C’è una tradizione matrimoniale più bella e dolce delle altre, quella delle 5 cose della sposa.
Cinque oggetti di buon auspicio, che la donna deve avere con sé il giorno del matrimonio e che collegano passato e presente (in cover, foto via Freepik).
“Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu… E una moneta d’argento nella scarpa”: eccoli i 5 oggetti che la sposa deve avere con sé nel giorno delle nozze.
Una tradizione squisitamente anglosassone, ma che si è ormai diffusa – diventando un vero e proprio must – anche in moltissimi Paesi occidentali e le cui radici sono ben più profonde di quanto si possa credere.
I 5 oggetti della sposa, da indossare il giorno del Sì
Questi oggetti, noti anche come “le cinque cose della sposa”, rappresentano di fatto un augurio di buona fortuna, di amore e di prosperità per il matrimonio e la nuova vita in due. Una tradizione matrimoniale dolcissima e che coinvolge anche le persone più vicine alla coppia.
Ecco, allora, quali sono le 5 cose che non possono mancare alla sposa.
1. Qualcosa di vecchio (Something Old)
L’oggetto “vecchio” rappresenta il legame con il passato e la continuità con la famiglia e le tradizioni. Può essere un gioiello di famiglia, come una collana o un braccialetto appartenente a una nonna o una madre. Indossando qualcosa di vecchio, la sposa porta con sé la storia e l’affetto delle generazioni precedenti.
L’origine di questa tradizione risale all’Antica Roma, quando le spose indossavano una veste con una cintura che simboleggiava la loro verginità e purezza. In epoche successive, l’usanza di indossare qualcosa di vecchio è stata associata alla continuità con il passato e alla connessione con la famiglia e le tradizioni.
2. Qualcosa di nuovo (Something New)
L’oggetto “nuovo” rappresenta l’inizio di una nuova fase della vita. Questo simboleggia speranza, ottimismo e futuro.
Spesso, l’abito da sposa stesso o gli accessori, come gli orecchini o il velo, rappresentano l’elemento “nuovo” che la sposa indossa con orgoglio nel giorno delle nozze.
3. Qualcosa di prestato (Something Borrowed)
L’oggetto “prestato” simboleggia il supporto e l’affetto degli amici e della famiglia. Può essere qualcosa preso in prestito da una persona felicemente sposata, come un amico o una parente, il cui amore e successo nella vita coniugale si spera siano trasmessi alla nuova sposa.
L’usanza di indossare qualcosa “prestato” deriva dalla credenza che ricevere qualcosa in prestito da una persona felicemente sposata avrebbe portato fortuna e gioia nel matrimonio.
4. Qualcosa di blu (Something Blue)
L’oggetto “blu” rappresenta la purezza, la fedeltà e l’amore duraturo.
Spesso, il “blu” può essere un dettaglio nascosto nell’abito, come una fascia, un nastrino o un fiore. È un tocco segreto che tiene viva la tradizione e aggiunge un pizzico di colore e significato al look nuziale.
Anche l’usanza di includere qualcosa di blu ha radici nell’Antica Roma, dove questa nuance simboleggiava appunto la purezza e la fedeltà.
5. Una moneta nel scarpa (A Silver Sixpence in Her Shoe)
Si tratta di una tradizione che si deve alla Gran Bretagna ed è simbolo di prosperità finanziaria e benessere nel matrimonio.
La moneta d’argento, spesso un “sixpence” (vecchia moneta britannica, appunto), veniva posta nella scarpa sinistra della sposa per portare ricchezza alla coppia.
Tradizioni di matrimonio, per la sposa un mix di affetto e valori
I cinque oggetti tradizionali della sposa aggiungono, dunque, un ulteriore tocco di profondità e significato al giorno delle nozze, collegando il passato, il presente e il futuro in un’unica celebrazione.
Insieme, infatti, le 5 cose che deve avere la sposa rappresentano una combinazione di tradizioni culturali e simbolismo: oltre all’aspetto materiale, portano con sé i valori familiari, l’affetto degli amici e l’auspicio di una vita coniugale felice e prospera.
Indossando i suoi 5 oggetti, la sposa si lascia avvolgere da una tradizione millenaria che intreccia passato e futuro senza soluzione di continuità.
Elisa
13 Febbraio 2024Articolo veramente molto bello che fa conoscere le origini di una tradizione!
Elisa
13 Febbraio 2024Articolo veramente molto bello che fa conoscere le origini di una tradizione!