Tre matrimoni, 5 figli, 17 nipoti, innumerevoli relazioni e la passione per il Milan.
In questo articolo ripercorriamo le tappe principali della vita privata di Silvio Berlusconi, tra grandi amori e il forte legame con i figli e con la sua squadra del cuore.
(In copertina, foto @silvioberlusconi_official | via Instagram)
Una vita intercalata da grandi amori, matrimoni, infinite relazioni e una grande passione intramontabile, quella per il Milan.
Un uomo che è stato allo stesso tempo tanto amato ma anche tanto odiato e che, al di là di ogni ideologia, ha innegabilmente segnato la storia d’Italia.
Silvio Berlusconi è morto oggi, 12 giugno, all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da quattro giorni per accertamenti dovuti alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.
Al suo fianco sono accorsi i figli Marina e Pier Silvio (avuti dalla prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio), Barbara ed Eleonora (nate dal secondo matrimonio con Veronica Lario, insieme al terzo figlio Luigi) e il fratello del Presidente, Paolo.
Un amore nato sul tram: Silvio Berlusconi e Carla Elvira Lucia Dall’Oglio
Da Fininvest a Mediaset, dalla Mondadori Editore al Milan al suo ingresso in politica, Silvio Berlusconi, al di là di ogni appartenenza e colore, è stato un visionario che ha da sempre attirato l’attenzione del pubblico per la sua vita pubblica ma anche – e tanto – per le sue vicende private.
Quattro le relazioni importanti, 3 i matrimoni (l’ultimo solo in tempi recentissimi), 5 i figli e 17 i nipoti: una vita fatti di grandi amori, di legami con la famiglia, di tante compagne e molte liaison per cui Silvio Berlusconi ha alimentato il gossip e fatto parlare l’opinione pubblica.
Il suo primo grande amore fu Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, nata a La Spezia nel 1940.
Secondo quanto si racconta, conobbe Silvio Berlusconi nel 1964 alla fermata di un tram vicino alla Stazione Centrale di Milano quando era poco più che ventenne.
I due si sposarono poco dopo, il 6 marzo 1965, e dalla loro unione nacquero i due primogeniti del Presidente: nel 1966 Maria Elvira, detta Marina, e nel 1969 Pier Silvio Berlusconi.
Due nomi decisamente noti: Marina fu a capo prima di Finivest e poi di Mondadori Editore; Piersilvio è tuttora presidente e amministratore delegato delle Reti Mediaset.
Fu il matrimonio più lungo. Durò 20 anni, fino 1985, quando venne ufficializzato il divorzio.
La prima ex moglie di Silvio Berlusconi decise di allontanarsi dai riflettori e di ritirarsi a vita privata in Inghilterra, evitando tutto il clamore mediatico che inevitabilmente ne conseguì ma mantenendo un buon rapporto sia con l’ex marito che con i figli.
La separazione fu infatti consensuale: sul loro matrimonio, già dal 1980, incombeva l’ombra di un’altra donna e altro grande amore di Silvio Berlusconi, Veronica Lario.
Veronica Lario e Silvio Berlusconi, dal palcoscenico al gossip
Ex attrice, teatrale, cinematografica e televisiva, Veronica Lario conobbe Silvio Berlusconi nel 1980, durante una rappresentazione al teatro Manzoni di Milano, del quale Berlusconi era il proprietario.
A quel tempo Veronica Lario, all’anagrafe Miriam Bartolini, era vent’anni più giovane di lui.
Fu Silvio Berlusconi a volerla conoscere al termine dello spettacolo e con lei iniziò subito una relazione tanto. Veronica, in pochissimo, si trasferì insieme alla madre nella sede operativa della Fininvest, a Villa Borletti a Milano.
La loro relazione fu resa nota solo nel 1985, dopo il divorzio da Carla Elvira Lucia Dall’Oglio.
Da quel momento iniziarono una convivenza ufficiale e, dopo 5 anni anni e la nascita dei tre figli Barbara (30 luglio 1984), Eleonora (7 maggio 1986) e Luigi (27 settembre 1988), il 15 dicembre 1990 si sposarono con rito civile a Milano.
Veronica Lario e Silvio Berlusconi hanno spesso fatto parlare di sé.
Nel 2007, dopo le “frasi galanti” rivolte ad alcune donne tra il pubblico durante la sera dei Telegatti, Veronica Lario inviò al quotidiano la Repubblica una lettera aperta nella quale chiese pubbliche scuse al marito Silvio Berlusconi.
Pubbliche scuse che arrivarono nel pomeriggio dello stesso giorno con una lettera diffusa da tutti i media nazionali ed internazionali.
A fare scalpore, però, furono prima la separazione nel 2009 (su richiesta di lei) e poi il divorzio nel 2014 al quale seguì la richiesta di un assegno di mantenimento di 3 milioni di euro, cifra ridotta con la chiusura della sentenza a 1,4 milioni di euro al mese.
Le ultime donne del Presidente: Francesca Pascale e Marta Fascina
È del 2012, invece, il fidanzamento con Francesca Pascale, showgirl ed ex consigliera di Forza Italia nella Provincia di Napoli, nota anche per le sue nozze con la cantante Paola Turci.
La relazione con Silvio Berlusconi, accompagnata anche dalla presenza del cagnolino Dudù, è durata circa 8 anni concludendosi nel 2020 con un comunicato di Forza Italia, una buonuscita di 20 milioni di euro e un assegno annuale.
Secondo il gossip, a causare la rottura è stato un tradimento con la nuova compagna di Silvio Berlusconi, Marta Fascina, classe 1990, deputata di Forza eletta nel 2018 nella circoscrizione Campania 1 e tra i membri dell’ufficio stampa del Milan.
Il Presidente e Marta Fascina si sono sposati con un matrimonio simbolico, senza valore legale, celebrato con una cerimonia privata a Villa Gernetto a Lesmo.
E il Milan, l’amore di una vita
Ma l’intramontabile grande amore di Silvio Berlusconi è stato quello per il Milan di cui è stato proprietario per 31 anni, dal 24 marzo 1986 al 13 aprile 2017.
Un’era fatta di successi, di trofei e di grandi nomi del calcio, sia sul campo che in panchina.
“Ac Milan, profondamente addolorato, piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari”, si legge in una nota diffusa dalla società.
“Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c’è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan”, prosegue il comunicato che riprende una delle frasi pronunciate da Berlusconi durante la sua presidenza. La nota si conclude:”Grazie Presidente, per sempre con noi”.
Cosa ne pensi?