WIM sesta edizione, presentato a Firenze We Inspire Memories 2024

Dal 20 al 22 novembre, Firenze torna ad essere il centro del mondo Wedding e degli eventi privati di lusso con la sesta edizione del WIM-We Inspire Memories.

La manifestazione è stata presentata oggi presso la Camera di Commercio di Firenze.

Messaggio pubblicitario

L’evento più esclusivo dedicato al settore dei matrimoni, degli eventi privati e del turismo di lusso è pronto per tornare a Firenze.

Dal 20 al 22 novembre, “WIM – We Inspire Memories” riaccenderà i riflettori sulla sua sesta edizione, consolidandosi come punto di riferimento italiano per il settore dei matrimoni, degli eventi privati e del turismo.

Messaggio pubblicitario

Un’iniziativa unica, promossa da Corsini Events Group e Cogito Strategies, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, in collaborazione con le società Sinerbit, Delos e Tuorlo, Generali Assicurazioni come Main Sponsor della sesta edizione.

WIM sesta edizione, una piattaforma di Wedding Networking

Come affermato dal fondatore Tommaso Corsini, WIM 2024 conferma il proprio ruolo unico, non solo come evento di networking, ma come piattaforma strategica per i professionisti del Wedding e degli eventi privati: “WIM 2024 punta a confermare la propria unicità non solo come piattaforma di networking, ma come evento strategico per il mercato italiano dei matrimoni, degli eventi privati e del settore turistico”.

Messaggio pubblicitario

“Dopo una quinta edizione di grande successo nel 2023 – ha proseguito -, con la partecipazione di oltre 200 operatori del settore, WIM conferma la propria leadership come primo evento italiano a esplorare l’industria dei matrimoni, degli eventi privati e del turismo, sia a livello nazionale che internazionale, con un approccio basato su dati numerici e finanziari”.

“Non si tratta solo di seguire mode o trend passeggeri. WIM rappresenta un’opportunità unica per i professionisti del settore di scoprire in anteprima i dati più recenti e le analisi di mercato, per prendere decisioni strategiche informate e sviluppare il proprio business in modo sostenibile e consapevole, consolidando relazioni già esistenti o creandone di nuove durante le varie attività previste dal programma”, ha concluso.

Messaggio pubblicitario

Dello stesso parere l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Jacopo Vicini, che ha evidenziato il valore di WIM per Firenze e la Toscana: “Un’occasione di ulteriore crescita professionale per tutti gli operatori di un comparto che di anno in anno innalza gli standard del proprio livello di offerta”.

“Anche in questa edizione – ha aggiunto -, WIM rappresenta per i partecipanti uno strumento conoscitivo e di approfondimento del mercato dei matrimoni, degli eventi privati e del turismo di lusso, un comparto che va affermandosi sempre più, nella nostra città e nella nostra regione, come opportunità strategica per tutti gli operatori del turismo che scelgono come riferimento l’alta qualità”.

Anche Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha sottolineato il trend positivo: “La collaborazione con WIM rispecchia la strategia dell’Agenzia a sostegno di un settore, quello del Wedding, che i dati confermano in ascesa nella nostra regione. Nel 2023, la Toscana si è infatti confermata al vertice italiano con quasi 2600 matrimoni celebrati e 170 milioni di fatturato. Anche per quest’anno – ha concluso – ci aspettiamo una ulteriore importante crescita di un mercato che comporta risultati di rilievo in termini di arrivi e pernottamenti”.

Grande apprezzamento anche da Giacomo Cioni, vicepresidente Camera di Commercio di Firenze: “Siamo soddisfatti di ospitare la sesta edizione di WIM, un evento che sostiene i settori del Wedding, degli eventi privati e del turismo internazionale e nazionale di alta gamma. WIM offre un’occasione concreta di incontro e scambio per i professionisti del settore, che trovano a Firenze un contesto favorevole per esplorare nuove prospettive e strategie di crescita”.

“Poiché il comparto si rivolge a un segmento di turismo di alta fascia – ha commentato -, l’intero indotto, dai servizi ai beni offerti, deve rispondere a standard elevati, in linea con la qualità richiesta da questa domanda. Questa iniziativa contribuisce così a posizionare Firenze come punto di riferimento per un comparto in espansione, valorizzando la qualità e le potenzialità del nostro territorio”.

WIM 2024, il programma completo della tre giorni

Per il 2024, WIM propone un’esperienza che va ben oltre il semplice networking.

Tre giorni di incontri esclusivi, aggiornamenti e confronti per tutti i professionisti del comparto Wedding, pronti a disegnare il futuro dell’industria degli eventi in Italia, forti di dati di mercato e analisi di tendenze.

Giorno 1 – Leaders Talks e Business Welcome Cocktail

Il 20 novembre, la sesta edizione di WIM prenderà il via presso la Camera di commercio di Firenze con i Leaders Talks, una serie di interviste e dibattiti con le principali figure dell’industria dei matrimoni e del turismo.

Qui, i protagonisti del settore analizzeranno la stagione appena conclusa e condivideranno visioni strategiche, tracciando le linee guida per il futuro.

La serata si concluderà con un esclusivo Business Welcome Cocktail presso il prestigioso Palazzo Gondi. Un’occasione di networking in una location che racchiude la storia di Firenze e che, pochi giorni prima, ospiterà il G7 del Turismo.

Giorno 2 – Esperienze autentiche e confronti settoriali

La giornata del 21 novembre sarà dedicata a esperienze immersive e confronti. Dopo un coffee break nella suggestiva sede della Camera di commercio, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire gli angoli più esclusivi di Firenze grazie a Towns of Italy e Arno Travel.

La mattinata sarà seguita da un light lunch con intrattenimento curato da Daisy’s Club presso l’Hotel Number Nine, un momento ideale per proseguire lo scambio di idee.

Il pomeriggio proseguirà con tavole tematiche presso la Sala della Borsa, dove i partecipanti discuteranno delle sfide chiave del mercato. La giornata si concluderà in grande stile con una Cena di Gala a Villa Corsini a Mezzomonte, una cornice perfetta per un’esperienza memorabile.

Giorno 3 – Ricerche di mercato e visione strategica per il futuro

La giornata conclusiva, il 22 novembre, sarà dedicata alla presentazione dei dati di mercato più recenti. Presso la Camera di commercio di Firenze, WIM svelerà ricerche approfondite commissionate da Corsini Events Group a Sinerbit, Thrends e Data Appeal, offrendo una visione dettagliata dell’industria degli eventi e dei matrimoni, con focus su crescita e opportunità.

A concludere la giornata, l’intervento esclusivo del relatore internazionale Keith Roberts, prima di un light lunch firmato dal Gruppo Cibrèo Firenze presso il suggestivo Teatro del Sale.

Scarica il programma del WIM 2024.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Marièe, nasce a Noto il primo atelier di abiti da sposa di Giuseppe Santanastasio
WIM sesta edizione, presentato a Firenze We Inspire Memories 2024