Un viaggio a metà tra il reale e l’onirico: così è stato Olfattivo, l’evento di presentazione delle tre nuove fragranze firmate Orazio Tomarchio per La Truccheria Cherie.
Georgette, Agrabah e 800A – questi i nomi dei profumi – sono stati presentati a Catania. Ospite d’eccezione, la cantante Malika Ayane (foto via La Truccheria Cherie)
Costellazioni di stelle in movimento, musica sontuosa e onirica, luci dalle tonalità del bordeaux, del viola, del nero.
Così Orazio Tomarchio ha accolto gli invitati ad “Olfattivo”, l’evento – tra onirico e reale – di presentazione di Georgette, Agrabah e 800A: i nuovi tre profumi targati La Truccheria Cherie.
Olfattivo, alla scoperta dei 3 profumi La Truccheria Cherie
Negli spazi della Cappella Bonajuto di Catania, gli ospiti, riuniti attorno ad un tavolo tondo, sono stati bendati e chiamati a scoprire le fragranze in un vero e proprio viaggio emozionale che ha coinvolto tutti i sensi, puntando sull’esaltazione di quello più misterioso, evocativo ed emotivo: l’olfatto, appunto.
“C’era un pubblico attivo che poteva usufruire di tutti i sensi e un pubblico passivo, bendato, che doveva affidarsi solo all’udito e all’olfatto per capire la vera essenza dei profumi narrati”, sottolinea il make-up artist Orazio Tomarchio.
Olfattivo: un viaggio emozionale per tutti i sensi
All’ingresso dell’edificio di epoca bizantina, inoltre, sono stati posti due grandi bracieri di ferro in cui bruciava dell’incenso: lo scopo era, infatti, quello di purificare tutta l’aria intorno, le vie, l’anima delle persone.
“Come in un rituale esoterico – spiegano da La Truccheria Cherie – gli ospiti (rigorosamente di nero vestiti, ndr) prima di entrare dovevano liberarsi da qualsiasi tipo di profumo e di pensiero”.
Malika Ayane super ospite di Orazio Tomarchio
“Bendare gli occhi era necessario per stimolare l’olfatto – continua Tomarchio -, che è una essenza primordiale dell’essere umano. Il bambino appena nato sente l’odore della madre e si lega a lei per la vita”.
Ospite d’eccezione dell’evento “Olfattivo” è stata la cantante Malika Ayane.
Il percorso artistico dell’evento ha coinvolto anche gli altri sensi grazie al supporto di professionisti del settore.
Lo chef Seby Sorbello ha realizzato dei cioccolatini salati gourmet, che richiamavano i tre profumi nei colori, nel gusto e nelle forme.
Il barman mixologist del Circus Cocktail bar, invece, ha creato una drink list a tema, utilizzando le stesse materie prime dei profumi e creando un gioco di colori con i toni delle tre fragranze presentate.
Le sorelle Roberta e Vittoria Alfino di Fiorelli Wedding hanno costruito scenograficamente il sogno onirico di Tomarchio, partendo da uno schizzo a matita, fatto su foglio di carta, e rivoluzionando la Cappella Bonajuto.
Cosa ne pensi?