La prima edizione della Sicily Fashion Week a Palermo è ai nastri di partenza.
Tantissime le iniziative per i tanti buyer internazionali in arrivo sull’Isola, con la moda sposa e cerimonia a fare da capofila nell’attesissimo fashion show conclusivo.
Cinque giorni in cui i riflettori saranno puntati sulla moda Made in Sicily.
Al via da domani, 12 giugno e fino al 16 giugno, la prima edizione della Sicily Fashion Week a Palermo.
L’evento, organizzato da Confartigianato Imprese Sicilia, è stato presentato oggi alla stampa e vedrà protagonisti i brand della moda sposa e cerimonia e aziende siciliane di haute-couture.
Sicily Fashion Week, al via la settimana della moda siciliana
Per la prima volta in Sicilia, un evento dedicato all’artigianato della moda.
La Sicily Fashion Week punta l’attenzione sul “saper fare” siciliano scegliendo Palermo come palcoscenico esclusivo.
Il capoluogo siciliano accoglierà, dal 12 al 16 giugno, buyer esteri di alto profilo attentamente selezionati da Camera Showroom Milano e provenienti da Spagna, Kazakistan, Kirghistan, Austria e Uzbekistan.
Un’importante occasione per incentivare l’incontro tra domanda e offerta e favorire l’export delle creazioni delle imprese di maggiore prestigio del segmento fashion.
“La Sicily Fashion Week darà ancora più risalto al comparto moda siciliano che sta vivendo un periodo di grande rilancio con un volume d’affari, per il 2023, pari a 53 milioni di euro di cui lo 0.4% rivolto all’export”, dice il presidente di Confartigianato Sicilia, Daniele La Porta.
Secondo quanto riportato dall’Osservatorio economico di Confartigianato, oltre il 50% viene esportato dalle province di Catania e Palermo verso i Paesi esteri, in particolare verso Germania e Francia.
“Per questa ragione – aggiunge La Porta -, Confartigianato ha deciso di investire su questo settore, organizzando la Fashion week. In questo grande evento abbiamo provato a coinvolgere in maniera trasversale anche i nostri associati di altri settori economici, dai fotografi ai videomaker, dai make-up artist agli acconciatori, senza dimenticare i nostri artigiani del food e del beverage”.
E conclude: “La Sicily Fashion Week rappresenta un’occasione di crescita, una opportunità di visibilità per tutte le nostre imprese”.
In Sicilia, nel complesso, operano 1846 imprese nel settore moda e oltre la metà sono artigiane concentrate principalmente nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania.
“In Sicilia sono tante le imprese valide, realtà che, in occasioni di scambio nazionali ed estere, riescono ad attirare attenzione e suscitare interesse da parte dei buyer di tutto il mondo. È per questo che abbiamo deciso di giocare in casa e di permettere alle nostre aziende di mostrare da vicino la maestria e l’artigianalità dei brand Made in Sicily”, aggiunge Flavia Pinello, designer dell’omonimo brand di moda sposa e presidente regionale della categoria moda di Confartigianato Sicilia.
Tra i patrocini alla manifestazione anche quello di “Ice, l’istituto per il commercio estero che si è intestato – come segnala Flavia Pinello – una formazione con le aziende partecipanti preparandole così ai giusti rapporti con i buyer, a Camera showroom che ha selezionato i buyer e al festival del Cinema Italiano che nel corso del gala in programma il 6 luglio al teatro greco di Tindari, con una serata dedicata alle stelle di argento, ospiterà in passerella alcuni degli abiti più estrosi e più caratteristici delle aziende della Sicily Fashion Week”.
La Sicily Fashion Week nel segno del Festino
La SFW è inserita anche nel calendario degli appuntamenti organizzati in occasione del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia.
Tra gli intervenuti alla presentazione dell’iniziativa, anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“La moda è un prodotto altamente richiesto e la Sicilia ha storicamente dei distretti dedicati al fashion e all’abbigliamento – ha detto il sindaco -. La Sicily Fashion Week favorisce lo sviluppo di questo settore e inserisce la Sicilia in un contesto nazionale e sovranazionale, obiettivo primario di Confartigianato che ha organizzato l’evento, mettendo insieme produzione, offerta e mercato”.
Tra fashion e business, il programma della Sicily Fashion Week
La Fashion Week partirà mercoledì 12 all’interno dello Spazio Art Gallery di Confartigianato Imprese Palermo di piazzetta Mariano Stabile a Palermo con il contest “Contemporary Santa Rosalia, visione e contaminazione della donna moderna” a cui parteciperanno gli studenti dell’accademia di Belle Arti e gli alunni di Endofap Don Orione.
I ragazzi presenteranno i manufatti realizzati per moda e oreficeria e i vincitori saranno poi premiati il 16 giugno, prima della sfilata, alla presenza anche delle istituzioni locali e del sindaco Roberto Lagalla.
Il 13 giugno avrà inizio la sessione B2B che proseguirà, nella sala consiliare del Complesso Guglielmo II di Monreale, fino a sabato 15. Tra workshop, occasioni di confronto e networking, i brand potranno entrare direttamente in contatto diretto con i buyer.
A Villa Tasca l’esclusivo Fashion Show
Per domenica 16 alle 18 è fissato l’appuntamento più emozionante e atteso: il Fashion Show a Villa Tasca.
Sedici modelle e quattro modelli indosseranno le creazioni sposa, cerimonia, prêt-à-porter, accessori e gioielli di 19 aziende siciliane.
Ad aprire la sfilata saranno i brand sposa e cerimonia: Flavia Pinello, Tinarena, Giusi Munafò Atelier, Syrtaria l’arte del cucito, Kea Atelier.
In passerella, anche: Fancs V, Barocco oro, G.B. Orafi, Bisso, Officina 73, Euphòria, Kostumari, Alice Salmeri, Aqva & Co, Danié, Studio Stilistico di Lucia Caccamo, Reytel, Denario, Vali Boutique.
Affidata a Luca Lo Bosco la direzione artistica della sfilata durante la quale sarà dato particolare risalto, con musica e scenografia, “alla sicilianità e all’artigianalità delle aziende partecipanti – ha spiegato –. Le creazioni sono frutto di un
momento di ispirazione dell’artigianato e vogliamo che tutto questo possa emergere in passerella”.
In mostra, nel corso dell’evento, gli abiti storici arbëreshe di Piana degli Albanesi.
La Sicily Fashion Week è organizzata da Confartigianato Imprese Sicilia. Main sponsor: Confartigianato Imprese Moda, Anaepa Sicilia e Ancos.
Sponsor: Duca di Salaparuta, Essential, Alfaparf, Sprint Sicilia. Patrocini: Ars, Regione Siciliana, Ice, Comune di Palermo, Comune di Monreale, Comune di Piana degli Albanesi, Festival del Cinema Italiano, Accademia dei nobili, Adi, Camera show
Room, Llb team, Mythos, Endofap, Accademia delle belle arti.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?