Successo per uno dei corsi di formazione organizzati dal gruppo fondato dalle wedding planner Sandra Santoro, Costanza Giaconi e Cindy Salgado a Firenze
(Foto via The Italian Wedding Workshop)
Un corso unico nel suo genere, la cui finalità è l’acquisizione di competenze necessarie per consentire ai professionisti di settore di realizzare un proprio portfolio fotografico ad hoc, oltre che incrementare una conoscenza approfondita delle dinamiche delle pubblicazioni e delle riviste di settore: si chiama, appunto, “Wedding Set” ed è uno dei percorsi di formazione proposti da The Italian Wedding Workshop.
Rivolto a wedding planner, designer, fotografi e strutture per eventi, il suo punto di forza sta proprio nel consentire ai partecipanti di partecipare alla realizzazione di un vero shooting fotografico, al termine del quale saranno loro fornite delle immagini che potranno inserire nel proprio storico di lavori.
L’idea, geniale, è delle wedding planner Sandra Santoro, Costanza Giaconi e Cindy Salgado, organizzatrici del corso in Wedding Set e di tutti gli altri proposti da The Italian Wedding Workshop, di cui sono anche le fondatrici.
Ecco, dunque, che quella che vi presentiamo qui è una selezione delle foto scattate a Villa Tolomei a Firenze, dove si è svolto il corso articolato tra lezioni teoriche, esercitazioni digital e un workshop di pratica finale.
The Italian Wedding Workshop, imparare a realizzare un matrimonio da favola
Tra i corsisti c’erano coloro che intendono diventare professionisti nel settore wedding & events, attraverso un approccio formativo che coniuga la teoria con l’esperienza concreta delle wedding planner docenti, da anni professioniste qualificate del settore. Una vera e propria opportunità, con workshop finale e cena di gala.
The Italian Wedding Workshop, l’idea di 3 wedding planner
Il corso è nato dall’ispirazione delle tre wedding planner Sandra Santoro, vincitrice nel 2016 dell’edizione estiva dei Belief Awards per le categorie Wedding Concept e Best Wedding Photo, Costanza Giaconi e Cindy Salgado.
Tre donne, tre professioniste in grado di offrire l’unicità della propria esperienza nel panorama dell’organizzazione di eventi a livello internazionale.
I corsisti hanno imparato a realizzare ad arte una mise en place, a progettare il menù, gli allestimenti, le partecipazioni, il tableau de mariage e tutto ciò che può servire per realizzare un matrimonio da favola.
Come diventare wedding planner, dal tableu de mariage alla mise en place
Il corso si è articolato in 3 giorni di lezioni, incontri e approfondimenti, con un grosso evento finale. Un’occasione formativa unica nel suo genere, considerando che i ragazzi hanno avuto a disposizione ben 3 wedding planner che hanno illustrato loro tutti i segreti del mestiere.
Durante il corso di Mentoring & Coaching, gli aspiranti professionisti del wedding hanno anche potuto scegliere di farsi seguire dalla wedding planner che più si avvicinava loro in termini di personalità, ideologie e target di mercato.
The Italian Wedding Workshop, i corsisti realizzano il loro shooting fotografico
E, oltre a lavorare sulle basi teoriche, il corso guardava anche al design: grazie al supporto ed alla guida dei docenti e dei fornitori, i partecipanti hanno potuto allestire una mise en place per un evento.
The Italian Wedding Workshop, gli sponsor del corso
Sponsor del corso Villa Tolomei Hotel & Resort di Firenze, location utilizzata per lo shooting fotografico, insieme alla fotografa Sofia Balli; Levado à letra, invece, si è occupata della wedding stationery, Emporium 1919 degli oggetti utilizzati nel set fotografico.
Del make-up & hairstylist dei modelli Davide Campagnolo e Virginia Girolimoni, invece, si è occupato Patry Wedding Makeup & Hairstyle.
La modella indossa un abito Atelier I promessi Sposi, il modello un abito firmato Stefano Ricci. Gli allestimenti e gli addobbi floreali, infine, sono stati curati da Il Giardino delle Fate.
Cosa ne pensi?