o caffè, facendoli accomodare su un divano e mostrando loro l’album cartaceo.
Un momento che dura per sempre
Il tempo passa in maniera veloce, ma le fotografie sono capaci di catturare un singolo istante ed imprimerlo sulla carta per anni ed anni. Infatti, anche se le emozioni rimangono dentro indelebili, uno scatto consente di riviverle e lasciarle riemergere in pochi istanti, o di raccontarle agli altri. Inoltre, le persone cambiano, e non c’è un modo migliore per ricordarle come erano se non sfogliando un album per foto.
Inoltre, gli smartphone, i dispositivi tecnologi in generale, non sono destinati a durare nel tempo e si potrebbe correre il rischio di perderli tutti i ricordi al loro interno. L’album fotografico, invece, diventa un cimelio di famiglia, da mettere in vetrina oppure nella libreria, per essere sfogliato all’occorrenza. Verrà poi tramandato di generazione in generazione, per ricordare (ed emozionare) i tempi di una volta.
Scoprite tutti i consigli per scattare delle foto emozionanti e spontanee da poter portare con voi per tutta la vita.
Cosa ne pensi?