Il fondo di investimento BC Partners, che dallo scorso anno partecipa anche nel Gruppo Pronovias, ha acquisito il brand di abiti da sposa Nicole. La stilista Alessandra Rinaudo e il marito Carlo Cavallo, Ceo dell’azienda, ora nel direttivo della maison spagnola
Una “fusione” senza precedenti, almeno nel mondo della Moda Sposa. E a metterla a segno sono stati due colossi dell’industria di settore, rispettivamente internazionale e italiana: Pronovias e Nicole Fashion Group.
Per l’esattezza, è stato il fondo di investimento BC Partners che – dopo aver siglato un anno fa la sua partecipazione nel gruppo spagnolo – ha adesso raggiunto un accordo con Carlo Cavallo, Ceo della più grande realtà aziendale italiana nel mondo del Bridal.
Così, con una manovra di mercato il cui costo non è stato reso noto, il fondo di investimento Bc Partners ha acquisito il marchio di abiti da sposa Nicole Fashion Group proprio attraverso la sua partecipata Pronovias.
Alessandra Rinaudo e Carlo Cavallo nel direttivo di Pronovias
Di fatto, Carlo Cavallo e la moglie Alessandra Rinaudo, stilista del brand italiano, siederanno rispettivamente al tavolo del Comitato Esecutivo di Pronovias, lui; e a quello del Comitato Creativo del gruppo, lei.
«Nicole è stata acquisita dal fondo Bc Partners – sottolinea Carlo Cavallo, raggiunto al telefono dalla redazione di Sposi Magazine – con l’obiettivo di dare forma al più grande polo di abiti da sposa al mondo».
Nicole e Pronovias: i protagonisti in numeri
E, in effetti, i numeri non possono che far presagire un futuro assai preciso.
L’azienda di Salluzzo, fondata nel 1996, ha chiuso il bilancio 2018 al 30 giugno a quota 28,5 milioni di euro (+11%). Attualmente, conta 110 dipendenti, è presente in 40 Paesi in tutto il mondo, con oltre 800 rivenditori autorizzati e 5 monomarca in Italia.
Il suo fashion show di Roma, che ormai apre ufficialmente il calendario delle settimane della moda internazionali, ogni anno è tra gli eventi più attesi di settore in fatto di presentazione delle nuove collezioni di abiti da sposa.
D’altro canto, Pronovias è il primo marchio di abiti da sposa al mondo in termini di vendite e – cosa non da poco per il settore – ricerche dirette da parte delle donne che si approcciano all’acquisto del vestito per il gran giorno.
Ad oggi, infatti, si conta che gli abiti sposa e cocktail dell’azienda sono distribuiti attraverso 45 negozi Pronovias e 3.800 punti vendita indipendenti: secondo il report Deloitte, il brand di Barcellona è l’unica azienda sposa a rientrare tra le prime 100 potenze globali di beni di lusso (il video della sfilata Pronovias 2019).
Così nasce il più grande polo Bridal internazionale
«Questa operazione è un’ottima dimostrazione di come cerchiamo di supportare attivamente le nostre società in portfolio con un approccio di acquisto e sviluppo ambizioso e in continua evoluzione», commenta Jean-Baptiste Wautier, Managing Partner presso Bc Partners e Presidente di Pronovias Group.
«Nicole è un raro esempio di successo imprenditoriale – aggiunge – e noi siamo molto onorati di collaborare con Alessandra Rinaudo, Carlo e Luigi Cavallo e con il loro team».
Concretamente, dunque, la «collaborazione con Nicole permetterà a Pronovias di rafforzare la sua leadership e il suo portfolio di brand in Europa, sviluppando ulteriormente le opportunità di crescita in diversi paesi», si legge nel comunicato stampa congiunto tra Bc Partners, Pronovias e Nicole.
«Questa partnership – sottolineano – determinerà grandi benefici per entrambe le aziende grazie a una forte sinergia che svilupperà i rispettivi prodotti, le potenzialità d’innovazione e di marketing, a vantaggio delle proprie spose e dei clienti di tutto il mondo».
Alessandra Rinaudo: “Onorata di offrire il mio contributo creativo a Pronovias”
«Sono onorata di potere offrire il mio contributo e l’identità creativa di Nicole al gruppo Pronovias, un’azienda che stimo da molti anni – dichiara la stilista Alessandra Rinaudo -. Sono assolutamente convinta che la nostra partnership sarà un’incredibile fonte d’ispirazione per entrambe le collezioni, di Pronovias e di Nicole, pur conservando le rispettive identità di marca».
Dalla sua, Amandine Ohayon, Ceo del gruppo Pronovias, commenta: «Sono entusiasta di porgere il mio benvenuto a Nicole nel gruppo Pronovias. La massima attenzione di Nicole verso il design di prodotto, il suo solido portfolio di brand e il livello del suo management sono perfetti per la nostra Maison», conclude.
Chi è Bc Partners?
Bc Partners è una delle principali società di investimento internazionali, con oltre 17 miliardi di euro di attività come private equity e credito privato.
Fondata nel 1986, ha svolto per tre decenni un ruolo attivo in Europa nello sviluppo del buy-out market.
Dagli esordi ad oggi, il management di Bc Partners – che opera sul mercato con un team integrato con sedi in Nord America ed Europa – ha completato 102 operazioni di private equity in società con un valore totale d’impresa di 127 miliardi di euro e sta attualmente investendo il suo decimo fondo di private equity.
Cosa ne pensi?