Viaggio per immagini nella tradizione nuziale dal XVI al XX secolo. L’installazione, al Castello Sforzesco di Milano, pensata nell’ambito di Milano XL.
di Flavia Perricone
Un “Trionfo d’Amore” per emozionarsi, per scoprire il volto storico del giorno del “Sì”, in un viaggio nella storia del matrimonio che spazia dal XVI al XX secolo. Fiera Milano e Sì Sposaitalia Collezioni hanno pensato a questo nell’ambito della manifestazione Milano XL – il festival della creatività italiana – e in concomitanza con la settimana della moda milanese, dando vita a una iniziativa dedicata al Wedding e che faccia un po’ da apripista per il prossimo Sì Sposaitalia 2018. Un’occasione, tra l’altro, per festeggiare anche il 40esimo anniversario della Settimana della moda Sposa italiana.
A fare da cornice a questo trionfo di sentimenti, il suggestivo Castello Sforzesco di Milano che ha ospitato l’evento fino al 26 settembre. L’installazione “Trionfo d’Amore” è stata realizzata da Maria Canella, docente di storia della Moda dell’Università di Milano e curata da Sì Sposaitalia Collezioni. Al centro di piazza d’Armi e in una scenografia en plein air viene raffigurato un inedito racconto per immagini che descrive la storia delle nozze attraverso abiti e accessori, gioielli e acconciature, ma anche architetture effimere, menu e inviti tratti dalle preziose collezioni civiche della Raccolta della delle Stampe Bertarelli, che ha sede nello stesso Castello Sforzesco.
Trionfo d’amore, a Milano la mostra sul matrimonio del Si Sposaitalia
Tre padiglioni – uno dedicato all’abito, l’altro alla festa e infine al messaggio – attraverso i quali i visitatori possono ammirare la ricostruzione dei miti e dei riti del matrimonio, dei cortei nuziali, delle rappresentazioni satiriche tra moglie e marito, dei figurini di moda, dei menu di nozze e fidanzamento e tanti altri momenti.
Un tunnel fatto di immagini, piante e fiori, in una commistione tra arte, grafica, fotografia, realtà familiare e immaginario collettivo, il tutto attorno al matrimonio come sintesi di amore e passione, sentimenti che rimangono immutati nei secoli.
L’obiettivo è quello di raccontare al vasto pubblico di visitatori della metropoli milanese il grande valore dell’artigianalità, della culturalità, dello stile, della bellezza e della sensibilità che ancora oggi muovono la ricerca e la creatività di grandi stilisti e piccoli artigiani allo stesso modo.