Modellisti, sarti e ricamatori: Maison Signore lancia il progetto Made in Italy 2026

Maison Signore lancia il progetto Made in Italy 2026 per promuovere la formazione e l’assunzione di figure professionali in azienda.

Nello specifico, la Maison ricerca sarti, modellisti e ricamatori ma anche esperti di marketing, content creator e consulenti di vendita.

Messaggio pubblicitario

Tutti i dettagli alla fine dell’articolo.


Le necessità delle aziende che ruotano attorno alla moda sposa Made in Italy, si scontrano con la mancanza di figure professionali che ne possano portare avanti la tradizione artigianale.

Messaggio pubblicitario

È per questo che Maison Signore, azienda leader del settore, lancia il progetto Made in Italy 2026 volto ad assumere nuovi professionisti nell’ambito della sartoria e del ricamo. E non solo.

Made in Italy 2026, il progetto di Maison Signore

“Oggi figure professionali come quelle operanti nel ricamo e nella sartoria sono introvabili. Per chi, come noi, ha produzioni interamente artigianali e Made In Italy ciò costituisce un freno alla crescita”,dichiara l’Ad di Maison Signore, Gino Signore.

Messaggio pubblicitario

“È fondamentale che – aggiunge – il mondo dell’istruzione pubblica formi, anche con il supporto delle aziende del settore, le figure richieste dal mercato”.

Sono 30, in totale, le figure che saranno inserite in azienda da adesso e nei prossimi anni, con l’obiettivo di proseguire nella produzione artigianale e personalizzata di abiti da sposa venduti in tutta Italia e nel mondo.

Messaggio pubblicitario
In questa foto una modella posa di spalle indossando un abito da sposa Maison Signore 2024

“Realizziamo prodotti Made in Italy interamente artigianali – continua Signore – e abbiamo dunque bisogno di figure professionali altamente specializzate. Nell’ambito della sartoria e del ricamo si formano negli anni e rappresentano un patrimonio per le aziende e per l’Italia”.

“Oggi – prosegue – ci troviamo di fronte al paradosso di rischiare di non poter più gestire ordini se non troviamo e formiamo queste figure. Negli ultimi anni abbiamo rafforzato la produzione, acquisendo laboratori in Campania e in Puglia, e abbiamo in programma altre acquisizioni a breve”, spiega.


Scopri anche Maison Signore Academy


Maison Signore, la tradizione artigianale dell’azienda

Maison Signore, azienda conosciuta e apprezzata nella produzione artigianale di abiti da sposa, vanta numeri da record e oltre quarant’anni di attività nel settore Bridal.

Oltre duecento, i modelli di abiti realizzati ogni anno per le quattro collezioni proposte dalla Maison e distribuiti in Italia e nel mondo con tre flagship store in Campania, più di cinquanta rivenditori in Italia e altrettanti nel mondo, tra cui anche Kleinfeld a New York.

In questa foto una foto posa seduta su un gondola indossando un abito da sposa Maison Signore 2024

“Gli abiti non sono soltanto preziose espressioni di alta sartorialità – sottolinea Signore -, ma veri e propri esempi di ricerca e innovazione, tanto nello styling quanto nelle materie prime e nelle tecnologie di realizzazione”.

“Tra i punti di forza dell’azienda – aggiunge – c’è la personalizzazione del prodotto e per questo il nostro personale è particolarmente esperto. A richiesta, tessuti, materiali e pietre preziose possono essere scelti dalle clienti e inseriti negli abiti. Per questa ragione sarte, modelliste e ricamatrici lavorano a stretto contatto con il team di designers dell’ufficio stile”.

Lavorare per Maison Signore, ecco le figure ricercate

Sarti, modellisti, tagliatori e ricamatori le principali figure professionali ricercate in questo momento.

“Cerchiamo sarti – spiega Gino Signore – perché crediamo fermamente nel talento dei giovani, che possono dare un’immagine concreta alla bellezza del nostro Made in Italy, continuare a perpetuarne fama e riconoscimenti all’estero. Dalla loro energia nascerà l’avvenire del comparto, così come una nuova stagione di rilancio del Sud”.

“Per i sarti, in particolare, la ricerca è più difficile – continua -, perché per anni si è trascurata la dimensione artigianale, a torto ritenuta poco qualificante rispetto a lavori considerati più intellettuali, dove l’uso delle mani non è richiesto”.

In questa foto una modella corre di spalle a Venezia indossando un abito da sposa Maison Signore

Di seguito i profili ricercati per i prossimi 6 mesi:

  • 8 Sarte/i di Alta Sartoria Specializzata in Abiti da Sposa

Comprovata esperienza come sarta di alta sartoria specializzata in abiti da sposa; abilità nel modellismo e nella creazione di abiti su misura.

  • 7 Modellisti

Esperienza nella creazione di modelli originali e innovativi; capacità di tradurre le idee di design in modelli tridimensionali; conoscenza delle tecniche di taglio e cucito.

  • 5 Ricamatrici/Ricamatori

Abilità avanzate nelle tecniche di ricamo, inclusi dettagli sofisticati e decorazioni; conoscenza dei diversi tipi di fili, pietre e tessuti utilizzati nel ricamo; attenzione ai dettagli e precisione nel lavoro.

  • 3 Tagliatrici/Tagliatori

Esperienza nella preparazione dei materiali per la produzione di abiti da sposa; capacità di interpretare modelli e schemi di taglio; conoscenza delle tecniche di taglio per stoffe delicate e pregiate.

  • 4 Designer – Ufficio Stile

Creatività e capacità di sviluppare design originali, che riflettano lo stile e la visione dell’azienda; conoscenza delle tendenze di moda Bridal e capacità di anticipare i futuri sviluppi di stile; abilità di lavorare in team e collaborare con il team di produzione.

In questa foto una modella posa davanti ad uno specchio indossando un abito da sposa Maison Signore 2024
  • 4 figure per l’Ufficio Acquisti

Capacità di selezionare e acquistare le materie prime necessarie per la produzione di abiti da sposa; conoscenza dei fornitori e delle tendenze nel settore tessile; capacità di negoziazione e gestione delle forniture; capacità di analizzare il mercato e individuare le migliori proposte disponibili; capacità di relazionarsi con i fornitori; capacità di programmazione delle forniture in base alle necessità aziendali.

  • 6 Consulenti Vendita – Store di Proprietà Diretta della Maison

Eccellenti capacità comunicative e orientamento al cliente; conoscenza dei prodotti Bridal e capacità di consigliare i clienti nella scelta dell’abito da sposa perfetto; passione per la moda e l’industria Bridal; empatia e capacità di relazione; alto standing professionale.

  • 4 Marketing – Grafici, Web Designer, Content Creator e Marketing Specialist

Capacità di creare contenuti visivi coinvolgenti per campagne di marketing; conoscenza delle strategie; creatività; buona conoscenza della suite Adobe; conoscenza dei CMS; orientamento all’obiettivo; capacità di lavorare in team.


Le candidature possono essere inviate all’indirizzo: info@maisonsignore.it

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Glamour e iper femminili, le scarpe da sposa Ninalilou sono “What Women Want”
Modellisti, sarti e ricamatori: Maison Signore lancia il progetto Made in Italy 2026