Celebrante matrimonio, tutto sul professionista per il tuo Sì personalizzato

Che si tratti di una cerimonia civile o simbolica, il celebrante per matrimonio è il professionista che ti aiuterà a renderla unica e personalizzata.

Se stai pensando di sceglierlo per le tue nozze, ma non sai esattamente di cosa può occuparsi, ecco la Guida utile e dettagliata che fa al caso tuo.
(In foto, cover via Gabriella Maran Celebrante)

Messaggio pubblicitario

Stai organizzando le tue nozze e probabilmente hai sentito parlare anche del celebrante, una figura sempre più richiesta per personalizzare le cerimonie civili e simboliche.

Ma chi è il celebrante del matrimonio e quale ruolo svolge?

Messaggio pubblicitario

Qui troverai tutte le notizie che ti guideranno alla scoperta di questa nuova figura del Wedding spiegandoti, nel dettaglio, quali sono le sue competenze e come può trasformare il tuo grande giorno in un evento indimenticabile per te, il tuo sposo o la tua sposa e gli ospiti.

Celebrante matrimonio, tutto su chi renderà unica la tua cerimonia

Nuova nel panorama del Wedding, la figura del celebrante per matrimoni si sta rivelando, col tempo, fondamentale per la buona riuscita di una cerimonia nuziale, sia essa civile e/o simbolica.

Messaggio pubblicitario

Professionista formato a guidare e curare ogni aspetto del rito, dall’inizio alla fine, il celebrante è capace di rendere coinvolgente la cerimonia adattandola alla personalità e alla storia d’amore della coppia.

Se desideri sapere tutto sul celebrante, dal cosa fa a quanto può costare questo servizio, qui trovi tutto quello che ti serve.

Messaggio pubblicitario

Indice

  1. Chi è il celebrante del matrimonio?
  2. Cosa fa il celebrante del matrimonio?
  3. Il discorso del celebrante
  4. Quando scegliere il celebrante matrimonio?
  5. Quanto costa un celebrante?
  6. Come scegliere il celebrante perfetto
In questa foto la celebrante Gabriella Maran legge un discorso durante la cerimonia civile di due sposi all'aperto
La celebrante per matrimonio Gabriella Maran

Chi è il celebrante del matrimonio?

Il celebrante del matrimonio o officiante è un professionista specializzato nella creazione e conduzione di cerimonie personalizzate.

Può guidare sia nozze civili che nozze simboliche e si distingue per la sua capacità di mettere al centro del rito gli sposi e la loro storia raccontata attraverso una cerimonia unica e irripetibile.

In questa foto un celebrante per matrimonio legge un discorso durante un matrimonio simbolico davanti al tempio greco di Selinunte
Wp: Rossella Giuffrida | Ph: Alex Gulino Visuals & Creative

Cosa fa il celebrante del matrimonio?

Il celebrante del matrimonio crea e conduce cerimonie di nozze personalizzate.

Si distingue da altri professionisti del Wedding o dall’Ufficiale di Stato Civile nel caso del matrimonio civile, per le sue competenze e capacità nel mettere a punto una cerimonia nuziale che si focalizzi sugli sposi raccontando, con un rito realizzato su misura, la storia della coppia con dettagli e particolari personali ed emozionanti.

Dopo aver creato una cerimonia personalizzata (più avanti vedremo come), nel grande giorno il celebrante si occupa di guidare la celebrazione con naturalezza, creando un’atmosfera coinvolgente per tutti gli ospiti e gestendo eventuali imprevisti con professionalità e discrezione.

In questa foto una celebrante legge un discorso durante la cerimonia di due sposi in un giardino
Wp: Roberto Raspollini – RoRas Destination Wedding | Ph. Anteros Studio

Le competenze di un celebrante

Il celebrante esperto, infatti, possiede competenze che spaziano dalla scrittura creativa all’arte oratoria, cioè sa parlare in pubblico mantenendo viva l’attenzione ed emozionando gli ospiti.

Ma deve anche conoscere la burocrazia matrimoniale, in caso di rito civile, e i riti simbolici più comuni; deve avere abilità di public speaking per coinvolgere gli invitati e, infine deve essere predisposto all’ascolto e alla comprensione emotiva degli sposi.


Discorso celebrante matrimonio, ecco cosa aspettarsi

Per creare il suo discorso il celebrante per matrimonio deve prima imparare conoscere a fondo gli sposi.

Ecco perché tutto inizia da un primo incontro durante il quale il celebrante professionista pone domande molto specifiche agli sposi per scoprire: come e quando si sono conosciuti, se ci sono aneddoti interessanti e/o divertenti che possono arricchire la narrazione, se la coppia vuole far partecipare parenti e amici, quale dei riti simbolici è possibile inserire all’interno della cerimonia e, ancora, qual è la loro musica preferita da utilizzare per i vari momenti della celebrazione.

Tutte queste informazioni aiutano il celebrante a comprendere i desideri e aspettative degli sposi. Ma anche a individuare il tono e lo stile giusti da dare alla cerimonia

Da quel momento, il celebrante inizia a creare la cerimonia attraverso un copione unico e su misura senza tralasciare i contenuti principali:

  • le promesse personalizzate con frasi scritte dagli sposi con l’aiuto del celebrante;
  • brani scelti che riflettano i valori della coppia;
  • rito simbolico (che può essere anche creato ad hoc per la coppia)
In questa foto una celebrante legge un discorso durante la cerimonia di due sposi in un giardino
Wp: Anna Chiatto | Ph. Andrea Tappo

Quanto costa un celebrante del matrimonio?

I costi per un celebrante possono variare da 350 a 2.000 euro, circa.

Sul costo di un celebrante possono incidere la durata e la complessità della cerimonia poiché un evento elaborato richiede più tempo di preparazione.

Ma i prezzi possono cambiare anche in base all’esperienza notorietà del celebrante e allo spostamento in location, includendo eventuali spese di trasferta e/o di alloggio.


Quando scegliere il celebrante matrimonio?

La scelta del celebrante dovrebbe avvenire almeno 6-12 mesi prima del matrimonio.

Questo periodo permette di pianificare la cerimonia nei dettagli, stabilire un feeling con il celebrante e, soprattutto, assicurarsi la sua disponibilità nella data scelta per le nozze.

In questa foto una celebrante legge un discorso durante la cerimonia di due sposi a Villa del Balbianello
Wp: The Wedding Planners Monaco | Ph. ManiSol Wedding

Come scegliere il celebrante perfetto, tips e consigli

Ed ecco, infine, qualche consiglio per scegliere il celebrante perfetto per le tue nozze.

Dopo aver fatto una ricerca online, tra siti specializzati e video YouTube, considera lo stile e personalità del celebrante affinché rispecchi Fattori da considerare il tuo modo di essere e quello del tuo partner.

Quindi, leggendo recensioni e guardando esempi di cerimonie precedenti, verifica la sua preparazione e la sua esperienza sul campo.

Ultimo, ma non meno importante, aspetto cerca di capire, durante il primo incontro conoscitivo se c’è feeling e se sa instaurare un rapporto empatico con voi.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Abiti da sposa particolari 2025, stile unconventional all’altare
Celebrante matrimonio, tutto sul professionista per il tuo Sì personalizzato